Consiglio dimensioni cerchi, invernali ecc. ecc.

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
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Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
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2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Le ho in auto in caso di bisogno, non è che cateno a priori appena nevica uscendo dal garage. Comunque ho catenato anche 4x4 ben più “specialistici”. Se servono le catene, servono..
Bravo. Io per lavoro mi sono mosso a volte con Land Rover Defender con 4 catene. Su strade poderali innevate.
 
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Cat383

Super Alfista
6 Marzo 2019
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Lombardia
Alfa
Giulia
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2.2 180CV AT8 Q4
bhe si certo, dipende dalle condizioni. ma come si comporta laQ4 con la neve?
che invernali monti?
Benone. Attualmente ho Goodyear sui 18 non differenziati.

Bravo. Io per lavoro mi sono mosso a volte con Land Rover Defender con 4 catene. Su strade poderali innevate.
Avoja. Avendo poi lavorato in ambulanza per 3 anni in Alta Engadina è capitato varie volte di dover catenare i mezzi (ovviamente non si poteva dire “c’è neve, non vengo”..).. dopo un po’ di pratica si diventa davvero “agili” nel montarle e smontarle.
Purtroppo molta gente non le ha mai messe e/o non è in grado di farlo... e poi ci son gli incidenti (più o meno seri). Con la Giulia banalmente basta slittare di lato contro il marciapiedi, anche a bassa velocità, per far 2000€ di danno di cerchi e gomme..
 

enzobig

Super Alfista
3 Novembre 2019
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ceparana (sp)
UserMan
enzobig
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180 cv diesel
Altre Auto
fiat panda
Io ho preso le CD9-100, senza autotensionante da tenere in auto (Q4 e gommata invernale sempre al top). Costano meno delle altre, si mettono e tolgono comunque in pochi secondi. Scendere un secondo a tirarle ovviamente costa nulla. E con quello che ho risparmiato ho preso i guanti “da catene” per metterle senza sporcarmi. Autotensionanti se costano uguali ben venga, ma altrimenti la spesa trovo non valga la pena.

Sinceramente poi non sono un fan delle varie catene particolari e costosissime (non mi riferisco all’autotensionante, ovviamente). Più semplici possibile (anche da aggiustare al volo in caso di rottura, cosa a cui pochi pensano, purtroppo) e la pratica necessaria per metterle velocemente e bene.
tra gli attrezzi che ho sempre avuto nel cofano dell'auto, Giulia compresa, c'è un rotolino di filo di ferro e un paio di tenaglie da carpentiere ... sono dentro ad una bella e insospettabile borsa di pelle ... ma ci devono essere assieme all'estintore da 2 Kg, e non sotto il pianale, ma a sinistra nel vano libero ...
 

AsdasdGiulia

Super Alfista
7 Marzo 2017
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164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv mt6
Ho usato per anni le CD-9 e mi ero un po’ stufato della tendenza ad intrecciarsi che con il freddo e con un po’ di neve in terra risultano difficili da districare, solo allora passato alle CU-9 Easyfit, sono molto comode da questo punto di vista dato che vengono tenute tese dalla struttura e si agganciano in un attimo senza doversi infilare e sporcare tra gomma e passaruota; sono soltanto un po’ più difficili da togliere anche se è meno importante del loro inserimento. Il loro costo è un po’ alto, non troppo lontano dalle K-summit forse più robuste perché meno complesse, ma nel mio caso l’uso che ne faccio è molto sporadico dato che uso gli pneumatici invernali.
In ogni caso meglio fare una prova ad inizio stagione in garage all’asciutto
 
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andreanero

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Benone. Attualmente ho Goodyear sui 18 non differenziati.


Avoja. Avendo poi lavorato in ambulanza per 3 anni in Alta Engadina è capitato varie volte di dover catenare i mezzi (ovviamente non si poteva dire “c’è neve, non vengo”..).. dopo un po’ di pratica si diventa davvero “agili” nel montarle e smontarle.
Purtroppo molta gente non le ha mai messe e/o non è in grado di farlo... e poi ci son gli incidenti (più o meno seri). Con la Giulia banalmente basta slittare di lato contro il marciapiedi, anche a bassa velocità, per far 2000€ di danno di cerchi e gomme..
Sono d'accordo! E se si pensa di usare le catene, non solo di acquistarle per ottemperare a un obbligo, bisognerebbe aprire la confezione in garage al caldo, leggere le istruzioni e fare qualche prova. Se abbiamo difficoltà nel confortevole ambiente del nostro box auto, non possiamo pensare di montarle per strada sotto una nevicata. Suggerisco anche di attrezzarsi con un telo impermeabile per inginocchiarsi, ( a volte è a corredo delle catene), guanti che permettano buona manualità (già suggerito da te, come anche la pila frontale a led suggerita da Enzobig) e un k-way o giubbotto per non sporcare gli abiti infilando le mani intorno alle ruote.
 
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andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
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Ho usato per anni le CD-9 e mi ero un po’ stufato della tendenza ad intrecciarsi che con il freddo e con un po’ di neve in terra risultano difficili da districare, solo allora passato alle CU-9 Easyfit, sono molto comode da questo punto di vista dato che vengono tenute tese dalla struttura e si agganciano in un attimo senza doversi infilare e sporcare tra gomma e passaruota; sono soltanto un po’ più difficili da togliere anche se è meno importante del loro inserimento. Il loro costo è un po’ alto, non troppo lontano dalle K-summit forse più robuste perché meno complesse, ma nel mio caso l’uso che ne faccio è molto sporadico dato che uso gli pneumatici invernali.
In ogni caso meglio fare una prova ad inizio stagione in garage all’asciutto
(minchia la CU-9 andrà anche bene ma è inguardabile eh!)
 

caoos

Super Alfista
21 Febbraio 2020
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338
109
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Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB 280cv
Altre Auto
toyota hzj 78 4.2 TD, BMW GS1200LC rally
cacchio io le catene le vorrei proprio evitare , sono piuttosto abituato bene, ho girato per anni con un Toyota LC 4.2 con le termiche Nokian senza mai catenare, come scrivevo prima da me siete spazzaneve, certo non stiamo parlato di mezzo metro di neve, ma oltre i 20cm si. ora il Toyota copre il ruolo di macchia di vacanza , con audi quattro cabrio e gomme termine premium mi sono sempre disctricato bene, ho un buon vantaggio economico per le continental. cosi ma moglie con la Subaru. spero che la Giulia con il Q4 non mi deluda.
 
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AsdasdGiulia

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7 Marzo 2017
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2.2 150cv mt6
cacchio io le catene le vorrei proprio abituare, sono piuttosto abituato bene, ho girato per anni con un Toyota LC 4.2 con le termiche Nokian senza mai catenare, come scrivevo prima da me siete spazzaneve, certo non stiamo parlato di mezzo metro di neve, ma oltre i 20cm si. ora il Toyota copre il ruolo di macchia di vacanza , con audi quattro cabrio e gomme termine premium mi sono sempre disctricato bene, ho un buon vantaggio economico per le continental. cosi ma moglie con la Subaru. spero che la Giulia con il Q4 non mi deluda.
Con il Q4 non dovresti avere tanti problemi
 
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corindone

Alfista principiante
16 Settembre 2016
53
9
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Ciao ragazzi, sapete se i cerchi 159/brera da 18 (canale 8J, et41, quelli a 7 petali) vanno senza problemi su giulia? Anche con impianto frenante maggiorato nel caso? grazie
 

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