consiglio rimozione graffi

prostreet

Alfista principiante
9 Agosto 2008
31
1
9
PZ
Regione
Basilicata
Motore
1.6 t.spark 16v
salve a tutti vorrei un piccolo consiglio sulla mia 145 ci sn molti graffi e ho in mente di rimeuoverli con la pasta abrasiva ne possiedo un barattolino xo nn so come usarla voi che mi consigliate? ne ho parlato con mio padre e ha detto di lasciar perdere se no rovino tutto avevo intenzione di prendere dell'aggrappante e della vernice uguale a quella della macchina x riverniciarmi le parti nere della macchina
 
Ciao!:decoccio:
Con la pasta abrasiva puoi togliere i graffi superficali dove e` dannegiato solo il strato di lacca che ricopre la vernice per dare al colore piu` lucentezza. Per i graffi piu` profondi non serve quasi a niente.
Le istruzioni di come si usa la pasta abrasiva dovresti trovarle sulla confezione:guid:
Se lo farai a mano preparati a strofinare almeno 3ore :D se vorrai un risultato brillante.
Se sai usare la pistola per vernicare va bene se intendi usare vernice in spray te lo sconsiglio sulle superfici grandi e in vista tipo cofano,tetto,portiere perche` ti verra fuori tutto opaco.;)
 
Per graffi non profondi, nel senso che non hanno superato lo strato di vernice la pasta abrasiva fine va bene, la tecnica è applicare e strofinare con cotone morbido e movimenti rotatori (se lo fai a mano buona palestra :D) e poi strofinare con altro cotone pulito e sempre morbido, mi raccomando a carrozzeria pulita!!
Il secondo passaggio è l'applicazione con la stessa tecnica di un polish (meno abrasivo e più lucidante, a questo punto sei già allenato :D:D).
Consiglio vivamente durante il trattamento di non essere al sole diretto e di coprire con cartanastro tutte le parti in plastica adiacenti (la pasta abrasiva e il polish su di essi lasciano tracce bianche che dopo è difficile togliere).
Sconsiglio vivamente a chi non ha esperienza provata di cimentarsi nella verniciatura, soprattutto con aerografi magari acquistati al supermercato e in condizioni non ottimali........rischio, combinare danni che dopo sono di difficile recupero, soprattutto con tinte come i metallizzati, il nero e il rosso!!!.
Ho quasi 20 anni di esperienza nell'autoverniciatura, nelle sue tecniche e ti garantisco che non è semplice.
Vi sono altre tecniche per il recupero di graffi più profondi senza riverniciare tutta la parte ma diventerei troppo lungo in questo intervento........... magari in futuro vedrò di fare una guida con un filmato nel canale clubalfaitalia su youtube........... :decoccio:
 
salve ragazzi chiedo info qui (visto che ci son tanti post sui graffi)...qualche giorno fa x errore mi è scivolato il telo antigrandine e il telaio in metallo (perchè non lo han rivestito in gomma non so) mi ha graffiato la mia 147 nero pastello...volevo rimediare passando della cera, cosi anche da rimuovere quei leggeri graffi che si vedono solo al sole, dovuti forse a persone con borse e cerniere (che non han rispetto delle auto altrui :mad:) o durante il lavaggio (e si che la lavo SOLO a mano e ghibli no spazzole..e la spugna è sempre pulita booo)..mio padre aveva usato ancora sulla 146 una cera, che non ricorda il nome, che aveva fatto miracoli...sono andato al beps e gli ho chiesto di questa cera non abrasiva per non far danni che rimuove i graffi superficiali, la commessa del reparto mi ha dato la rexton...la 147 è venuta bella lucida e lucente ma i graffi circolari si vedono ancora al sole e quelli fatti dal telaio del telo antigrandine son scuriti un po ma si vedono ancora..son tornato al beps e la stessa commessa mi da la meguiars scratch X che rimuove i graffi senza grattar la vernice....niente da fare i graffi anche quelli fini fini ci sono ancora :Indiavolato: (pensavo che funzionasse sta scratch X visto che la esaltano)...cosa uso? non vorrei andar la di nuovo e che mi ridiano un 'altra cera sbagliata peggio ancora se me la danno con scritto leggermente abrasiva e invece poi gratta via la vernice come la carta vetrata

help me..so che la cera non agressiva c'è perchè mio padre sulla 146 l'ha fatta tornare un gioiello e non era agressiva perchè non si fida a usarle di quel tipo (da giovane aveva rovinato il 128 con quelle cere)
 
salve ragazzi chiedo info qui (visto che ci son tanti post sui graffi)...qualche giorno fa x errore mi è scivolato il telo antigrandine e il telaio in metallo (perchè non lo han rivestito in gomma non so) mi ha graffiato la mia 147 nero pastello...volevo rimediare passando della cera, cosi anche da rimuovere quei leggeri graffi che si vedono solo al sole, dovuti forse a persone con borse e cerniere (che non han rispetto delle auto altrui :mad:) o durante il lavaggio (e si che la lavo SOLO a mano e ghibli no spazzole..e la spugna è sempre pulita booo)..mio padre aveva usato ancora sulla 146 una cera, che non ricorda il nome, che aveva fatto miracoli...sono andato al beps e gli ho chiesto di questa cera non abrasiva per non far danni che rimuove i graffi superficiali, la commessa del reparto mi ha dato la rexton...la 147 è venuta bella lucida e lucente ma i graffi circolari si vedono ancora al sole e quelli fatti dal telaio del telo antigrandine son scuriti un po ma si vedono ancora..son tornato al beps e la stessa commessa mi da la meguiars scratch X che rimuove i graffi senza grattar la vernice....niente da fare i graffi anche quelli fini fini ci sono ancora :Indiavolato: (pensavo che funzionasse sta scratch X visto che la esaltano)...cosa uso? non vorrei andar la di nuovo e che mi ridiano un 'altra cera sbagliata peggio ancora se me la danno con scritto leggermente abrasiva e invece poi gratta via la vernice come la carta vetrata

help me..so che la cera non agressiva c'è perchè mio padre sulla 146 l'ha fatta tornare un gioiello e non era agressiva perchè non si fida a usarle di quel tipo (da giovane aveva rovinato il 128 con quelle cere)

Ti dirò io avevo provato da beps la versione piu costosa dello scratch x.. Stessa marca... Il prodotto è l'ultimate compound. Un polish che è stra duro da mettere e togliere ma in grado di togliere quei segni superficiali. Però poi son passato al polish dell'Arex**s molto piu "morbido" quindi facile da togliere.. E funziona alla grande! Poi ti dico inoltre che uso la macchinetta x lucidare.. Da 30 €! E viene fuori una favola. A mano il nero è delicato e restano i dischetti.... Anche la mia Alfa è nera e l'ho visto di persona... Dopo aver dato il polish con la macchinetta e averlo tolto con un buon panno apposta gli passo la cera "last touch".. La trovi da beps. È rosa, spray.. Viene 6 €. Quella la do sia dopo averla lucidata, sia dopo il solo lavaggio. La spruzzo facendo piccoli pezzi alla volta (porta, parafango, metà tetto e cosi via) e asciugo con un panno in microfibra. Cosi la carrozzeria sembra seta... Risplendee vengono mascherati i segni leggeri di cui parli tu. Il nero è molto delicato da tenere.... Si suda ma poi il risultato paga!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
mi sa che ho preso anche quella cera spray rosa da dare dopo ogni lavaggio... il polish mi da l'impressione che se sbagli un pelo ti gratta l'auto :(

il nero è impegnativo si anche i piccoli segni dei sassetti che condanna...rende bene nella penombra o al tramonto dove la luce del sole è diversa e vedi il nero super lucente come uno specchio e rende ancora piu bella e più agressiva la mia 147 :Diablo:
 
se trovo quella giusta spero tolga anche i graffi dei gatti grrrrr
 
mal che vada inchioda appena hai dietro qualcuno che ti sta attaccato e poi via dal carrozziere!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi dispiacerebbe rovinar la mia nasona ma servirebbe di lezione a chi ti sta attaccato al posteriore, se fossi cattivo oltre alla lucidatura carrozzeria cambierei il paraurti dietro con un cadamuro hihih