Consiglio Motorizzazione per acquisto Giulietta

mihawk1303

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2025
3
0
2
Regione
Basilicata
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, spero di aver scritto nel posto giusto.
Vorrei acquistare una Giulietta usata, e avevo trovato un'ottima occasione su una 1.6 120 CV Diesel del 2017, con 52mila km.
A me piacciono molto le auto a diesel, più di quelle a benzina, anche perché a bassi regimi sono più divertenti da guidare.

Però ho solo paura che con il mio utilizzo, possano esserci problemi con il FAP, e dovrei quindi propendere per un 1.4 120 CV a benzina (cerco una motorizzazione con un buon compromesso tra consumi e prestazioni).

Per cui volevo chiedermi, se con il mio utilizzo, possa andar bene il diesel oppure converrebbe andare sulla motorizzazione a benzina:

- 3 giorni a settimana, 30 km totali per andare a lavoro, di cui circa 4/5 in città e il resto extraurbana (considerate che c'è un semaforo di 2/3 minuti per lavoro, ma non credo influisca nella rigenerazione stare fermi quei minuti). È possibile che 1/2 volte al mese, se necessario, possa fare 90 km per lavoro, anziché 30. Ad agosto invece non la uso per lavoro, essendo in smart working.

- Utilizzo cittadino scarso, la userei anche in città, ma relativamente poco, solo il fine settimana.

- Qualche viaggetto lo faccio, da considerare.

Secondo me relativamente, ci attestiamo su 10/12mila km l'anno, non troppi. Ma la maggior parte in extraurbano.
Dite che conviene la Giulietta benzina o quella diesel? La Giulietta diesel ha problemi noti con il FAP o no?

Grazie mille.

La Giulietta non ha nessun problema di dof ovviamente se il motore non scalda mai il dpf fa molta fatica a rigenerarsi la rigenerazione può avvenire anche al minimo se la centralina lo vuole … se fai strade scorrevoli dove il motore si riesce a scaldare il dpf lavora in modo ottimale e problemi non ci sono.. ovviamente nel possibile è meglio evitare i 3/4 km a tragitto dove magari il motore viene pure spento per periodi medio lunghi dove oltre non scaldare si raffredda pure..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Come ho detto, non faccio molti km
Però almeno 3 volte a settimana faccio una 20km al giorno minimo di extraurbana, c'è un semaforo di 3/4 minuti e nulla più
Per il tratto in città è veramente poca roba, spento per periodi medio lunghi no, non vivo in una grande città.

Dici che quindi per il mio utilizzo va bene il diesel?

Io abito in città e di traffico e tragitti brevi ne fa più di qualche volta.. ovviamente poi la uso anche per fare più km.. il dpf se usato con una minima concezione di come funziona non da problemi.. dipende sempre se il motore va in temperatura e se riesce a rigenerare ovviamente avvisa con la spia quando ci sono problemi ma nel 90% dei casi la spia non accende mai perché il sistema funziona perfettamente.. poi se uno fa 1km per andare al lavoro e ci va in auto avrà problemi sia con diesel che con il benzina .. la soluzione per fare 2/3 km con auto c’è e si chiama auto elettrica.. qualsiasi termico senza temperatura ideale avrà problemi di carburazione degrado olio meccanico ecc.. e se non fai percorsi estremi brevi periodici e mai lunghi tragitti problemi al dof sono 0!!