Consiglio su aquisto

Maxsi

Nuovo Alfista
18 Maggio 2020
13
1
4
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Salve a tutti.
Mi presento, sono Massimiliano e mi sono sempre piaciute le alfa romeo, ma quelle col mo classico (BUSSO).
Purtroppo però, non ne ho mai avuta una, quando c'era non me la potevo permettere e poi hanno smesso di produrle. Un mio amico però aveva l'alfetta 1.8 ed era una favola...
Mi sarei deciso di comprare una 75 nella motorizzazione 2.0 twin spark, ma il mio meccanico mi ha messo in guardia per quanto riguarda i pezzi di ricambio che sembrerebbero praticamente introvabili e poi per il fatto che non ho garage, per cui sottoposta a ruggine.
Apparte i fatto che sarei propenso per una seconda serie, che mi sembra abbia le lamiere zincate, per cui più resistente alle intemperie, ma vorrei che mi toglieste il dubbio dei pezzi di ricambio, se veramente è così.
Poi se potreste descrivere pregi e difetti e le maggiori accortezze da avere al momento che andrò a vedere qualche esemplare.
Grazie mille
 
La 75 non è tra le auto che si arruginiscono facilmente .C era di peggio. Certo che lasciarla fuori sempre non è molto salutare per un auto con più di 30 anni .Per quanto riguarda la reperibilità dei ricambi per la meccanica penso non sia difficile. Forse per certi particolari di carrozzeria qualche problema potrebbe esserci .
 
Magari trovarne una a quel prezzo, comunque grazie per i consigli.
C'è qualche punto debole particolare a cui fare attenzione durante la compravendita?
 
Magari trovarne una a quel prezzo, comunque grazie per i consigli.
C'è qualche punto debole particolare a cui fare attenzione durante la compravendita?


L'annuncio che ho postato è relativo proprio alla 75 di un Amico iscritto da decenni qui su questo forum per cui contattalo e vai sereno.
 
delle 75 si trova praticamente tutto,basta avere € da spendere e volontà di spenderli,perché il buon senso su questi articoli è sparito da molto ed è vittima della poca offerta.Se ti devi affidare solo al meccanico perché non hai nessuna capacità/possibilità di lavoraci tu aggiungi altri € perché tanti meccanici schivano le auto d’epoca/youngtimer come la peste.Qualche problema in più lo potresti trovare sulle versioni America o Milano (automatica,che ha un’amico qui nel forum) per via di qualche fronzolo estetico o il tettuccio apribile.
I Lamierati patiscono se a contatto prolungato a salsedine o sale sulle strade di montagna,discorso valido anche se ha preso acqua tutta la vita,comunque vano bagagli ruota di scorta sicuro,poi bisogna farla passare un po’,non sono tutte uguali,la mia ha di marcio il raccoglitore dell’acqua sotto al parabrezza e gli attacchi anteriori del cric (sulla v6 ex olanda appena presa,la ts ha vissuto a Milano ed è sana fuori misura)
Qualcuna ts a 7/8/9000 € là si può trovare con qualche lavoretto da fare.
Io andrei a vederla chiedendo di accenderla da fredda,prima però guarderei com’è l’acqua nella vaschetta (se c’è olio o morchia) poi guarderei l’astina dell’olio per vedere non ci sia dentro acqua (ad occhio vedi l’emulsione,sembra maionese).
La accenderei,vedendo come fuma finché non arriva in temperatura,una volta in temperatura guardo la lancetta della pressione dell’olio dove resta a caldo e che l’acqua non vada in ebollizione,sempre stando fermi.
Come riprova della bontà del circuito metterei la prima frenato per vedere se si accende la spia rossa della pressione(che è vitale e più difficile che segni male come potrebbe fare invece la lancetta dell’olio).
Io farei così,perché 10 anni or sono tutte queste cose non le ho fatte.......
Non me ne pento comunque.
I motori sono molto robusti se ben mantenuti anche ad alti kilometraggi,tutte o quasi tendono a tirarne un po’D’olio,ma ci sta’,basta non ne mangi un kg ogni 500 km...
Io la penso così
 
Ultima modifica:
delle 75 si trova praticamente tutto,basta avere € da spendere e volontà di spenderli,perché il buon senso su questi articoli è sparito da molto ed è vittima della poca offerta.Se ti devi affidare solo al meccanico perché non hai nessuna capacità/possibilità di lavoraci tu aggiungi altri € perché tanti meccanici schivano le auto d’epoca/youngtimer come la peste.Qualche problema in più lo potresti trovare sulle versioni America o Milano (automatica,che ha un’amico qui nel forum) per via di qualche fronzolo estetico o il tettuccio apribile.
I Lamierati patiscono se a contatto prolungato a salsedine o sale sulle strade di montagna,discorso valido anche se ha preso acqua tutta la vita,comunque vano bagagli ruota di scorta sicuro,poi bisogna farla passare un po’,non sono tutte uguali,la mia ha di marcio il raccoglitore dell’acqua sotto al parabrezza e gli attacchi anteriori del cric (sulla v6 ex olanda appena presa,la ts ha vissuto a Milano ed è sana fuori misura)
Qualcuna ts a 7/8/9000 € là si può trovare con qualche lavoretto da fare.
Io andrei a vederla chiedendo di accenderla da fredda,prima però guarderei com’è l’acqua nella vaschetta (se c’è olio o morchia) poi guarderei l’astina dell’olio per vedere non ci sia dentro acqua (ad occhio vedi l’emulsione,sembra maionese).
La accenderei,vedo come fuma finché non arriva in temperatura,una volta in temperatura guardo la lancetta della pressione dell’olio dove resta a caldo e che l’acqua non vada in ebollizione,sempre stando fermi.
Come riprova della bontà del circuito metterei la prima frenato per vedere se si accende la spia rossa della pressione(che è vitale e più difficile che segni male come potrebbe fare invece la lancetta dell’olio).
Io farei così,perché 10 anni or sono tutte queste cose non le ho fatte.......
Non me ne pento comunque.
I motori sono molto robusti se ben mantenuti anche ad alti kilometraggi,tutte o quasi tendono a tirarne un po’,ma ci sta’,basta non ne mangi un kg ogni 500 km...
Io la penso così

Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, dovrei andare a vederne una che è stata completamente riverniciata rossa originale e ci sono stati fatti diver lavori, specialmente il cambio è stato revisionato. Ha alzacristalli anche posteriori e aria condizionata ma non è una ASR.. L'unica cosa strana è che ha i cerchi della versione (se non erro) indy che sono un po' particolari ma non mi piacciono. Mi ha detto che un amico ha i cerchi della ASR da vendere per cui potrebbe essere un opzione. Dalle foto mi pare di avere visto il cielo un po' ammaccato, non so se è una grana, anche perché sugli interni sono abbastanza pignolo e eventualmente lo vorrei sostituire...
Poi ho visto alcune ASR, ma ci sono dei lavori da fare e alcune sono un po' lontano dalla mia residenza per cui diventa difficile.
Dimenticavo che la prima è già ASI..
Comunque le richieste si aggirano sui 8/9 mila €...
 
Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, dovrei andare a vederne una che è stata completamente riverniciata rossa originale e ci sono stati fatti diver lavori, specialmente il cambio è stato revisionato. Ha alzacristalli anche posteriori e aria condizionata ma non è una ASR.. L'unica cosa strana è che ha i cerchi della versione (se non erro) indy che sono un po' particolari ma non mi piacciono. Mi ha detto che un amico ha i cerchi della ASR da vendere per cui potrebbe essere un opzione. Dalle foto mi pare di avere visto il cielo un po' ammaccato, non so se è una grana, anche perché sugli interni sono abbastanza pignolo e eventualmente lo vorrei sostituire...
Poi ho visto alcune ASR, ma ci sono dei lavori da fare e alcune sono un po' lontano dalla mia residenza per cui diventa difficile.
Dimenticavo che la prima è già ASI..
Comunque le richieste si aggirano sui 8/9 mila €...
Prego.È Asn,allestimento speciale numerato (c’è chi dice sportivo),non può montare i cerchi della indy perché le ts,le turbo e le 3.0 hanno 5 fori per il fissaggio mentre le indy ne hanno 4
 
Prego.È Asn,allestimento speciale numerato (c’è chi dice sportivo),non può montare i cerchi della indy perché le ts,le turbo e le 3.0 hanno 5 fori per il fissaggio mentre le indy ne hanno 4


Ok, grazie questa non la sapevo. Mi servirà per riconoscere eventuali accrocchi... Però non ha i sedili Recaro, non dovrebbero esserci?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Metti su qualche foto o il link,così chi c’è sul forum ti dice le sue impressioni.
Se è Asn e non ha gli interni recaro,L ed il volante in pelle,scende notevolmente di originalità.Questi sedili sono delicati ex si rovinavano con i jeans,trovarli intonsi è quasi un miraggio,così come trovarli da ricambio è praticamente impossibile se non si è un’emiro saudita.