Consumo anomalo benzina andando a GPL

c1cc0

Nuovo Alfista
27 Giugno 2018
20
8
4
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
Salve a tutti,
da qualche giorno ho preso una MiTo 1.4 TB con impianto a GPL Landi montato successivamente dal concessionario e da ieri ho notato che nonostante stia girando sempre a gas la benzina è scesa di una tacca. Ok che l’avviamento è a benzina ma avro’ fatto accendi/spegni 10 volte in totale, una tacca di benzina come consumo mi sembra eccessivo. Che ne pensate?
 
Il programma di fasatura iniezione dell'impianto prevede la post iniezione di benzina a determinati range di giri.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Il programma di fasatura iniezione dell'impianto prevede la post iniezione di benzina a determinati range di giri.

Ed è una cosa programmabile? Non sarebbe proprio il top visto che l’ho presa GPL per risparmiare sul carburante ahah
 
Ed è una cosa programmabile? Non sarebbe proprio il top visto che l’ho presa GPL per risparmiare sul carburante ahah


è una scelta obbligata per raffreddare le sedi valvole.

La combustione del gpl sviluppa temperature superiori ai 1000°C

La benzina non va oltre gli 850
 
In sostanza più premi sull’acceleratore e più benzina consumi.
Onestamente ho avuto sia Landi che BRC e in effetti i Landi consumano qualcosina in più penso per via di come viene tarata la centralina.
Sulla vecchia punto 1.2 GPL facevo anche 20€/mese di benzina
 
  • Like
Reactions: kormrider
In sostanza più premi sull’acceleratore e più benzina consumi.
Onestamente ho avuto sia Landi che BRC e in effetti i Landi consumano qualcosina in più penso per via di come viene tarata la centralina.
Sulla vecchia punto 1.2 GPL facevo anche 20€/mese di benzina

Ma 20€/mese di benzina li posso anche accettare, il fatto é che mi sembra strano che in una giornata di solo GPL oltre a quest’ultimo ha consumato anche 1 tacca intera di benzina! Di questo passo facendo 50km/giorno solo per andare a lavorare ogni 3 giorni sono dal benzinaio [emoji23] Per quello chiedevo se c’e’ qualcosa di programmabile o da controllare
 
Potrebbe essere un calo teorico calcolato dalla centralina oppure se il calo è reale fidati che è solo salute per il motore
 
Potrebbe essere un calo teorico calcolato dalla centralina oppure se il calo è reale fidati che è solo salute per il motore
Io contavo di girare nel caso tragitti brevi a benzina e nel caso di viaggi più lunghi a GPL per mantenere appunto in salute il motore, se però come dicevo prima pur girando a gas consuma anche cosi tanta benzina non è molto buono come costi :/ Più che altro ho parlato con altre persone che utilizzano macchine gasate e non hanno questo problema anzi, mettono 10€ di benzina al mese quando è tanto!
 
Io contavo di girare nel caso tragitti brevi a benzina e nel caso di viaggi più lunghi a GPL per mantenere appunto in salute il motore, se però come dicevo prima pur girando a gas consuma anche cosi tanta benzina non è molto buono come costi :/ Più che altro ho parlato con altre persone che utilizzano macchine gasate e non hanno questo problema anzi, mettono 10€ di benzina al mese quando è tanto!
Allora corri sempre!
 
  • Like
Reactions: merk
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vettura nuova e impianto nuovo

Fai eseguire un controllo se il consumo ti sembra eccessivo.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz