Consiglio passaggio a Stelvio

Gray1966

Nuovo Alfista
21 Settembre 2017
10
22
4
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
Stelvio ?
Altre Auto
Ora BMW 530d Touring
Buongiorno a tutti,
appena iscritto al forum, che seguo da qualche tempo.
A metà del prossimo anno scade il noleggio della mia vettura attuale, BMW 530d Touring TP e sono fortemente interessato a "tornare in Italia" dopo oltre 20 anni di tedesche.
Ovviamente Stelvio...
Arrivando da una motorizzazione di quel tipo (è il 258 CV) sono indeciso tra il 2.2 210 CV diesel o il 2.0 280 CV benzina...sono parecchi anni che ho vetture con una discreta "cavalleria" e non vorrei sedermi troppo...non per correre (e dove ormai??) ma per avere sicurezza nei disimpegni veloci (Milano e hinterland..)
Qualcuno ha già fatto un passaggio simile?
Suggerimenti?
Saranno disponibili le sospensioni pneumatiche? (le avevo sul Touareg e a qualcosa servivano..)
Grazie in anticipo
 
  • Like
Reactions: Crucolo e Mr. Rugby
Ma...guarda, sicuramente non ti troverai male quanto a prestazioni (il diesel è ottimo, il benzina 280 stratosferico) e livello di finitura che di sicuro non è al livello di un Audi ma di una BMW si. Per quanto riguarda la motorizzazione Diesel o benzina bhe quello dipende molto dall'utilizzo che ne fai (Km annui e tipologia di percorso). Dove ti troveresti male?? allo stato attuale sicuramente nel sistema di infotainment / strumentazione che, inutile dirlo, BMW surclassa sotto ogni aspetto Alfa (almeno per il momento è così...). Sul passaggio da berlina a Suv, bhe con altri mezzi ti avrei detto che potresti patire la differenza in fatto di handling, ma con Stelvio sembra di andare contro le leggi della fisica....giusto un numero: in curva, con assetto stabilizzato raggiunge un valore di accelerazione laterale pari a 1,02G; molte berline sportive non riescono a fare meglio e l'unico suv che riesce a fare altrettanto bene è il Macan. Non aggiungerei altro.
 
  • Like
Reactions: Crucolo
ah dimenticavo....le sospensioni pneumatiche non sono disponibili. Adesso hanno inserito la possibilità di averle a smorzamento controllato, ma elettronicamente.
 
  • Like
Reactions: Crucolo
Grazie Alecs75 per la risposta esauriente...in effetti la mia "preoccupazione" è quella del rollio...con la mia vettura precedente al 530 (Touareg con sosp. pneumatiche) dopo due rotonde i bimbi seduti dietro cominciavano ad assumere una colorazione verdognola..."papà sto male..." e vorrei evitare 3 anni di patimenti. Sui consumi ho meno vincoli, max 20mila km/anno 40% città 40% tang/autostrade 20% statali, non saranno quei 30/40 euro al mese di differenza sui carburanti a diventare un fattore discriminante.
 
  • Like
Reactions: Crucolo
No infatti, la differenza di costi del carburante non mi ha mai spaventato.....il bollo invece, quello si, ma non per il mero problema di sborsare 1088 euro ogni anno, bensì perchè è proprio una tassa stupida, insensata e controproducente e che non mi restituisce nessun servizio in cambio....proprio soldi buttati!!
 
  • Like
Reactions: Crucolo
Concordo, nasconderlo nel canone alleggerisce il fastidio...
 
  • Like
Reactions: Crucolo
avendo avuto anche io 3 bmw serie 5 td e tutte a 6 cilindri, posso solo dire che rimpiango ancora quel motore, bello rotondo, fluido, gran coppia, il meglio del meglio.
per le prestazioni, con il 210cv td sei lì ( stelvio più leggera e agile), con la benza...un fulmine. ma calcola che non sarai mai sopra i 10km litro, e dunque tra bollo e carburante, la differenza su un 20.000km annui si fà sentire.
 
  • Like
Reactions: Crucolo
Buongiorno rena64, le tue affermazioni sono corrette ahimè...negli ultimi "parecchi" anni..due BMW con 6L e due VW/Audi con il V6...me la dovrò dimenticare quella pastosità temo. Comunque con le ultime tre con il mio mix di percorrenze sempre vicino ai 10 km/l...solo la 530d di Bangle consumava un poco meno
 
  • Like
Reactions: Crucolo
Ciao, benevenuto! Se la potenza ti serve per svincolarti allora il diesel di sicuro. Ha talmente tanta coppia che tu soddisferà pienamente
 
  • Like
Reactions: Crucolo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti assicuro che il benzina non ha nulla da invidiare al diesel in fatto di spinta....anzi!!
 
  • Like
Reactions: Crucolo