Salve a tutti, come leggibile dal titolo ho una mito 1.3 jtdm 95 cv del 2012. acquistata usata da un rivenditore a luglio, già al 6 di agosto era dal meccanico, perché? turbina rotta. tutto questo era stato preceduto dall’accendersi e spegnersi della spia rossa dell’olio con la scritta “insufficiente pressione olio fermarsi subito ecc…” ma un accendersi e spegnersi che durava letteralmente una frazione di secondo. tutto questo succedeva piu volte nello stesso viaggio e soprattutto a freddo. questi sintomi sono andati sempre di più a manifestarsi finche la turbina non ha ceduto. preciso che l’olio c’era, controllato piu e piu volte, addirittura avevo rabboccato un litro. una volta risolti questi problemi la macchina ha funzionato bene per 2 settimanelle e poi stessi sintomi di nuovo, stavolta catena di distribuzione e pompa dell’olio da cambiare. Risolto anche questo problema, per 2 settimane non ha dato problemi ma questa mattina si é ripresentato lo stesso sintomo. Ho fatto questa lunga premessa perché i consumi che riporto oscillano tra i 13 e i 10 km/L il ché é alquanto assurdo. ok che vivo in città e spesso e volentieri l’ho usata per fare le consegne con glovo e deliveroo, quindi tutti spostamenti brevi, ma la gente nei forum vanta sui 20km/L anche in città… ecco vorrei capire, se qualcuno sa se ci puo essere una correlazione tra questi sintomi con la spia rossa e i problemi di consumi: forse un fap troppo intasato e quindi brucia troppo olio? grazie mille a chi mi farà sapere.
P.S.: nel preventivo di agosto c’era sí la turbina, ma c’era anche la rimozione del fap (che era bello intasato) che mi é stata fortemente consigliata dal meccanico.
PPS: credo rigeneri troppo spesso la macchina, ad esempio quasi ogni volta che torno dalla palestra che faccio un buon 3km di asse attrezzato sui 90-100. dico “credo” perché noto delle fumate bianche anche abbastanza durature.
P.S.: nel preventivo di agosto c’era sí la turbina, ma c’era anche la rimozione del fap (che era bello intasato) che mi é stata fortemente consigliata dal meccanico.
PPS: credo rigeneri troppo spesso la macchina, ad esempio quasi ogni volta che torno dalla palestra che faccio un buon 3km di asse attrezzato sui 90-100. dico “credo” perché noto delle fumate bianche anche abbastanza durature.