Consiglio assetto su cugina Fiat Brava

RTorque16v

Alfista principiante
11 Giugno 2018
77
60
19
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 120cv
Altre Auto
Fiat Brava 1.6 16v EL
Ciao ragazzi! Spero di essere nella sezione giusta, nel caso chiedo venia. Mi servirebbero dei consigli su come ripristinare l'assetto sulla cugina Brava. In poche parole ho una Brava 1.6 con impianto gpl toroidale, e ho fatto l'errore di montare le molle Eibach -3. E'un mezzo disastro e quindi la riporterò ad altezza di fabbrica. Il mio problema è che ho buttato le molle originali e prenderne altre allo sfascio non mi va, considerando anche l'età del componente. Dato che aftermarket non costano molto andrò di Monroe.
La mia domanda è però sul posteriore in quanto dal manuale tecnico d'officina l'altezza della molla è di 309mm, e comprando le originali me la ritroverei comunque più bassa dato l'ulteriore peso dovuto al gpl.

Qui si presentano due scelte:
-Montare le molle Marea la cui altezza molla è di 315mm e a quanto pare, dai dati Monroe sono compatibili anche per la Marea Bifuel

-Montare le molle Marea Weekend la cui altezza molla è 328mm

Il mio obiettivo è semplicemente riportare l'auto alla sua altezza originale e compensare l'aggiunta del toroidale. Quindi non so se bastano le molle da 315mm o quelle da 328mm.

All'anteriore non ho problemi di questo tipo e mi attengo tranquillamente al catalogo Monroe.

Voi che mi dite? Grazie mille a tutti!
 

paolo.tnt

Super Alfista
30 Settembre 2008
1,835
487
136
53
mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
turbo evoluzione1762cc
Vendono degli spessori per le molle
 

RTorque16v

Alfista principiante
11 Giugno 2018
77
60
19
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 120cv
Altre Auto
Fiat Brava 1.6 16v EL
Gli spessori non vanno bene perché semplicemente alzano il posteriore ma la molla non è concepita per reggere quel carico. Inoltre non risolverei il problema all'anteriore che comunque è troppo basso. Attualmente con le Eibach ho troppi svantaggi e troppi pochi benefici. Quindi ho necessità di riportare la Brava ad altezza come da progetto Fiat.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente