Consiglio frizione/volano

Seba-147

Alfista Esperto
7 Marzo 2016
322
259
64
Al
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv
Ciao a tutti,
Probabilmente dovrò cambiare il kit frizione ed (dato che ho 160'000 km) il volano.
La mia 147 è la 120 cv jtdm del 2008 ..
Pensavo di far montare la frizione della q2 ed il volano monomassa, secondo voi è una boiata?
Tenete presente che la frizione è stata sostituita dal conce 40'000 km fa in garanzia, con una rigenerata (il volano no) e io vorrei tenermi la mia 147 per almeno altri 200'000 km.... E ovviamente vorrei evitare di cambiare la frizione ogni 40'000 km...

Il volano tradizionale va benissimo il bimassa serve solo per partenze più morbide , ma come mai cambi frizione così spesso ? io ho 170k km e va alla grande , bisogna tenere presente che la frizione è composta da un ferodo ed ogni volta che la si fa scivolare sul volano si consuma bisogna evitare di restare in salita sfrizionando e farla strappare o tenere il piede sul pedale durante la marcia cosumando il reggispinta , facendo ciò durerà moltissimo.

Non è una questione di usura.. Io ho comprato 147 circa 2 anni fa, con 109'000 km... Dopo 10'000 sono rimasto a piedi per la rottura dello spingi disco (sostituito poi con uno rigenerato dal conce).
Adesso, dopo circa altri 40'000 km, il pedale durante la marcia, passa da normale a molto duro e ruvido in maniera casuale e saltuaria... Il mio meccanico di fiducia dice che potrebbe essere che non sia stato ingrassato bene il perno dello spingi disco, e quindi funzionando a secco si sia rovinato, oppure che sia saltata una molla... Ad ogni modo il verdetto è lo stesso.
Per il volano, mi ha suggerito di sostituirlo dati i km della macchina ed il lavoro da effettuare..

Pensavo alla frizione della q2, per avere una frizione più resistente ed al volano monomassa, per una questione di durata nel tempo..

- Informazione Pubblicitaria -
Il volano monomassa è dannoso. Porta forti vibrazioni di risonanza e può crepare l'albero motore.

Consiglio kit volano e frizione sachs

• Like
Reactions: alex1975bz
Ok, grazie...
Comunque nei prossimi giorni proverò a fare il lavoro del foro, per ingrassare il cuscinetto reggi spinta... Magari risolvo senza cambiare tutto!

• Like
Reactions: kormrider
X