Consumo anomalo olio 10w60

Sto motore andava con l'olio al posto della benzina!🤣🤣🤣 un albero motore rigato è sempre grave come situazione, tu addirittura la definisci nulla di grave? Mi sa che non basta la barenatura, ti conviene reperire un altro albero motore completo, possibilmente nuovo. Le fasce ed i cilindri come stanno? Al tuo posto non perderei neanche tempo e andrei a prendere immediatamente e direttamente un 1800 oppure un 2000, almeno la spesa sarà valsa a qualcosa.
Ciao l’albero motore l’ha guardato il mio meccanico insieme al motorista e hanno detto che non è da buttare ma si può revisionare, riguardo prendere un altro twinspark, il discorso è che se non lo rifaccio è solo una questione di tempo prima che mangi olio ( se non lo mangia già appena preso ) tanto vale rifare questo come si deve
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Un momento, tu intendevi dire di andare a prendere un eventuale 1.8 o 2.0 così com'è senza aprirlo? A questo punto è chiaro che non sai quanto può durare. Ti dico che se ti vai a prendere un motore Fatto come si deve e trattato con l'olio giusto te lo porti appresso per l'eternità. Ho sempre avuto i pratola serra, quando trovi il motore sano non ha problemi di consumo. Ti ripeto, spendere sul 1600 non ha senso. Tanto di sti motori ne trovi quanti ne vuoi.
 
Un momento, tu intendevi dire di andare a prendere un eventuale 1.8 o 2.0 così com'è senza aprirlo? A questo punto è chiaro che non sai quanto può durare. Ti dico che se ti vai a prendere un motore Fatto come si deve e trattato con l'olio giusto te lo porti appresso per l'eternità. Ho sempre avuto i pratola serra, quando trovi il motore sano non ha problemi di consumo. Ti ripeto, spendere sul 1600 non ha senso. Tanto di sti motori ne trovi quanti ne vuoi.
Il 1.6 non è un per niente un brutto motore, e specifico nel dire che a me la velocità sul dritto interessa relativamente, ovvio che dato che è aperto metterò dei pezzi nuovi migliori, i 2.0/1.8 sono costosi e chilometrati e quasi mai completi, ho deciso di portare questo 1.6 a circa 150cv, che mi costa quanto comprare e aprire un 2.0 e rimetterlo a posto ( se non è messo male ) con i pezzi originali
 
  • Like
Reactions: Melo81
- Informazione Pubblicitaria -
Il 1.6 non è un per niente un brutto motore, e specifico nel dire che a me la velocità sul dritto interessa relativamente, ovvio che dato che è aperto metterò dei pezzi nuovi migliori, i 2.0/1.8 sono costosi e chilometrati e quasi mai completi, ho deciso di portare questo 1.6 a circa 150cv, che mi costa quanto comprare e aprire un 2.0 e rimetterlo a posto ( se non è messo male ) con i pezzi originali
Il miglior motore della triade per affidabilità soprattutto, è il 1.8 TS, a mio parere l'unico motore TS degno di nota dell'era Fiat
 
  • Like
Reactions: kormrider
Portare a 150cv quel 1.6 soprattutto aspirato non è come dirlo, ed avrai sempre un motore a rischio affidabilità sia per i cv aggiuntivi che per la base di per sè..
Ma comunque ognuno attua le proprie scelte
 
Il 1.6 non è un per niente un brutto motore, e specifico nel dire che a me la velocità sul dritto interessa relativamente, ovvio che dato che è aperto metterò dei pezzi nuovi migliori, i 2.0/1.8 sono costosi e chilometrati e quasi mai completi, ho deciso di portare questo 1.6 a circa 150cv, che mi costa quanto comprare e aprire un 2.0 e rimetterlo a posto ( se non è messo male ) con i pezzi originali
Se non abbassi il piano testa e non arrivi ad almeno 10.8 di rdc, scordati quei numeri...
Se ti interessa vedere l'elaborazione che feci a suo tempo sul mio 1.6 TS vai nel mio garage
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se non abbassi il piano testa e non arrivi ad almeno 10.8 di rdc, scordati quei numeri...
Se ti interessa vedere l'elaborazione che feci a suo tempo sul mio 1.6 TS vai nel mio garage
ho intenzione di mettere dei pistoni con una compressione più alta ( intorno ai 11:6:0 ), riprofilo le camme, spiano la testa e rifaccio i condotti, aspirazione, mappa, scarico e collettori 421 ed alleggerire il volano ( so che non fa prendere cavalli ) immagino arriverà a circa 140-150cv, io ho la versione da 120 non da 105
 
Prendere cv su un motore aspirato è abbastanza complicato e vanno fatti parecchi lavori se non trovi qualcuno che sa lavorare bene le testate diventa abbastanza complicato..
 
X