Consiglio su acquisto 147 TS

alexander84

Nuovo Alfista
6 Aprile 2010
22
0
1
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao ragazzi, eccomi qui a chiedervi un consiglio sull'acquisto di una 147.
Come detto nel post di presentazione, sto cambiando auto e ho seriamente intenzione di acquistare un'alfa, o una 147 o una 156 giugiaro!
Finora ho trovato ben poco nella mia zona, in particolare una finta 156 giugiaro (restyling artigianale).
Ora invece ho trovato, proprio dalle mie parti, questa 147 rosso alfa 1.6 Twin Spark con impianto GPL!
Conosco il proprietario e so come ha trattato l'auto e so per certo che ha rifatto davvero tagliando, distribuzione e gomme.
Inoltre so per certo che i km dichiarati sono km reali.

Premetto che faccio un bel pò di km all'anno e che ero inizialmente orientato a prendere un jtd, solo che ormai il gasolio ha più o meno lo stesso prezzo della benzina, per non parlare poi dell'assicurazione che è più alta (almeno credo).
I dubbi che vorrei sciogliere con il vostro aiuto sono questi:
- conviene davvero un'auto a GPL?
- il fatto che l'auto in questione abbia 170k km è un problema?
- risparmierei davvero sulla assicurazione (calcolando che attualmente ho una 1.9 TD100)?

Grazie mille.

Io non so dove vivi te ma nel resto d'Italia il gasolio costa ancora sensibilmente meno della benzina.

Per quanto riguarda l'auto in questione, non so quale sia il tuo budget ma i km sono tanti, non è una cosa da sottovalutare! L'impianto GPL quando è stato fatto? Che lavori grossi sono stati fatti, oltre ovviamente alla distribuzione?

Per quanto riguarda l'assicurazione, il 1.6 costa meno di sicuro, fatti qualche preventivo online per capire l'entità del risparmio ;)

Fossi in te continuerei a cercare!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175014548

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173024101

la mia nasona va a gpl e non ho problemi, anzi mi trovo da dio...però concordo con tehblizz magari con quella cifra ne puoi trovare altre e magari con meno km...

- Informazione Pubblicitaria -
Concordo con voi, ma quelle che si trovano in giro sono, guardacaso, quasi tutte sui 100k km e onestamente non mi fido molto, sopratutto se sono delle concessionarie!
C'è anche da considerare che io sarei il 2° proprietario.
Poi, come dicevo, conosco il tipo che la vende e so che è in ottime condizioni.
I miei dubbi erano legati più che altro al risparmio effettivo dell'assicurazione e alla convenienza del GPL.
Per quanto riguarda l'impianto GPL mi sembra sia stato fatto nel 2008!

Grazie a tutti per i consigli.

Il problema di una macchina di quella età e con quei km, tralasciando il motore che a quanto pare è mantenuto molto bene, sono tutte le altre cose che ad un certo punto vanno sostituiti: dischi, pasticche, ammo, etc..

Per quanto riguarda la convenienza del GPL, dipende molto da quanti km annui fai e dal tipo di percorsi che fai. Se fai intorno ai 15'000km/anno e fai molta città allora un impianto GPL è molto conveniente, specie se già montato e recente come in questo caso. Se invece fai sui 10'000km e più extraurbano allora va benissimo soltanto il benzina, visto che con gli stessi soldi trovi auto che anno 60'000km meno di questa.

Io vorrei capire appunto qual'è il tuo budget e quanto (km) e come (percorsi) usi l'auto, prima di consigliarti o meno quell'acquisto ;)

Allora, il mio budget si aggira sui 3000 - 3500€ purtroppo!
All'incirca percorro 20.000km all'anno su strade miste e veramente non so dire quanti km su extraurbane e quanti in paese.

Secondo me la cifra è un po' bassa per una 147. A quel prezzo trovi solo modelli vecchi con un mucchio di km alle spalle, e rischi di ritrovarti tra 6 mesi a dover spendere tanti soldi per la manutenzione. Fossi in te guarderei qualcos'altro oppure metterei da parte almeno altri 1000€-1500€

Con quel chilometraggio comunque inizia ad essere costoso un benzina, meglio un GPL o a questo punto anche un diesel visto che comunque per macchine di quell'età la differenza di prezzo tra benzina e diesel è minima. Attento con i TD perchè la turbina è una parte delicata e se ti si rompe quella son cavoli amari!

Quoto tehblizz in tutto (tranne per quanto riguarda la sensibile differenza di prezzo tra carburanti benzina e diesel). Con la cifra a tua disposizione io mi orienterei su un'altro modello (ahimè non alfa purtroppo). Un'auto con 9 anni e 170K Km alle spalle potrebbe incorrere in guasti molllllto gravi. Per farti un'esempio, un mio amico ha comprato per 1500€ una 156 1.8TS del '99. In meno di un'anno ha speso qualcosa come 4000€ per riparare le rotture alle quali è andato incontro (radiatore, pompa benzina, alternatore, ecc. ecc.). Come diceva tehblizz qualche post fa, se proprio devi cerca bene.
Ciaooo

Boh! Non so che fare.. Un pò mi avete spaventato.. :eek: :D
Onestamente mi fido del proprietario e so per certo che non la sta vendendo perchè comincia a dargli grane ma perchè è passato ad una Audi A6.
So che l'ha tenuta in modo maniacale e ha sempre fatto tutti i tagliandi regolarmente.. Boh!
Domani vado a vederla, vi terrò aggiornati!
Grazie a tutti per i consigli.

Bèh se l'auto è davvero perfetta come dici tu potrebbe anche essere un buon affare, l'importante è andarci cauti perchè appunto ti ha detto giuscoz, dopo un po' inizia a rompersi un po' tutto :D!

Comunque da me il diesel costa 0,17€ meno del benzina, calcolando pure la differenza di percorrenza per esempio tra il 1.6TS e il 1.9 JTD, su 10'000km ci stanno 400€ di risparmio ;)

X