Consiglio pneumatici estivi Giulietta

Venom Snake

Alfista principiante
31 Ottobre 2021
127
91
29
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Buongiorno Alfisti.

Come da titolo è giunto il momento di cambiare le gomme alla mia Giulietta 1.4 120, presa a novembre dotata di pneumatici all season che ora necessitano di essere sostituiti.
Su consiglio di molti mi sto orientando sul passaggio da 4 stagioni a pneumatici prettamente estivi (per poi montare gli invernali quando è ora), ma ho letto sul forum che la scelta va fatta anche in funzione dello stile di guida e dei tipi di percorso che si fanno solitamente.
Faccio sui 25.000km l'anno, guido quasi totalmente su percorsi extraurbani e autostradali, non ho una guida molto sportiva ma diciamo che quando la strada lo permette mi permetto andature allegre (sempre con un occhio alla sicurezza, sia chiaro), e considerate le temperature che si raggiungono in Calabria durante il periodo estivo...

Detto ciò, nel mio caso si addice meglio uno pneumatico estivo o continuo con le all season?
Consigli su marche/modelli di pneumatici 205/55 R16 ?

Grazie a chi saprà aiutarmi
 
Non amo gli all season, ma dalle descrizioni delle tue condizioni di utilizzo sono la scelta più razionale. Trovi delle buone gomme online a partire dai 60 euro, con poco più prendi le vredestein quatrac che sono il riferimento per la categoria.
 
  • Like
Reactions: Venom Snake
Ma quindi in inverno ti capita di trovarti in mezzo alla neve? visto che non mi capita praticamente MAI, ho le catene (rimaste da 4 anni ancora intonse, anzi, proprio mai aperte), e gomme estive....sempre (Pirelli P Zero Rosso). Comunque mediamente se non prendi marchi super low cost o sconosciuti, le altre vanno tutte abbastanza bene, troverai quelle che si consumano un po' prima, quelle leggermente più rumorose, ma insomma, non enormi differenze
 
Ma quindi in inverno ti capita di trovarti in mezzo alla neve? visto che non mi capita praticamente MAI, ho le catene (rimaste da 4 anni ancora intonse, anzi, proprio mai aperte), e gomme estive....sempre (Pirelli P Zero Rosso). Comunque mediamente se non prendi marchi super low cost o sconosciuti, le altre vanno tutte abbastanza bene, troverai quelle che si consumano un po' prima, quelle leggermente più rumorose, ma insomma, non enormi differenze

No, qui da me è un evento più unico che raro la neve, le all season per la stagione fredda sono più che sufficenti, ma in estate con le temperature che si raggiungono quì le macino subito
 
Le all season hanno una mescola intermedia in grado di resistere anche a temperature elevate.. puoi montarle tranquillamente
 
Ciao ,faccio poco testo perché vivo a Roma e il mio raggio di azione è nel Lazio , qualche volte Toscana ,ma sulle mie auto Fiat , Lancia e Alfa ho sempre usato le Goodyear. Su la mia attuale e gloriosa 156 Sw 1600 del 2002 ( mia ex auto aziendale ) ho le Goodyear efficientgrip performance 205/55-16. Perfettamente soddisfatto in qualsiasi condizione di asfalto e traffico sia d'estate che in inverno. Le tengo sempre ben gonfie a 2,3-2,4 e la sicurezza è ai massimi livelli. Penso che vadano bene anche sulla Giulietta
 
  • Like
Reactions: molly65
Buongiorno Alfisti.

Come da titolo è giunto il momento di cambiare le gomme alla mia Giulietta 1.4 120, presa a novembre dotata di pneumatici all season che ora necessitano di essere sostituiti.
Su consiglio di molti mi sto orientando sul passaggio da 4 stagioni a pneumatici prettamente estivi (per poi montare gli invernali quando è ora), ma ho letto sul forum che la scelta va fatta anche in funzione dello stile di guida e dei tipi di percorso che si fanno solitamente.
Faccio sui 25.000km l'anno, guido quasi totalmente su percorsi extraurbani e autostradali, non ho una guida molto sportiva ma diciamo che quando la strada lo permette mi permetto andature allegre (sempre con un occhio alla sicurezza, sia chiaro), e considerate le temperature che si raggiungono in Calabria durante il periodo estivo...

Detto ciò, nel mio caso si addice meglio uno pneumatico estivo o continuo con le all season?
Consigli su marche/modelli di pneumatici 205/55 R16 ?

Grazie a chi saprà aiutarmi
Michelin pilot 4, le 4 stagioni sono un po rumorose
 

Allegati

  • DSC_5063.JPG
    DSC_5063.JPG
    1.5 MB · Visualizzazioni: 99
  • DSC_5062.JPG
    DSC_5062.JPG
    1.6 MB · Visualizzazioni: 121
Buongiorno Alfisti.

Come da titolo è giunto il momento di cambiare le gomme alla mia Giulietta 1.4 120, presa a novembre dotata di pneumatici all season che ora necessitano di essere sostituiti.
Su consiglio di molti mi sto orientando sul passaggio da 4 stagioni a pneumatici prettamente estivi (per poi montare gli invernali quando è ora), ma ho letto sul forum che la scelta va fatta anche in funzione dello stile di guida e dei tipi di percorso che si fanno solitamente.
Faccio sui 25.000km l'anno, guido quasi totalmente su percorsi extraurbani e autostradali, non ho una guida molto sportiva ma diciamo che quando la strada lo permette mi permetto andature allegre (sempre con un occhio alla sicurezza, sia chiaro), e considerate le temperature che si raggiungono in Calabria durante il periodo estivo...

Detto ciò, nel mio caso si addice meglio uno pneumatico estivo o continuo con le all season?
Consigli su marche/modelli di pneumatici 205/55 R16 ?

Grazie a chi saprà aiutarmi
Con le Goodyear efficientgrip performance 205/55-16, dovresti trovarti bene anche in inverno, da provare come reggono l estate da te. Mi trovo nel basso lazio e con la tua stessa misura di cerchio, da qualche tempo uso le avon zv7, rispetto alle Goodyear si consumano prima ma costano qualcosa in meno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno Alfisti.

Come da titolo è giunto il momento di cambiare le gomme alla mia Giulietta 1.4 120, presa a novembre dotata di pneumatici all season che ora necessitano di essere sostituiti.
Su consiglio di molti mi sto orientando sul passaggio da 4 stagioni a pneumatici prettamente estivi (per poi montare gli invernali quando è ora), ma ho letto sul forum che la scelta va fatta anche in funzione dello stile di guida e dei tipi di percorso che si fanno solitamente.
Faccio sui 25.000km l'anno, guido quasi totalmente su percorsi extraurbani e autostradali, non ho una guida molto sportiva ma diciamo che quando la strada lo permette mi permetto andature allegre (sempre con un occhio alla sicurezza, sia chiaro), e considerate le temperature che si raggiungono in Calabria durante il periodo estivo...

Detto ciò, nel mio caso si addice meglio uno pneumatico estivo o continuo con le all season?
Consigli su marche/modelli di pneumatici 205/55 R16 ?

Grazie a chi saprà aiutarmi
Yokohama
Dunlop
Bridgestone potenza
Pirelli PZero Nero GTA

Michelino primacy se cerchi la durata.
 
  • Like
Reactions: Venom Snake