Consiglio su passaggio a cerchi e gomme da 18''

Snowcrash

Alfista principiante
29 Ottobre 2019
97
77
29
48
Leiden
Regione
Nederland
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv
Altre Auto
Ford Fiesta
Buongiorno a tutti,

sono di nuovo qui a chiedervi un consiglio :)

Come ormai sapete sono un felicissimo possessore di una GIulietta 1.4 TB 170 cv con assetto sport.
La macchina ha i 17'' eleganti millerazze con su le Continental Contisport 3, che mi danno qualche perplessita' sulla tenuta e sul bagnato; probabilmente perche' sono le originali, e anche se hanno solo 38k chilometri sono del 2015 e penso sia ora di cambiarli.

La mia idea e' di tenere i cerchi da 17' e montarci le invernali, e prendere gomme e cerchi da 18' per le estive (o all-season, ammesso che abbia senso). Quindi, premettendo che qui piove per molti giorni dell'anno e e l'asfalto e' parecchio umido, ecco le mie domande:

- Gomme da 17 invernali: cosa mi consigliate? Non ho bisogno di grandi prestazioni, e l'obiettivo e' di farle durare il piu' possibile.D'inverno starebbero in rimessaggio.

- Cerchi da 18': dopo attenta lettura qui sul forum, e dopo aver pericolosamente pensato ai 19'' della 159 Ti :D, mi sono deciso a ridurre la scelta tra due modelli molto gettonati qui: i 5 fori Alfa oppure i Dubai, entrambi sa 18 ed entrambi cromati oppure al massimo light grey, visto che l'allestimento Exclusive e' piu' votato all'eleganza che alla sportivitia'. Voi che ne pensate? Ho límpianto frenante normale, non Brembo. C'e' qualche possessore di Giulietta bianca che ha montato uno di questi due modelli, anche se in altri colori? Potreste mettere qualche foto cosi mi posso rendere conto della resa visiva?

- Gomme da 18'' estive o all season. Cosa mi consigliate? Mi interessa una via di mezzo tra tenuta e durata, tenendo conto della pioggia\umidita' abbondante qui.

Vi ringrazio tutti in anticipo per il vostro preziosissimo aiuto.
 
- Gomme da 18'' estive o all season. Cosa mi consigliate? Mi interessa una via di mezzo tra tenuta e durata, tenendo conto della pioggia\umidita' abbondante qui.
Le all season sono un compromesso e se tu lo accetti direi che sono ottimali.

Ricorda però che se utilizzate sull'asciutto si consumano in fretta.

Ciò che non è da perdere di vista è l'altezza del battistrada in quanto quando scende sotto i 4 mm le caratteristiche invernali decadono rapidamente.
 
se differenzi metti 17 invernali e 18 estive...
e per le estive prendi qll con ottima tenuta sul bagnato..
 
Ok, ricevuto. Verso quali marche\modelli dovrei orientarmi?
a parte i soliti marchi noti (pirelli, bridgestone ecc) invernali nokian sono buone (svedesi se non ricordo male) però non ne ho esperienza diretta (ci sono cmq discussioni in forum), per le estive hankook sono buone sul bagnato (e qst le ho usate e confermo la bontà) poi boh..
 
Intanto mi sono portato avanti con i cerchi: ho trovato le repliche WSP dei 19 della 159 Ti bruniti...
Le misure sono le seguenti:
  • Larchezza: 8,0J
  • Calettamento: 18
  • Pcd: 5X110
  • Off-Set: ET41
  • Centraggio: 65,1
  • Modello: W251 ARLES
  • Marca: WSP ITALY
Mi confermate che "calzano"? :D Il venditore e il fabbricante stesso affermano di si, ma mi fido più di voi :)

Con quei cerchi la mia verrebbe esattamente come in foto (a parte le pinze rosse).

tapatalk.imageshack.com_v2_15_01_13_1f9fbc815abc98cb16d6cc9d99de082d.jpg
 

Allegati

  • tapatalk.imageshack.com_v2_15_01_13_1f9fbc815abc98cb16d6cc9d99de082d.jpg
    tapatalk.imageshack.com_v2_15_01_13_1f9fbc815abc98cb16d6cc9d99de082d.jpg
    84.3 KB · Visualizzazioni: 221
I Kleber sono molto conosciuti qui, come i Vredestein....
 
Ma hai già un modo per fare omologare i 19? Oppure hai deciso di “rischiare”? Vorrei metterli pure io la prossima estate...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io ho i Kleber e non ne sono entusiasta.
Mi trovavo meglio con gli Yokohama wdrive che avevo prima.