Consumi Alfa 147 JTD 115 cv

Re: consumi 147 1.9 JTD 116cv

la mia fa 15 km al litro dal primo giorno che l'ho acquistata che aveva 70.000 km ad oggi che ne ha più di 200.000
 
Consumi Alfa 147 1.9 JTD 115 cv

Cari amici, ho comprato da poco la mia 147 II serie con questo motore, e non nascondo che il mio messaggio vuole soddisfare soprattutto la mia curiosità sui suoi consumi. Ma non finisce qui. L'intento è più alto!

Visto che si tratta di un motore datato, vorrei che tutti quelli che lo hanno sulla propria Alfa (presumibilmente di km sulle spalle ne avrà già tanti!!!:auto003:) dicano i consumi medi [va bene una media generale e per i più scrupolosi possono aggiungere dettagli], l'auto su cui è montato [modello e serie], l'anno di immatricolazione e i km percorsi!

Vi allego un format che mi piacerebbe fosse seguito! Appena elaboro un po' di dati partecipo anche io! Grazie a chiunque vorrà partecipare!
Potete riempire quello che volete (va bene anche solo il TOTALE e meglio se su lunghe percorrenze):

- modello_auto:
- anno_di_immatricolazione:
- km_percorsi:

- consumo_medio_TOTALE_(km/l):
- consumo_città_(km/l) :
- consumo_extraurb__(km/l):
- consumo_autostrada_(km/l):
- consumo_misto_(km/l):
 
re: Consumi Alfa 147 1.9 JTD 115 cv

Partecipate!!! chi ha questo motore metta qualche dato!!! tornerà utile a tutti..
 
re: Consumi Alfa 147 1.9 JTD 115 cv

Ecco i miei dati

- modello_auto: 147 jtd 115cv 8v
- anno_di_immatricolazione: 2003
- km_percorsi:156000

- consumo_medio_TOTALE_(km/l): 17
- consumo_città_(km/l) : 14
- consumo_extraurb__(km/l):16-18
- consumo_autostrada_(km/l):17
- consumo_misto_(km/l):---

Centralina rimappata (135cv) erg tappata.
 
re: Consumi Alfa 147 1.9 JTD 115 cv

ma come fate distingure i consumi tra urbano extraurbano e autostrada?
Poi secondo me sarebbe utile indicare anche il tipo e marca di carburante.
 
re: Consumi Alfa 147 1.9 JTD 115 cv

Semplicemente dipende dai percorsi fatti. Visti i km percorsi da pieno a pieno, grosso modo so se la percorrenza è prettamente di città o meno.
Quanto a tipo e marca non è che interessi molto, si parla di gasolio in generale.
Ciao!


ma come fate distingure i consumi tra urbano extraurbano e autostrada?
Poi secondo me sarebbe utile indicare anche il tipo e marca di carburante.
 
re: Consumi Alfa 147 1.9 JTD 115 cv

Semplicemente dipende dai percorsi fatti. Visti i km percorsi da pieno a pieno, grosso modo so se la percorrenza è prettamente di città o meno.
Quanto a tipo e marca non è che interessi molto, si parla di gasolio in generale.
Ciao!

ok, però definire il consumo da piano a pieno come dici tu valutando se fatto prettamente in urbano o extraurbano o autostrada mi sembra una valutazione alquanto soggettiva, dal mio punto di vista ritengo impossibile poter stabilire i consumi divisi per urbano extraurbano e autostrada dopo un tot km fatto da pieno a pieno, forse sarà un limite mio ma no ho le conoscienze matematiche spinte fino a quel punto, io riesco solo afare un calcolo medio del consumo specificando solo se c'è stata una prevalenza di urbano oppure extraubano o autostrada, ma no dividendo in modo esatto i consumi.
Per quanto riguarda la marca di gasolio speciale io personalmente ho riscontrato cunsumi molto diversi da marca a marca, anche 2 km litro differenza a parità di percorsi.
 
re: Consumi Alfa 147 1.9 JTD 115 cv

Ma alla fine va bene anche in quel modo.. La mia idea è giusto di dare un'idea più definita dei consumi di questo diffusissimo motore, si trattasse anche di un solo dato a persona!
Mi hai incuriosito..e riguardo queste differenze di consumo (in più o in meno), a quali marchi ti riferisci?
 
re: Consumi Alfa 147 1.9 JTD 115 cv

Io camminando a 80 - 90 km/h in 5 marcia su strada extraurbana sono sui 20 - 21 km/l.
Già andando sui 100 - 110 km/h il consumo scende a 18 km/l.
Superando i 110 km/h il consumo continua a scendere fino a 15 - 16 km/l.
Nell'urbano sto sui 13 - 14 km/l.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Consumi Alfa 147 1.9 JTD 115 cv

........Mi hai incuriosito..e riguardo queste differenze di consumo (in più o in meno), a quali marchi ti riferisci?

sapevo che avrei stuzzicato la curiosità di qualcuno....
allora, io da anni ho sempre utilzzato blu diesel agip ritenendolo un gasolio migliore di quello normale ad un prezzo leggermente superiore, pio la differenza di prezzo e aumentata quindi ho voluto provare una marca alternativa, senza passare per mezze misure mi sono buttato sul shell v-power approffitando dello sconto di 15 centesimi/litro che a fine anno la shell offriva.
I risultati hanno sorpreso anche me, a parita di percorsi (prevalenva urbano e resto extraurbano e niente autostada), con l'agip blu diesel avevo medie di 15.5 km/L con la shell V-power 17.5, praticamente i 20 centesimi in più pagati per la V-power sono stati compensati dai minor consumi ocn la differenza che con la V-power ho fumosità quasi azzerata rispetto alla blu diesel e l'auto guadagna molto in fluidita di marcia e la sento più reattiva nelle riprese a bassi giri, il test l'ho fatto con circa 110 litri di V-power.
Ora non avendo più lo sconto per la shell sto provando la total excelium con risultati buoni anche se non come con la V-power, ma meglio dell'agip.
PS: per mai più agip!!!