Consiglio elaborazione soft

jack070767

Alfista principiante
30 Giugno 2019
125
76
39
56
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
1.6
Prima dell'estate voglio rifare la distribuzione e sistemare la lieve perdita olio sotto il castelletto valvole.
A questo punto volevo approfittare per mettere un downpipe libero e sostituire l'airbox con uno cilindrico in carbonio della BMC oppure Sparco.
Rimappare x adeguare alle modifiche effettuate.
Ai fini della prevenzione come dacalogo Zio volevo anche fare la modifica per fare confluire i vapori olio in una vaschetta raccolta esterna e sostituire giunti e manicotti in gomma con manicotti in silicone.
A questo punto ha senso un intercooler maggiorato oppure restando in un incremento di 30/40 CV nn occorre?
C'è altro da tenere presente ai fini delle modifiche in prevenzione?
Si parla di una 159 sw ti 1750 tbi agosto 2010 con 78.000 km.
Ultima domanda: barre duomi ant. e post. hanno senso?
Grazie a tutti.
 
Sono tutte modifiche mirate ed efficaci.
 
Se hai in mente 30/40 cavalli in più io risparmierei sull'intercooler e cercherei una frizione rinforzata così da metterti al riparo da brutte sorprese (ma comunque occhio al cambio).
Per l'airbox eviterei la sostituzione completa (quello di serie pesca già aria fresca) e mi limiterei a sostituire l'elemento filtrante con uno in cotone lavabile (per me BMC è il top), oltretutto il vano motore avrebbe certamente un aspetto più discreto.
Per i vapori olio una volta ho avuto la fortuna di fare una chiaccherata con uno degli ingeneri che si sono occupati dello sviluppo dei motori benzina montati sulle 939 (JTS e TBi) e lui sconsigliava l'eliminazione in toto del sistema: potresti modificare il percorso inserendo un decanter per intercettare la maggioranza delle parti di olio ma lasciare il sistema in essere.
Infine per le barre a duomi nessuna controindicazione su quella anteriore mentre su una SW forse quella posteriore (per quanto vantaggiosa come irrigidimento strutturale) è un po' invasiva per il bagagliaio.
 
Officina Mariani, Pistoia. Spendi una volta e una sola.

Loro sanno bene cosa si può ottenere dal tbi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ringrazio Fiocco di neve x il consiglio.
Sono stato da Mariani i primi di Luglio per un primo step di ripristino auto: distribuzione, verifica compressione e condizione cilindri con fibra ottica, verifica ammortizzatori e braccetti, pulizia circuito olio freni, pastiglie freni, tagliando completo, filtro aria K&N, pulizia incrostazioni sedi valvole, pulizia e sostituzione manicotti vari, sostituzione coperchio recupero vapori olio, controllo generale anomalie.
Adesso l'auto nn si riconosce, il motore gira magnificamente ad ogni regime e sale in progressione continua senza impuntamenti.
A settembre controllo di verifica (prima c'era leggero trafilaggio olio) e se tutto ok, downpipe e mappatura.
 
Sono in gamba. Li ho visti lavorare con accortezze oramai non comuni che conosco perché ho studiato meccanica.

Comunque sia, a settembre, fatti dire cosa hanno fatto sulla 159 rossa di Firenze (la mia), almeno puoi prendere spunto.
L'auto cambia volto con una turbina K04.
Le giranti originali sono troppo piccole e con poca portata. Per questo il motore perde fiato a 5000 giri.
Diversamente ottieni una spinta progressiva fino a 6000.

Il cambio lavora fino a 400Nm, non oltre.
 
Ma x la frizione cosa hai fatto? Tenuta originale oppure modificata?
 
Sostituita per scrupolo con una Sachs con più tenuta. Aveva 65000km con metà vita andata. Portandola a 400Nm non volevo rischiare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono in gamba. Li ho visti lavorare con accortezze oramai non comuni che conosco perché ho studiato meccanica.

Comunque sia, a settembre, fatti dire cosa hanno fatto sulla 159 rossa di Firenze (la mia), almeno puoi prendere spunto.
L'auto cambia volto con una turbina K04.
Le giranti originali sono troppo piccole e con poca portata. Per questo il motore perde fiato a 5000 giri.
Diversamente ottieni una spinta progressiva fino a 6000.

Il cambio lavora fino a 400Nm, non oltre.
Fioccodineve vorrei contattarti in privato per la questione in oggetto...