2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

Ok... allora, per la serie "ecco a voi i temperasupposte", dico: stessa pompa, stesso erogatore e stesse condizioni ambientali di temperatura e pressione.
Le persone normali guardano al massimo l'indicatore sul quadro strumenti, che va più che bene...
 
per la serie "ecco a voi i temperasupposte",

far la punta ai chiodi, semmai

si sta parlando di consumi, un minimo di precisione ci vuole

se il discorso è "un tanto al chilo", tanto vale lasciar perdere.

Confrontando Stelvio mjet 210 cv Q4 con la mia Giulia,
stessa potenza, stessa trazione, cerchi 18" per gomme invernali e 19" per gomme estive
(ant. 225 mm, post 255 mm)

su 75 k km, percorrenza media 16,5 Km/litro (un po' meglio con 18", un po' peggio con 19")
 
Ma una sola cifra decimale... per non essere "un tanto al chilo", è sufficiente come precisione? :rolleyes:
 
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Le persone normali guardano al massimo l'indicatore sul quadro strumenti, che va più che bene...
Le persone normali fanno pieno su pieno come quando non esistevano gli indicatori di consumo istantanei... altrimenti ci si può accontentare dei dati dichiarati dal produttore e dai cicli di omologazione e la discussione si chiude in una pagina.
 
Ma quell'indicatore sul display che misura l'aria aspirata dal motore e le quantità di gasolio iniettate, con valore istantaneo e medio... quello spara stupidaggini o gli si può dare un minimo di credito?
Poi, scusate... ma certe cose lasciatele fare ai giargiana con la Dacia o con la Skoda! Degli alfisti dovrebbero essere un tantino più signori. O no? Sennò tanto vale mettere l'impianto GPL alla Stelvio e si è anche più coerenti.
 
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Ma quell'indicatore sul display che misura l'aria aspirata dal motore e le quantità di gasolio iniettate, con valore istantaneo e medio... quello spara stupidaggini o gli si può dare un minimo di credito?i.
appunto... un motore che fa 2000 giri al minuto fa 16.6 iniezioni al secondo ( moltiplicato per 4 cilindri); in 1 km ai 90km/h fa 664 iniezioni (x 4 cilindri). Visto che la portata è per forza di cose stimata in funzione dei tempi di apertura degli iniettori e dell pressione del rail, è facile capire che un piccolo errore di misurazione moltiplicato per 660 volte al km non può che dare luogo a errori macroscopici quando si parla di centinaia di km. é come misurare la distanza di 100m con un righello da 10cm!
 
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Ma certo!... Solo quei fessi dell'Alfa Romeo potevano pensare di misurare il consumo in quel modo.
Faglielo presente.
 
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In realtà facendo il conto dei litri immessi, la differenza con il computer praticamente non c’era, per cui forse male non va.
Con questo pieno sto per raggiungere i 15 km/L, un record, ma facendo veramente molta attenzione e usando al 90% “A”!!
Ah, e con le gomme da neve con cerchi da 19”, poi vedrò con i 20”, con cui ho fatto pochissimo km per via della data di cambio gomme invernali.
 
Io non è che abbia notato differenze drammatiche andando in A. Anzi.
Però sentire la macchina così libera in rilascio e un po', come dire, appesantita nelle prestazioni, non è che mi piaccia granchè.
Trovo che i consumi della Stelvio siano onestissimi anche in N nonostante la briosità della guida, per cui la lascio in N e sto attorno ai 15 al litro.
 
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In A è terribilmente ritardata nella risposta dell’acceleratore e di conseguenza la uso solo al 70% N e 30% D, media 13,6 km/l bc e 13.2 pieno su pieno,ottimo risultato...
 
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