Consuma acqua giulietta jtdm 150 cv

ruccio

Alfista principiante
3 Marzo 2012
94
64
19
AP
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 150cv Super Veloce
Buongiorno a tutti,
il 31/05/2016 ho acquistato l'auto in oggetto Alfa Romeo Giulietta My 2016 2.0 JTDM Super 150 cv AP
Il 20 agosto prima di partire per un viaggio di 1200km (andata e ritorno) ho fatto un veloce controllo liquidi e ho riscontrato che l'acqua del raffreddamento era leggermente al di sotto del massimo e quindi ho riportato il livello alla linea ''max''. L'auto aveva 3800km
Oggi ho fatto un altro controllo (km 7100) e ho visto che il livello si è riportato sempre leggermente sotto alla tacca ''Max''.
Non ho riabboccato per vedere se scende ulteriormente,ma secondo voi è normale?
Sia chiaro,ad occhio si parla di 1cm al di sotto della tacca ''max'',pero non capisco perchè tende a scendere.
 
Buongiorno a tutti,
il 31/05/2016 ho acquistato l'auto in oggetto Alfa Romeo Giulietta My 2016 2.0 JTDM Super 150 cv AP
Il 20 agosto prima di partire per un viaggio di 1200km (andata e ritorno) ho fatto un veloce controllo liquidi e ho riscontrato che l'acqua del raffreddamento era leggermente al di sotto del massimo e quindi ho riportato il livello alla linea ''max''. L'auto aveva 3800km
Oggi ho fatto un altro controllo (km 7100) e ho visto che il livello si è riportato sempre leggermente sotto alla tacca ''Max''.
Non ho riabboccato per vedere se scende ulteriormente,ma secondo voi è normale?
Sia chiaro,ad occhio si parla di 1cm al di sotto della tacca ''max'',pero non capisco perchè tende a scendere.
Il livello deve rimanere così. Non rabboccare e tienilo d'occhio, vedrai che rimane stabile.
 
  • Like
Reactions: VURT
Buongiorno a tutti,
il 31/05/2016 ho acquistato l'auto in oggetto Alfa Romeo Giulietta My 2016 2.0 JTDM Super 150 cv AP
Il 20 agosto prima di partire per un viaggio di 1200km (andata e ritorno) ho fatto un veloce controllo liquidi e ho riscontrato che l'acqua del raffreddamento era leggermente al di sotto del massimo e quindi ho riportato il livello alla linea ''max''. L'auto aveva 3800km
Oggi ho fatto un altro controllo (km 7100) e ho visto che il livello si è riportato sempre leggermente sotto alla tacca ''Max''.
Non ho riabboccato per vedere se scende ulteriormente,ma secondo voi è normale?
Sia chiaro,ad occhio si parla di 1cm al di sotto della tacca ''max'',pero non capisco perchè tende a scendere.


potrebbe essere crepata la vaschetta.

c'è un'apposita discussione dove viene messo in evidenza il problema.
 
Il livello deve rimanere così. Non rabboccare e tienilo d'occhio, vedrai che rimane stabile.

Infatti prima di andare in Alfa proverò a vedere se si assesta proprio lì,per che anche l'altra volta ho visto che il livello era sceso allo stesso punto
 
Il liquido raffr.to deve stare tra le due tacche min - max .. se superi il livello il liquido sicuramente esce dal tappo soprattutto durante i lunghi tragitti: se controlli intorno al tappo dovresti osservare la presenza di aloni biancastri (simili a macchie di calcare).
Se il liquido si stabilizza e si ferma su un certo livello dovresti essere tranquillo.
Se invece hai altro genere di perdite, in poco tempo il liquido scenderà sempre più di livello a prescindere dalla intensità di uso dell'auto e farai sempre in tempo a portare l'auto in officina in garanzia.
 
  • Like
Reactions: VURT
Secondo me non hai nessuna perdita. In ogni caso tieni sotto controllo il livello. Ti consiglio di tenere sempre il livello tra min e max, così non stresso troppo i tubi in gomma dell'impianto di raffreddamento perché essendoci più spazio nella vaschetta la pressione sui tubi è leggermente inferiore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
perfetto,grazie delle risposte,lascierò passare del tempo e vediamo come si comporta ;)