Consiglio elaborazione

gmuzzi2001

Alfista principiante
15 Settembre 2021
16
10
5
Regione
Calabria
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 JTDm
Salve a tutti, sono possessore di una mito 1.6 120cv vorrei montare un filtro a cono, la frizione rinforzata (quando sarà giunta l'ora di cambiarla) e fare una mappa. Dite che posso mettere 30cv o dovrò fare altre modifiche?
 
  • Haha
Reactions: kormrider

Francescomito1.6

Alfista principiante
5 Ottobre 2020
59
14
9
30
Bronte
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 jtdm
Altre Auto
Opel corsa c Fiat 126
No c'è bisogno di mettere la frizione rinforzata e il filtro a cono per fare 30 cv meglio uno a pannello se vuoi proprio cambiarlo e mappa e già tranquillamente prendi 30 cv se la mappa è fatta a dovere. Ovviamente devi togliere il fap e chiudere egr
 
  • Like
Reactions: gmuzzi2001

Jack Ryan

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
2,611
4,233
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 180Cv Q4
Altre Auto
Fiat Tipo 1.4 ie cat.SX 1992
No c'è bisogno di mettere la frizione rinforzata e il filtro a cono per fare 30 cv meglio uno a pannello se vuoi proprio cambiarlo e mappa e già tranquillamente prendi 30 cv se la mappa è fatta a dovere. Ovviamente devi togliere il fap e chiudere egr
Cosi non sei in regola e non passi la revisione.
 

Francescomito1.6

Alfista principiante
5 Ottobre 2020
59
14
9
30
Bronte
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 jtdm
Altre Auto
Opel corsa c Fiat 126
  • Like
Reactions: gmuzzi2001

martjn

Alfista principiante
8 Marzo 2009
86
26
26
NA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 JTDM 120 cv abbondanti
Ti posso indicare quello che ho fatto sulla mia Mito 1.6 120 cv.
Eliminazione Fap, chiusura Egr, filtro a pannello BMC, downpipe e intercooler maggiorato artigianali, ed ovviamente rimappa. Inizialmente fumava un po' poi l'ho fatta ridurre ed ora va bene.
Non l'ho fatta rullare per determinare i cv effettivi, però posso assicurare che rispetto a prima c'è un abisso.
Quando la stresso molto e vado a limite mi compare l'errore P2563 ( scostamento sensore posizione turbocompressore a geometria variabile, errore intermittente ) che con l'app AlfaOBD azzero.
Ma io lo so, e non vado oltre, altrimenti mi tocca azzerare, perché giustamente cautelativamente la centralina va in protezione e riduce le prestazioni.
Per il momento stiamo valutando le possibili strade per trovare la soluzione definitiva ed eliminare l'errore.
Ovviamente manutenzione ordinaria continua, anche con maggior frequenza dei tagliandi richiesti ufficiali, olio Bardhal ad ogni cambio, per le auto è come il sangue del nostro sistema circolatorio, più puro, pulito e buono è.....più campi a lungo.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-27 at 15.07.31(1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-27 at 15.07.31(1).jpeg
    39 KB · Visualizzazioni: 10
  • WhatsApp Image 2022-04-27 at 15.07.31.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-27 at 15.07.31.jpeg
    214.6 KB · Visualizzazioni: 12

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente