Consiglio acquisto Giulietta Veloce 2.0 diesel TCT

giubby84

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2025
3
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Buongiorno a tutti.
Sono Diego e sono nuovo del forum ma non sono nuovo come Alfista in quanto sono possessore da quasi 10 anni di una Alfa Mito 1.6 120 cv. Auto del 2012 comprata nel 2015 con 45000 km.
Vivo a Milano citta' e faccio circa 15000 km all'anno principalmente in autostrada ed extraurbano andando spesso in montagna nel fine settimana. Raramente la usiamo in citta' dove preferisco usare i mezzi pubblici. Da due anni gli euro 5 sono bloccati a Milano ma facendo pochi km in citta' aderendo al progetto Movin la sto continuando ad usare senza problemi.
Con la MiTo con questa motorizzazione mi sono trovato benissimo a livello di rapporto consumi/prestazioni e motore sempre perfetto con sola manutenzione ordinaria.
Qualche piccolo guasto alla macchina di recente (aria condizionata, cuscinetti ruote e valvola egr) ma chiaramente a 13 anni non si puo' pretendere.
Ora la famiglia si e' allargata e ho necessita' di avere una macchina piu' grande e sto quindi pensando di sostituirla con la Giulietta.
Per il tipo di percorrenza che faccio il Diesel lo preferirei di gran lunga ad un benzina, visto anche la mia esperienza positiva con la MiTo e visto le nuove modifiche che sono state fatte al blocco dei diesel euro 6D e 6D-temp a Milano (blocco spostato a fine 2030) avrei deciso di prendere nuovamente una motorizzazione Mjet dal 2019 in avanti per essere in linea con euro 6D-temp. La usero' per questi 5 anni e mezzo poi valutero' se venderla o aderire nuovamente al Movin come faccio ora.

Arrivo al dunque. Mi piace tantissimo la Giulietta Veloce 2.0 170cv. Sul motore non ho dubbi anche per esperienza personale. Sono un po' piu' dubbioso sul cambio TCT che purtroppo e' di serie su questo modello (per lo meno dal 2019). Ho letto molto sia in questo forum sia che su altre fonti e per quanto riguarda l'aspetto funzionale ci sono pareri un po' contrastanti. Chi dice che in citta' va bene, chi dice che va male. Chi dice che e' lento, chi dice che e' veloce. Poi c'e' la questione affidabilita'.
Tra 3 giorno (se non la vendono prima) vado a vedere una Giulietta Veloce anno 2019, unico proprietario, sempre tagliandata con 121000 km. I km non sono pochi ma considerando questo motore non sono neanche tanti. Avete suggerimenti per quanto riguarda il cambio? Cosa potrei controllare di preciso? Molti parlano degli eventuali costi di riparazione in caso di rottura pero' mi sembra che a livello di affidabilita' in pochi si lamentino. Avete dei consigli da darmi? Personalmente andrei su un manuale ma per questa versione non c'e' e quindi dovrei ripiegare sul 1.6 120cv.

Grazie a tutti per i consigli.

Lascia stare il cambio tct alla lunga può dare noi anche molto costose solo la sostituzione delle frizioni costa parecchio 2000 euro… la Giulietta 1.6 120 euro 6 va più che decente per prestazioni e consumi fossi in te prenderei le prime euro6 senza adblu hai meno casini e spese di’ adblu.. potresti anche pensare al 1750 o al 1.4 benzina.. ma ovviamente i consumi sono più elevati e non di poco..

Io ti consiglio la 2.0cc 150cv manuale

• Like
Reactions: molly65
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho il TCT sul 1.6 JTDM 2. È molto comodo, rilassante, fluido e veloce all'occorrenza.
Assicurati che non abbia problemi, parla col venditore, prova la macchina ed eventualmente controlla che non ci siano errori registrati in centralina.

• Like
Reactions: VURT
Io ho il TCT sul 1.6 JTDM 2. È molto comodo, rilassante, fluido e veloce all'occorrenza.
Assicurati che non abbia problemi, parla col venditore, prova la macchina ed eventualmente controlla che non ci siano errori registrati in centralina.
Posso chiederti quanti km hai e se il cambio o la frizione ti ha mai dato problemi?

Ho quasi 64.000 km e nessun problema.
Tempo fa ho letto un forum in inglese dove un utente ha fatto 325.000 km senza mai toccare il cambio.

• Like
Reactions: VURT e giubby84
X