Consiglio vernice (Alfa 156)

AlfaAddicted

Alfista Megalomane
3 Giugno 2011
1,201
510
176
Non più Rep. delle Banane!
Regione
No Italy
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
Ciao a tutti!
Tra qualche mese, se tutto va bene, dovrei dare una sistemata alla carrozzeria che attualmente è disastrata.
Ma veniamo al dunque, vorrei qualche consiglio sul tipo di vernice ma voglio evitare il metallizzato, dato che se si graffia ad esempio una portiera è necessaria rifare tutta la fiancata.
Attualmente è appunto metallizzata (foto), l'intenzione mia è di tenerla comunque scura ma optare per un'altra vernice... oltre al classico (e vecchio) pastello esiste anche il lucido vero? O è solo nei videogiochi? :D
Beh ditemi voi... se possibile fornitemi anche il codice... thanks!

Ciao, prima di scegliere il colore, premetto che a parità di danno entrambi le verniciature vengono riparate allo stesso modo. Da molti anni le vernici pastello e metalizzato si eguagliano. Presumo che tu non voglia smontare tutto l'interno della macchina o il vano motore per riverniciarlo di un colore diverso dal tuo, quindi abituati all'idea di avere un'auto bicolore. Se dovessi scegliere a priori io opterei per un nero pastello poichè il bianco mi sa di auto aziendale o taxi. Il nero pastello è ricchissimo di riflessi. Tuttavia se abiti in luoghi polverosi o non hai una particolare passione nel lavare l'auto a mano e passare la cera, nel giro di poco tempo perderà quella brillantezza e si riempirà di segnetti. Il metalizzato invece rende meno, ma è molto costante e mantiene un effetto migliore nel tempo per via dei "puntini" brillanti che aumentano la luminosità. Quella vernice "lucida" di cui parli può riferirsi alla micalizzata, alla perlata o cangiante. A me non piacciono, mi rendono l'idea delle macchinine della giostra. Detto questo, nel caso l'auto sia proprio da riverniciare io opterei per il colore originale. Che poi il tuo non è male, pensa a chi si è preso il Verde Amazzonia :smiley_001:

Ultima modifica:
ma soprattutto le vernici lucidew dovranno essere tenute immpeccabili,mentre il metallizzato avendo una mano di lucido sopra che copre la base opaca presenta meno difficoltà nell'eliminazione di graffi. Il pastello lucido normalmente non ha strati di lucido sopra di esso. E non è nemmeno una grande idea dar mani di lucido sopra poichè il lucido sulle vernici pastello fa notare un ingiallimento della parte che nel tempo è veramente spiacevole.....piuttosto opta per il metallizzato,è realmente più semplice da mantenere bello...

- Informazione Pubblicitaria -
Il metallizzato sarà bello e duraturo, per carità, poi sceglierei sicuramente il colore originale, ma come ho detto all'inizio, è rognoso perché se si graffia o si danneggia seriamente una portiera (esempio) tocca rifare tutto il fianco! :eek:
La perlata da quello che mi ha detto mio zio costa un occhio, cangiante credo pure se è quella che cambia colore in base ai riflessi di luce.
Non conosco la micalizzata... spero non valga il discorso di prima anche per questo tipo di vernice altrimenti è da escludere lo stesso.

Ultima modifica:
X