Consumo anomalo olio 10w60

se metto un 10w60 è al minimo dopo due giorni ( circa 200km ),

Un consumo di 1 litro ogni 200 Km non è un motore a benzina ma a miscela, è impossibile che non fumi o che puzzi o peggio non abbia detonazioni che riducono sensibilmente l'erogazione di potenza. E' noto che l'olio miscelato alla benzina ne riduce il potere antidetonante.

Se il motore fosse mio proverei a cambiare il marca di 10W60, probabilmente quello che hai utilizzato ha qualche problema.
 
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Se mangia olio abbastanza metti il 15/50!! E tieni monitorato.. se metti il 10/40 o 10/60 non risolve nulla sempre ad aggiungere molto olio stai..
 
Un consumo di 1 litro ogni 200 Km non è un motore a benzina ma a miscela, è impossibile che non fumi o che puzzi o peggio non abbia detonazioni che riducono sensibilmente l'erogazione di potenza. E' noto che l'olio miscelato alla benzina ne riduce il potere antidetonante.

Se il motore fosse mio proverei a cambiare il marca di 10W60, probabilmente quello che hai utilizzato ha qualche problema.
È questo il problema puzza o fumo non ne ha, se propio un leggero odore di olio quanto tirata al limite, comunque ho messo due volte il 10w60 una volta castrol edge, ed una volta tanto per buttare 100 euro ho provato il motul v300, ma stesso risultato dopo due giorni…. La macchina non perde olio se vi stesse chiedendo
Se mangia olio abbastanza metti il 15/50!! E tieni monitorato.. se metti il 10/40 o 10/60 non risolve nulla sempre ad aggiungere molto olio stai..
Se mangia olio abbastanza metti il 15/50!! E tieni monitorato.. se metti il 10/40 o 10/60 non risolve nulla sempre ad aggiungere molto olio stai..
Che vantaggi avrebbe il 15w50? Non farebbe solo fatica a freddo?
 
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È veramente anomalo quel consumo. Ho una 156 SW del 2002 con lo stesso motore da 120 cv , mia ex- auto aziendale poi riscattata e guidata solo da me fin dall'inizio nuova di fabbrica. Sempre usato olio della casa , prima il Selenia 20k 10/40 , poi il Selenia KPE 5/40 e con manutenzione molto scrupolosa in officine autorizzate Alfa. Ora ha 125000 km e funziona alla perfezione con un consumo di olio irrisorio , meno di 100gr/ 1000 km che è fisiologico : motori a consumo 0 non esistono. Controlla bene che non perda olio dal tappo della coppa che è in alluminio e quindi molto delicato nelle fasi di svitamento / avvitamento. Non continuare a fare miscele di oli diversi ma questo è notorio e non tirare il motore a freddo quando si devono riprendere tutti i giochi cilindro/pistone.
 
Non sono più gli stessi motori. Tutti i 1.6 montati sulla 147 specialmente le versioni da 77kW 105cavalli senza fasatura variabile sono i 1.6 doppia candela più penosi della storia fiat. Sono stati sostituiti i pistoni e le fasce e tazzano olio come non ci fosse un domani. Chi ha in mano un qualunque 1.6 twin spark 105cv fa prima a buttarlo via.
 
Mi pare che si parlasse di una 147 da 120 cv....
 
Siamo sempre lì, 147 è arrivata dopo 156. La strage dei consumi d'olio del 1.6 della 147 non ha rivali. Il motore non era più lo stesso.
 
Adesso consuma circa 400 ml ogni 1000km con un olio 10w40, mentre se metto un 10w60 è al minimo dopo due giorni ( circa 200km ), per ora sto continuando a mettergli 10w40 e non preoccuparmi troppo in quanto la macchina gira bene e non ha sintomi come fumate o perdita di potenza
Aldilà del motore assolutamente usurato che è da aprire e rifare, anzi, meglio ancora trovare direttamente un 2000 così almeno quel telaio potrà muoversi in maniera degna. Detto questo, devi sapere che l'olio motore castrol in qualunque variante di tipologia e gradazione è assolutamente una gran porcheria. Se vuoi provare un 10W60 di qualità punta immediatamente su shell oppure mannol in quanto sono gli unici che hanno dei costi veramente contenuti. Al posto tuo visto il Consumo fuori da ogni logica ci butterei in coppa il 15W50 bardahl XTC C60 per valutare eventualmente di quanto possa cambiare il consumo. La soluzione migliore rimane la sostituzione totale del motore.
 
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