Consiglio per scarico nuovo, con o senza centrale- 1.6 IE

Giacomo983

Alfista principiante
19 Luglio 2019
49
30
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Altre Auto
Toyota Yaris Verso 1.3/ 2003; Renault Captur 1.5 dCi
Ciao a tutti, in questi mesi ho ultimato i lavori di restauro sulla mia 75, che è adesso quasi perfetta. Un grosso problema è però rappresentato dallo scarico, il terminale è da buttare e il centrale è forato in più punti e va in risonanza continuamente, producendo un fastidioso rumore ferroso. Nei prossimi mesi ho intenzione ovviamente di acquistare uno scarico nuovo, tuttavia ho alcuni dubbi. Mi è stato consigliato di rimuovere il centrale ( e lasciare gli altri due silenziatori), per avere un po' più di sound che la mia 1.6 IE non ha rispetto alla carburatori. Ciononostante non vorrei che una volta tolto il centrale l'auto faccia troppo rumore e la prima pattuglia che passa per strada mi fermi. Qualcuno di voi sa dirmi se è il caso di rimuoverlo o se è meglio lasciarlo? In più sono indeciso tra il comprare uno scarico normale (eventualmente come ho scritto senza centrale) oppure uno scarico sportivo in inox, più o meno sapreste indicarmi le differenze di prezzo a grandi linee? Grazie per l'attenzione! Ciao!
 
Se monti uno scarico inox non originale rimane un po' più rumorosa quindi ti consiglio di non eliminare il centrale. Se monti anche solo il terminale di inox dato che è quello più soggetto a marcire per un bel po' di anni non ci pensi più. In zona Mantova trovi ditte che ti fanno scarico inox. I prezzi non li conosco .
 
Grazie per il consiglio!
 
Gli inox durano molto ma costano molto io ho un super sprint e dura molto perché la qualità dei materiali e lavorazione è eccelsa.... per il rumore se metti uno scarico omologato non farà mai tanto rumore e nessuno ti può rompere perché hai carta di omologazione.. se togli il centrale hai meno peso meno frenata ai gas e migliore rendimento e durata scarico perché condensa si forma meno metti tubo dritto e finale omologato il rumore rimane accettabile e lo scarico durerà molto... ho fatto così su molte auto mie e dei miei parenti e mi sono sempre trovato bene e nessun problema con vigili o altro...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie a tutti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto