Consiglio stelvio 2.2 210 proveniente da Leasing

Mayhem

Alfista principiante
18 Febbraio 2024
113
26
39
Agrigento
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 209 my19 adblue
Ciao a tutti, ho preso una stelvio proveniente da 4 anni di leasing, l'auto è stata acquistata da un rivenditore di fiducia e conoscente che poi ha dato in leasing l'auto per 48 anni, al rientro l'ho acquistata io, ha circa 95mila km. Io mi fido certamente della loro parola e non ho dubbi che l'auto abbia fatto correttamente i tagliandi perchè appunto era di loro proprietà e certamente non era nei loro interessi trascurare un auto da 65k.

L'auto mi è stata consegnata 1 mese fa circa con solo cambio olio e filtro olio, il resto è stato verificato prima della consegna (livello liquidi ecc) ma certamente non è stato cambiato il filtro gasolio o altro. Solo la batteria è risultata scarica e l'hanno cambiata dopo qualche giorno. Ora ho dei problemi con il sensore pm10 (verificato ed è ancora il vecchio) e stanno provvedendo all'aggiornamento. L'unica cosa che ho voluto fare a mie spese per precauzione è il cambio di tutti i relè 12v 30a con quelli 'aggiornati', costo 100 euro.

Il dubbio è: ho intenzione entro fine anno di fare un altro tagliando COMPLETO dal mio meccanico di fiducia insieme (visto che ci sono) distribuzione, filtro blow by, e pulizia egr e tutto il resto. Le domande sono:

- consigliate anche il cambio olio del cambio? E' una Q4
- effettivamente, ogni quanti anni/km andrebbero pulito il sistema EGR/ADBLUE/compagnia bella?
- consigliate di fare toccare/controllare la pompa olio/elettrovalvola? o fare qualche sostituzione preventiva? es. gommino
- abbiamo garanzia di 12 mesi mapfre, consigliate di rinnovarla? io pensavo di si..

Grazie a tutti! Non ho alcuna intenzione di rimuovere il FAP e rischiare di non poter non so, andare in gita in svizzera con la mia famiglia.
 
L'estensione della garanzia è la prima cosa.
Poi sarebbe meglio controllare la pressione olio con il manometro in occasione del tagliando. L'olio del cambio e dei due differenziali è cosa buona & giusta, al convertitore di coppia va eseguito il lavaggio e non il classico cambio olio per caduta per cul la spesa sarà importante. Il gommino invece non ha alcun senso andarlo a sostituire in quanto con tutta la manodopera che c'è per arrivarci, a quel punto è più saggio sostituire coppa e pompa olio insieme.

Quello di cui ti devi preoccupare nell'immediato è la distribuzione, anche qui spesa grossa con tutto quello che c'è da smontare. Auguri, finché bronzina non vi separi!
ogni quanti anni/km andrebbero pulito il sistema EGR/ADBLUE/compagnia bella?
Il collettore di aspirazione si riempie di incrostazioni ogni 50 000km. La causa dell'incrostazione è la valvola egr più il recupero vapori olio.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
L'estensione della garanzia è la prima cosa.
Poi sarebbe meglio controllare la pressione olio con il manometro in occasione del tagliando. L'olio del cambio e dei due differenziali è cosa buona & giusta, al convertitore di coppia va eseguito il lavaggio e non il classico cambio olio per caduta per cul la spesa sarà importante. Il gommino invece non ha alcun senso andarlo a sostituire in quanto con tutta la manodopera che c'è per arrivarci, a quel punto è più saggio sostituire coppa e pompa olio insieme.

Quello di cui ti devi preoccupare nell'immediato è la distribuzione, anche qui spesa grossa con tutto quello che c'è da smontare. Auguri, finché bronzina non vi separi!

Il collettore di aspirazione si riempie di incrostazioni ogni 50 000km. La causa dell'incrostazione è la valvola egr più il recupero vapori olio.
Ciao e grazie mille per la risposta. Farò controllare la pompa olio al tagliando. Riguardo l'ultimo appunto. L'ideale sarebbe quindi far pulire il collettore di aspirazione ?
 
È l'unica soluzione per tenere tutto in funzione. la valvola egr è un vero cancro per l'aspirazione del motore.

 
  • Like
Reactions: libart e Mayhem
Considera che io ho ordinato la mia stelvio da Leasys il 2019, prima del covid, l'ho sempre trattata come fosse la mia dal primo giorno.
Ho fatto così pochi km che l'ho riscattata e ce l'ho tutt'ora.
Il problema delle manutenzioni, che io facevo (e faccio) regolarmente come fosse un orologio svizzero, è che in regime di Noleggio a lungo termine, vanno sempre autorizzate dalla Leasys che non sempre autorizza i cambi dei vari filtri, ovviamente per risparmiare.
Una volta non cambiarono l'olio perché secondo loro era ancora nei corretti parametri di degrado, dopo qualche mese l'auto mi segnalò i problemi e dovetti riportarla in officina per farle cambiare, finalmente, l'olio.
Appena terminato il noleggio, al tagliando successivo hanno cambiato per la prima volta il filtro del carburante perché alfa lo prescriveva a 60000 km e l'auto non li aveva ancora...
Ovviamente io cambio tutto ogni volta ora che l'auto è mia, però mi hanno fatto fare manutenzioni superficiali contro la mia volontà, l'ho scoperto solo dopo.
Quindi trattala bene che ti durerà tanto, la mia è ancora come nuova, oggi ha (appena) 75000km e posso godermela ancora per qualche anno.
 
  • Like
Reactions: VURT e CONDORALFA75
Considera che io ho ordinato la mia stelvio da Leasys il 2019, prima del covid, l'ho sempre trattata come fosse la mia dal primo giorno.
Ho fatto così pochi km che l'ho riscattata e ce l'ho tutt'ora.
Il problema delle manutenzioni, che io facevo (e faccio) regolarmente come fosse un orologio svizzero, è che in regime di Noleggio a lungo termine, vanno sempre autorizzate dalla Leasys che non sempre autorizza i cambi dei vari filtri, ovviamente per risparmiare.
Una volta non cambiarono l'olio perché secondo loro era ancora nei corretti parametri di degrado, dopo qualche mese l'auto mi segnalò i problemi e dovetti riportarla in officina per farle cambiare, finalmente, l'olio.
Appena terminato il noleggio, al tagliando successivo hanno cambiato per la prima volta il filtro del carburante perché alfa lo prescriveva a 60000 km e l'auto non li aveva ancora...
Ovviamente io cambio tutto ogni volta ora che l'auto è mia, però mi hanno fatto fare manutenzioni superficiali contro la mia volontà, l'ho scoperto solo dopo.
Quindi trattala bene che ti durerà tanto, la mia è ancora come nuova, oggi ha (appena) 75000km e posso godermela ancora per qualche anno.
ti ringrazio per la tua esperienza, fortunatamente questo rivenditore ha anche la sua officina e questo mi fa credere che non sia stato difficile per loro fare uqalche cambio olio. Posso certametne dirti che a breve farò fare tutto al mio meccanico nonostante l'auto in garanzia, al momento sto aspettando che mi cambino il sensore pm10 che è guasto (ho anche avuto la batteria nuova), poi farò fare blowby e tagliando e controllata generale (idem pressione olio), fra 1 anno la distribuzione
 
Azzeramento service controllo livelli pulizia ovunque bella luccicante e via chi la compra chiede tagliando ecc tt fatto vai tranquillo poi olio ha 30 mila km e me fai altri 20 e esplode motore.. a ma tanto c’è assicurazione!! Assicurazione vuole motore aperto ecc poi quando vede non passa niente e il cliente deve pagare il lavoro del meccanico e se vuole sistemare auto pure il resto!! Auguri..
 
Considera che io ho ordinato la mia stelvio da Leasys il 2019, prima del covid, l'ho sempre trattata come fosse la mia dal primo giorno.
Ho fatto così pochi km che l'ho riscattata e ce l'ho tutt'ora.
Il problema delle manutenzioni, che io facevo (e faccio) regolarmente come fosse un orologio svizzero, è che in regime di Noleggio a lungo termine, vanno sempre autorizzate dalla Leasys che non sempre autorizza i cambi dei vari filtri, ovviamente per risparmiare.
Una volta non cambiarono l'olio perché secondo loro era ancora nei corretti parametri di degrado, dopo qualche mese l'auto mi segnalò i problemi e dovetti riportarla in officina per farle cambiare, finalmente, l'olio.
Appena terminato il noleggio, al tagliando successivo hanno cambiato per la prima volta il filtro del carburante perché alfa lo prescriveva a 60000 km e l'auto non li aveva ancora...
Ovviamente io cambio tutto ogni volta ora che l'auto è mia, però mi hanno fatto fare manutenzioni superficiali contro la mia volontà, l'ho scoperto solo dopo.
Quindi trattala bene che ti durerà tanto, la mia è ancora come nuova, oggi ha (appena) 75000km e posso godermela ancora per qualche anno.
Leasys deve vergognarsi.....io con ald vado in alfa e mi fanno tutto come se fosse di un privato. Tutti gli.intervalli rispettati e tutto originale. Il filtro gasolio ogni 20000km come filtro olio e filtro abitacolo ogni 40000.....alfa dice che va fatto un anno o 40000 km (cosa bizzarra).....io 40000 li faccio in meno di un anno.....
 
Leasys deve vergognarsi.....io con ald vado in alfa e mi fanno tutto come se fosse di un privato. Tutti gli.intervalli rispettati e tutto originale. Il filtro gasolio ogni 20000km come filtro olio e filtro abitacolo ogni 40000.....alfa dice che va fatto un anno o 40000 km (cosa bizzarra).....io 40000 li faccio in meno di un anno.....
La mia proveniva da ALD
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia proveniva da ALD
Perfetto allora dalla piattaforma myald si risale a tutti gli interventi tipologia e nome officina nonché km. Certo se il driver era una persona di buon senso , ha rispettato tutti i tempi rivolgendosi alla migliore officina disponibile......oppure il driver del caiser ha fatto fare tutto ai centri di smistamento più vicini a casa sua....tu lasci l auto è loro hanno partner per ogni bisogno....gommisti elettrauto meccanico e carrozziere a bassi costi ........