2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

Scusate piccolo OT: come va questa app Fuelio?
Io trovo che il consumo riportato dal computer di bordo sia sostanzialmente corretto, da pieno a pieno trovo differenze di circa 0,1 massimo 0,2 km/litro. Stessa cosa sulla percorrenza totale di circa 21000 km che ho fatto finora, differenza di 0,15 km litro tra cdb e i conti di Fuelio, l'app dove memorizzo i costi dell'auto.
Per le percorrenze di 18 20 km litro ovviamente la penso come te.
 
Ho fatto la prova dei consumi in A e N: con la prima modalità ho un consumo effettivo medio su 600km di 12.8km/l; in N ho fatto 12.9km/l facendo un po' più di autostrada.
Diciamo che in A sono andato veramente cauto col gas, in N sono stato un po' meno rigoroso. Il mix è composto da circa 300km di autostrada a 130km/h, 200km di extraurbano 70-100km/h e 100km di urbano/traffico lento 30-50km/h. Il consumo è stato verificato facendo pieno su pieno il trip indicava circa 0,5 l/km in più.
Curiosità: con i km residui a zero (---) ho fatto un pieno da 48,5l.
 
Curiosità: con i km residui a zero (---) ho fatto un pieno da 48,5l.
Ecco,vuol dire che dentro avevi ancora almeno 10 litri pari a circa 130 km,proprio come la mia,indicazioni del bc assolutamente inattendibili...
 
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Io confermo i miei 15 - 16 al litro e non credo di essere fra i più lenti per strada. Anzi...
Riguardo ai km residui eventuali dopo l'ingresso in riserva, ricordo che già anticamente le Alfa diesel non si accendevano neanche se nel serbatoio non c'erano almeno 7 - 8 litri. Questo per evitare di andare proprio a secco con problemi vari di adescamento e funzionamento pompa.
Probabilmente, quest'uso è rimasto e il sistema considera esaurito totalmente il carburante anche se nel serbatoio ci sono ancora una decina di litri, da considerarsi però non utilizzabili ma solo per tenere la pompa bagnata.
 
Con Giulia siamo a 43+9 quindi nella realtà sempre 43...
 
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Tra il terrore di rimanere a secco e l'incertezza sull'affidabilità della stima, che scompare appena si accende la spia gialla, quei 9 litri è come non averli
 
Ma è una cosa voluta. E credo anche con ragione, dato che se tu arrivassi a seccare anche quegli ultimi 9 litri potresti provocare dei danni al motore, oltre che rimanere appiedato.
Una volta a scuola guida dicevano di tenere il serbatoio sempre pieno e con i serbatoi in lamiera avevano anche qualche ragione. In ogni caso, mai arrivare all'esaurimento completo: non è né saggio né prudente.
 
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Okkei, infatti lo faccio anche per quello: quindi è come avere un serbatoio da 43 litri.
 
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O 55, nel mio caso: 64 di cui 9 di riserva indisponibile. Che peraltro sono quelli che hai trovato nel serbatoio al momento dell'acquisto, aggratis.
 
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