consumi jtd: credere fino a quanto..?

ANche il mio (Alfa 156 JTD 1.9 115cv) sicuramente non è preciso, però non è nemmeno che sballi così tanto.. Insomma, alla fine sto sempre sui 16.9km/l di media con un pieno il che è abbastanza corretto calcolatrice alla mano..

Ogni tanto in 2° marcia mi va anche sui 50km/l, però dopo poco torna a consumi più realistici.. Inoltre ho notato che se abbasso i finestrini o metto l'aria condizionata il consumo indicato aumenta quindi mi pare abbastanza veritiero
 
strano che in 2° marcia segni i 50.... l'unica siuazione in cui mi segna questo valore è con la 5° e in forte discesa... altrimenti in seconda, in piano e senza accelerare, se mi va bene 14-15 km/l.

a sentire tutta la discussione, mi sembra che i computer non si comportino in modo uguale per tutti i tipi di auto... se prima avevo delle supposizioni su quale criterio potesse usare il check per calcolare il consumo ora la cosa si complica... non riesco a capire come mai su un'auto si comporta in un modo e in un'altra magari stesso modello segni un'altro valore.. mah...!! che ne pensate....
 
La soluzione è semplice! Il motivo per cui la segnalazione dei consumi è sempre diversa, dipende dalla scarsa precisione dello strumento indicatore benzina che viene bypassato dal tripcomputer. Quest'ultimo esegue i suoi calcoli in base al consumo effettivo segnalato dal galleggiante nella pompa, che purtroppo nelle
Alfa fino al 2002 ha una precisione che fà ca....re!!

In vari post si è già discusso della scarsa precisione di tale indicatore.
Tra l'altro ci tengo a precisare che la scarsa precisone non dipende dall'elettronica (dove la Magneti Marelli cmq si poteva impegnare di più)...ma dal segnale
"ballerino" che proviene dalla Pompa Benzina.
:guid:
 
mah!! potrei essere d'accordo sul calcolo del consumo medio, che viene eseguito a lungo termine... dubito per quello istantaneo dove il check esegue i controlli quasi istantaneamente a cicli di 10 secondi circa. sarebbe quasi impossibile, anche supponendo una precisione ottima del segnale, che il computer sia in grado di rilevare il consumo istantaneo di carburante ogni 10 secondi. considera il movimento del veicolo o semplicemente la temperatura delle varie stagioni o in un percorso stresso, da sfasarti complettamente un calcolo così minimo, specialmente se hai oltre metà del serbatoio. ora voglio dire che la mia auto è del luglio 2002 e i consumi supergiù sono verosimili... mentre altre come dalla discussione mi sembra siano più recenti ma viene segnalato un consumo molto inferiore...
peppe non so cosa intendi fino al 2002 la strumentazione non sia efficente...?
e cosa avrebbe cambiato dopo tale data..??
ciao
 
quanto consumano le vostre alfa?

solo per curiosita'...io ho una 147 jtdm 120CV e l'ho provata su una strada lunga 10km ad una velocita costante di 60km/h con la V marcia e mi aggiravo attorno ai 1500-1800 giri,il computer di bordo mi segnalava alla fine del percorso che il consumo medio era di 19km/l , mentre in citta' si aggira attorno i 15 km/l.
vi chiedo questo perche vorrei sapere se e lo stesso pure a voi oppure no
grazie!!!!;)
 
Re: quanto consumano le vostre alfa?

Io ho una 147 140 cv e su extraurbano la mia media si agira sui 19-20 km a velocita' costante in 6a piena, mentre in urbano intorno ai 15-16 Km/l. La mia soffre tantissimo la citta'! :( Quindi certe volte anche 13-14 Km/L a seconda del tipo d ripresa.
 
la settimana scorsa ho fatto un viaggio in autostrada ed ho tenuto sotto controllo i consumi segnati, su 600 km circa a velocità variabila tra i 120-140km/h, il computer di bordo mi ha segnato una media di 20,4 km/l, poi a casa calcolatrice alla mano ho verificato che il consumo effettivo è stato sui 19 km/l, siccome non faccio spesso autostrada sono rimasto positivamente sorpreso in quanto su percorso misto urbano-extraurbano faccio circa i 15,5 km/l effetivi e segnati dal computer 17,5.
 
Il computer di bordo sbaglia in eccesso nelle 156.
Ciao
 
Nella mia 147 anceh in eccesso ma di poco... se metto la media mi dice 12.8km/l (uso in città) metre calcoli alla mano ne faccio 12...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi stiamo facendo un pò di confusione....!!! siamo d'accordo tutti che i consumi segnalati dal computer di bordo delle varie alfa, chi più chi meno, sono sensibilmente diversi dal consumo reale... ok...!!!
nessuno però è stato in grado di dimostrare in che modo e con quali sistemi viene misurato....!!! io non credo sicuramente al sistema del galleggiante, come ho già detto un paio di post su, e neanche a quello che viene postato nella prima pagina, cioè calcoli basati su marcia inserita, nr.giri ecc...., io rimango del parere,che mi sembra quella più ovvia, che i consumi vengono calcolati in base alla quantità di carburante che viene iniettato dalla pompa... ehi è solo una convinzione e non una certezza.... ok..!!

che ne dite voi..??
chi sa di meglio...???
ciao