Consiglio Assetto Sportivo Giulietta 2.0 170 CV

Paolo Bitta XCVI

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2017
14
7
4
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4
Ciao a tutti, ho appena acquistato una Giulietta 2.0 170 cv TcT, usata con 75 mila km circa. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto, ottime prestazioni e consumi molto buoni, l'unica pecca che riscontro su questa macchina è forse l'assetto ( preciso che non ho lo sport pack).

Ho letto un po' sul forum e sconsigliano il montaggio di sole molle causa usura precoce degli ammortizzatori originali, sono arrivato quindi alla conclusione di acquistare un assetto completo ammo + molle ed ho trovato questi due :

- Assetto Sportivo Vogtland Alfa Romeo Giulietta : 400 € (non mi fa caricare il link, comunque trovato sempre su Ebay )

- ASSETTO COMPLETO KIT B12 ALFA ROMEO GIULIETTA : 840 €

Quale mi consigliereste? Premetto che non vado in pista, ma vorrei soltanto un po' più di stabilità in curva e tenuta di strada.

Ringrazio anticipatamente

Ciao ;)
 
Ciao a tutti, ho appena acquistato una Giulietta 2.0 170 cv TcT, usata con 75 mila km circa. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto, ottime prestazioni e consumi molto buoni, l'unica pecca che riscontro su questa macchina è forse l'assetto ( preciso che non ho lo sport pack).

Ho letto un po' sul forum e sconsigliano il montaggio di sole molle causa usura precoce degli ammortizzatori originali, sono arrivato quindi alla conclusione di acquistare un assetto completo ammo + molle ed ho trovato questi due :

- Assetto Sportivo Vogtland Alfa Romeo Giulietta : 400 € (non mi fa caricare il link, comunque trovato sempre su Ebay )

- ASSETTO COMPLETO KIT B12 ALFA ROMEO GIULIETTA : 840 €

Quale mi consigliereste? Premetto che non vado in pista, ma vorrei soltanto un po' più di stabilità in curva e tenuta di strada.

Ringrazio anticipatamente

Ciao ;)
Ciao, non conosco l'assetto Vogtland, ma considerando il prezzo, immagino che comprenda o solo le molle o solo gli ammortizzatori e nel primo caso ti assicuro che invece di migliorare, peggiorerai ulteriormente la situazione. Il Kit B12 invece lo conosco bene, visto che l'ho montato sulla mia, ma anche in questo caso gli ammortizzatori sono talmente poco frenati (come da tradizione Bilstein) che sono stato costretto a ritararli, per avere un miglioramento rispetto alla Giulietta di serie. Se quello che vuoi ottenere è fondamentalmente una maggiore stabilità, senza variare l'altezza da terra della macchina, lascia perdere le due soluzioni sopra e fai modificare da un professionista gli ammortizzatori di serie, per aumentare il freno idraulico in estensione. Se ti può servire come informazione, i Bilstein li ho fatti ritarare dalla Cappelli Ammortizzatori di Milano e mi sono trovato molto bene e so che intervengono anche sugli ammortizzatori di serie. Comunque sul loro sito trovi tutto.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.

FdL
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, non conosco l'assetto Vogtland, ma considerando il prezzo, immagino che comprenda o solo le molle o solo gli ammortizzatori e nel primo caso ti assicuro che invece di migliorare, peggiorerai ulteriormente la situazione. Il Kit B12 invece lo conosco bene, visto che l'ho montato sulla mia, ma anche in questo caso gli ammortizzatori sono talmente poco frenati (come da tradizione Bilstein) che sono stato costretto a ritararli, per avere un miglioramento rispetto alla Giulietta di serie. Se quello che vuoi ottenere è fondamentalmente una maggiore stabilità, senza variare l'altezza da terra della macchina, lascia perdere le due soluzioni sopra e fai modificare da un professionista gli ammortizzatori di serie, per aumentare il freno idraulico in estensione. Se ti può servire come informazione, i Bilstein li ho fatti ritarare dalla Cappelli Ammortizzatori di Milano e mi sono trovato molto bene e so che intervengono anche sugli ammortizzatori di serie. Comunque sul loro sito trovi tutto.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.

FdL


Ciao,

il kit vogtland comprende sia molle che ammortizzatori, volevo comunque abbassare un pochino l'auto ( anche 20mm vanno bene) e avere un po' più di stabilità.

Ora provo ad informarmi da qualche meccanico/gommista e valuto.

Grazie mille
 
Ciao,

il kit vogtland comprende sia molle che ammortizzatori, volevo comunque abbassare un pochino l'auto ( anche 20mm vanno bene) e avere un po' più di stabilità.

Ora provo ad informarmi da qualche meccanico/gommista e valuto.

Grazie mille
A maggior ragione lascia perdere il Vogtland, costa troppo poco per essere valido; se vuoi anche abbassarla, allora il B12 è una buona scelta, ma considera altri 380 - 400 Euro per la ritaratura degli ammortizzatori, altrimenti, a livello di stabilità, non ci saranno differenze sostanziali.

Saluti.

FdL
 
Per esperienza,ma non conoscendo il resto delle tue opzioni,a occhi chiusi kit B12 Eibach/Bilstein. Bella da vedere e da guidare. Guarda un pò le discussioni nel forum,altri utenti hanno optato per differenti soluzioni,trovandole comunque valide.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto