Consiglio cerchi

ILuk3I

Alfista principiante
12 Dicembre 2016
29
9
14
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 120cv
Ciao, ho un alfa 147 1.9 jtd 120cv (seconda serie).

Avrei in mente di montare Blistein B8 + Eibach pro kit, e poi di cambiare cerchi. Attualmente ho i 205/55 R16 con distanziali da 16mm. Nel libretto c'è scritto:

Pneumatici:
185/65 R15 88H
195/60 R15 88V

Segue pneumatici:
205/55 R16 91V
215/45 R17
215/45 R17 87W
215/45 ZR17
215/45 ZR17 87W

Scusate se adesso faccio un pò di domande banali, ma non me ne intendo. La macchina ha avuto precedenti proprietari, quindi immagino che tutte le misure sotto la voce "segue pneumatici" siano state aggiunte con nulla osta giusto?

Riguardo al cosa montare.. inizialmente ero orientato verso i 18, ma leggevo che ruote troppo maggiorate unite all'assetto più basso possono rendere la guida parecchio fastidiosa, oltre che penalizzare in prestazioni. Quindi rimarrei sui 17, ma comunque volevo chiedervi se devo aspettarmi lo stesso un calo di prestazioni, oppure siamo li rispetto ai 16.. e poi fra quei modelli quali è preferibile montare.

infine, scusate le tante domande, se i distanziali devo toglierli o posso tenerli (non ricordo se vanno a misure in base ai cerchi).

grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Di sicuro maggiorare le dimensioni equivale a maggiorare la superficie di adesione all' asfalto...E quindi più grip e di conseguenza più sprint.....E vero che più sali col raggio del cerchio è più si fa fastidiosa la percorrenza in ma ti stradali accidentati(come l 80 per cento Delle bellissime strade del nostro bel PAESE...Che manco in Bangladesh)...Perciò se vuoi stare a bestemmioni sali pure col raggio ....Farai dei curvoni a 160 orari senza il minimo sforzo).....Auguroni))))
 
  • Like
Reactions: ILuk3I
Le misure che hai elencato sono per tutte le 147, non sono state richieste in seguito.

Se monti i b8, che sono già più rigidi del 40% rispetto agli originali ti consiglio di restare su raggio 17.

I distanziali li puoi togliere, per recuperare la larghezza che hai ora, acquista cerchi con canale da 7.5 pollici anziché i 7 canonici alfa.
 
  • Like
Reactions: ILuk3I
Si quelli sono b8 e molle eibach, ma perché i b8? Sai che sono mooooolto rigidi?
Io ho optato per b6 e molle eibach e non posso che consigliarteli al posto dei b8 che per un utilizzo stradale sono davvero troppo rigidi
 
I b6 come sono?Simili a primo impianto o ancora un pelino più rigidi?Io li dovrei cambiare...Vorrei orientarmi su qualcosa di più confortevole dato che ho appena messo le mani sull avantreno e non ne ho sinceramente più voglia di buttarci altri soldi....Tanto le strade queste sono e queste rimarranno per parecchio........Forse dovrei comprare un cingolato
 
ok ho scritto in quel topic.

tornando a parlare di cerchi, ho dato un occhiata questo shop che sembra molto fornito.
Vendita di cerchi in lega online - Cerchi in lega - Cerchishop

Ma vedo che i cerchi non sono catalogati a seconda delle auto su cui montano.. sono universali? perchè altrove vedo che si seleziona l'auto.. oppure c'è scritto montano su..

altra cosa che non so è la foratura. questi qui ad esempio:
RC Design 26 7.5x17 Sfp - Cerchi in lega - Cerchishop
se vanno bene, di che foratura li dovrei prendere?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ti consiglio di rimanere con i 16. Con le nostre strade una gomma 215/45/17 cioe ha una spalla davvero bassa significa tutti gli urti non le smorzera piu la gomma e quindi arriveranno al cerchio e alla sospensione. Io lo sconsiglio. Specialmente che le nostre alfa non vanno tanto d accordo con le buche. Poi fai tu. Una buona giornata
 
  • Like
Reactions: ILuk3I