Ragazzi, sinceramente credo aiuti il ragionamento di confronto con altri propulsori, anche perchè altrimenti uno si ficca in testa che sto tbi consuma una follia ecc ecc....
Con 1600 kg da portare a spasso (che non sono affatto pochi), e 200 cv sul 1750, fare i 10 km/l va già bene secondo me... e' inutile sperare in percorrenze da diesel... In più i cerchi e la gommatura non sono prettamente votati al risparmio anche nel 17 pollici, che se non sbaglio ha un battistrada di 225 mm, per non parlare poi del cx aerodinamico che sicuramente da primato non è.
E mediamente la concorrenza meglio non fa nella realtà.... I dati di omologazione sono sempre completamente sballati...... Così come dei cdb è sempre meglio fidarsi ben poco....
A mio avviso, nella realtà, il tbi ha consumi leggermente migliori di un 2.2 jts... Ma di poco, e probabilmente dovuti alla coppia del turbo che aiuta a muovere la massa della vettura... Per cui, considerando che ha 15 cv in più del 2.2, che sullo 0-100 vince di 1 sec, che ha una punta velocistica abbastanza superiore, e che consuma un pelino in meno, il risultato penso sia soddisfacente...
In linea di massima:
2.2 jts 185 cv 10 km/l
1750 tbi 200cv 10/11 km/l
Chiaramente in ambito urbano i consumi vanno ben sotto i 10 km/l... Com'è normale che sia...
Confrontando poi i valori dei diesel sulla brera, vediamo come il 2.4 da 200cv (ok cc maggiore e 1 cilindro in più, ma sempre diesel è) fa i 12 km/l. Non i 15 km/l che, probabilmente, sono alla portata del 2.0 jtd da 170cv...
Un po tutti i motori quindi non riescono ad avere percorrenze incredibili su brera e company... E pensandoci, tornando al gruppo dei benzina, il 1750 è proprio quello che, in rapporto alla potenza/prestazioni, dà il meglio alla voce consumi....
Altra cosa importante, secondo me, è il tipo di percorso che si segue.... La massa importante fa salire i consumi nei parti-ferma continui cosiccome accelerazioni e decelerazioni continue.... E' a velocità costante e piede leggero, con motore in coppia, che il tbi tira fuori il meglio di sè.
Non parliamo del 3.2 sennò ci viene un infarto!