Consiglio su acquisto 159 Belgio

Reds83

Nuovo Alfista
14 Maggio 2008
8
0
1
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
159
Motore
1900
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi tormenta, ho per le mani una 159 1.9 120 cv, 35000 km a 17460 € con passaggio e garanzia del concessionario.
Venerdì ho parlato con il proprietario, un maniaco delle macchine e mi ha spiegato la storia della macchina, immatricolata in Belgio e acquistata da lui con 11000km (quindi presumo utilizzata da un autonoleggio) da un salone qui in Italia.
La settimana prossima penso di provarla e portarla da un'officina alfa per verificare i Km, immatricolazione, garanzia ufficiale e se ha fatto eventuali richiami.la macchina è perfetta, ma non so proprio che fare, voi cosa mi consigliate?
Grazie e buona serata
 
di che anno è? versione? eventuali optionals? i chilometri sono ancora pochi non è male...cmq meglio farla controllare da un officina Alfa fatto bene....
 
2006 distinctive, ma devo verificare bene il giro di immatricolazioni, sul libretto è 2006, ma non so se indica anche l'immatricolazione estera.
Per gli optional non saprei perchè non so neanch'io se la versione è la stessa di quella italiana,come stessi optional a prima vista ci sono gli interni in alfatex e i cerchi da 17, non ho fatto caso al cruis control e ai sensori di parcheggio, appena la ho in mano la settimana prossima verifico tutto e faccio una attenta valutazione, perchè non vorrei pagarla di + di quello che vale, cioè pagare una come una distinctive italiana e invece è una via di mezzo..anche se i km sono pochi..
 
- Informazione Pubblicitaria -
se l'auto è immatricolata estera, anche la garanzia è estera...

e ti giochi la possibilità di prolungarla al 3°, 4° e 5° anno...

ciao
 
Penso siano già scaduti i 2 anni, quindi la vedo comunque dura prolungarla.
Ma così per curiosità che costi ha prolungarla?
grazie
 
se vuoi lunedì te lo dico... ma tanto se la macchina è di importazione non puoi estendere la garanzia, a maggior ragione su alfa visto che va fatto entro il 1 anno di vita dell'auto.

ah già che ci sei stipula una bella assicurazione che abbia il servizio di traino e depanage in caso di guasto visto che le auto import non hanno quel tipo di servizio nella garanzia

ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per il consiglio, ci avevo già pensato di fare due chiacchere con l'assicuratore..pensavo che la garanzia si potesse prolungare comunque fino ad un mese prima della scadenza..se riesci a darmi il prezzo mi faresti comunque un favore, grazie mille
 
ciao. dato che vivo per lavoro in Belgio forse posso darti qualche suggerimento.

1 Immatricolazione: l'immatricolazione molto probabilmente (non sono sicuro) indica la data di immatricolazione in Italia. Comunque sia la 159 è uscita nel 2005, quindi non puo' essere più vecchia di quella data.
2 chilometraggio: fermo restando che sappiamo bene che ci sono mille modi per taroccare i contachilometri e che certi importatori paralleli in Italia ne hanno fatte di cotte e di crude, qui ho visto anche molte auto rivendute con pochi chilometri. Il chilometraggio da te indicato lascia supporre che la vettura sia stata usata da un autonoleggio o un concessionario.
3 Optionals: ATTENZIONE!! le Alfa vendute in Belgio non necessariamente hanno la stessa dotazione di quelle vendute in Italia. Quando qui ho preso la mia, ho persino dovuto dire al concessionario di inserire il VDC nell'ordine!!! E la mia è una Distinctive (che dovrebbe averlo di serie, no?). Non solo: quando mi è arrivata, l'illuminazione del qudro strumenti era rossa e non bianca (ma questo è stato un problema legato al fatto che quando è uscita dalla linea di montaggio l'Alfa aveva appena messo la retroilluminazione bianca come optional... E io non ne sono stato informato).
4 Verifica che la vettura sia effettivamente una 120CV, e non una 115 (versione specifica per il Belgio della 8 valvole)
5 Controlla il certificato di Conformità CEE (che teoricamente tutte le case costruttrici dovrebbero rilasciare all'acquirente, ma in Italia ogni tanto se lo dimenticano; in Belgio invece è obbligatorio). da questo documento (che è datato ed emesso quando la macchina esce dalla fabbrica) puoi risalire a tutti i dati della macchina, in particolare all'immatricolazione reale ed alla potenza.
 
Grazie mille per le info, oggi la ho portata da una officina alfa e tramite computer sono risalito ad una data dell 11/01/2006, con inizio garanzia 03/02/2006, quindi scaduta.
La vendita è stata fatta dalla FIAT- DIREKT VERK che non so dove sia e immatricolata penso a GRAZ.
La macchina come hai detto te ha allestimenti diversi e la centralina mi da come optional aggiuntivi:

SEDILE POST. SDOPPIATO
VDC
SEDILE PASSEGGERO REGOLABILE IN ALTEZZA
PERSONALIZZ. TEDESCO
P.T.C. che non so cosa sia
VERNICE METALLIZZATA
RUOTE IN LEGA + PNEUMATICI EXTRA SERIE 2
DISATTIVAZ: BAG PASSEGGERO
TERZO POGGIATESTA POSTERIORE
CONVERGENCE 1 che non so cosa sia

Altro ha il FAP, almeno così c'è scritto su libretto, cruise control, clima bizona, gli interni sembrano in alfatex, il cruscotto e plancia sono nero e argento, e invece mancano i sensori di pargheggio e mi sembra l'hill holder ma non ne sono sicuro.
Per i cavalli non so come potrei controllare.

Il concessionario dell'alfa mi ha detto che la macchina è buona e me la consiglia, gli unici defetti che ho riscontrato sono un rumore sulla portiera guidatore, penso dovuto a cerniere o serratura, un rumore posteriore dalle ruore, almeno così sembrava, un fischio o sibilo dell'aria sugli specchietti, almeno a me sembra, penso dovuto all'areodinamica delle padelle che sono attaccate ;) e il vetro dello specchio di dx che vibra e non poco.. poi qulche sfumatura alla carrozzeria e difettini minimi, tipo lo stemma da sostituire..

Te che dici?

Grazie mille e buona giornata
 
- Informazione Pubblicitaria -
la 115 cv ha 85 kw mentre la 120cv ha 88kw
Per quanto riguarda le sfumature vuol dire che è stata riverniciata pure male e quindi ci sarebbe da controllare bene quale tipo di incidente ha avuto.
Per quanto riguarda l'importazione ATTENZIONE che lo stato si è svegliato e l'ufficio delle entrate (FINALMENTE) che sta inviando una valanga di fermi amministrativi.

Saluti
 
X