Consumo eccessivo di olio in Alfa 146 1.6 Twin Spark (Benzina-GPL)

Leo15281

Nuovo Alfista
6 Settembre 2014
3
1
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
146
Motore
1.4 16V TwinSpark GPL
Altre Auto
Lancia Delta, Fiat Panda, Peugeot 107
Salve a tutti,

io sono possessore di un Alfa 146 1.6 Twin Spark con impianto GPL e 92.029 km fatti (quindi non proprio molti).

Il mese scorso, durante un normale controllo prima di un viaggio di 350 km, ho trovato l'auto completamente a secco d'olio con mia grande sorpresa. Quindi, l'ho caricata di 2 LT di olio.

Dopo poco più di 2 settimane, l'ho ritrovata nuovamente a secco d'olio, cosicché l'ho rifornita di 3 LT di olio prima di riaffrontare il viaggio di 350 km nel percorso inverso.

Purtroppo, terminato il viaggio, ho ritrovato l'olio molto al di sotto della soglia minima, a definitiva conferma dell'esistenza del problema del suo consumo.

Nelle settimane del suddetto periodo, ed anche oltre, ho controllato da me che l'Alfa non perdesse olio a terra né che uscisse fumo bianco dal motore.

Sono stato da un primo meccanico che (solo guardandola) mi ha detto che al 90% è un problema del motore e che se non vedo uscire il classico fumo bianco è perché la mia Alfa è costituita in un modo tale da ammortizzarlo!
Quindi, non convinto, sono stato da un secondo meccanico che l'ha tenuta in officina per 1 giorno, facendo tutte le prove del caso, e che alla fine mi ha confermato che il problema sarebbe al motore e che, a sua detta, persino un leggerissimo fumo esce da questo come prova che bruci l'olio (ma io giuro di non averlo mai visto, pur avendoci fatto molta attenzione) ...

Qualcuno ha mai avuto o è stato mai a conoscenza di un episodio simile?

Se le informazioni dovessero restare tali, io mi trovo di fronte a un dubbio: fare un ultimo tentativo cambiando filtro e aggiungendo olio verde HPX e additivi ceramici (oppure semplicemente olio verde HPX, considerando la differenza di spesa) oppure no?

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

P.S. Sono disoccupato e l'acquisto di un motore o di un'auto nuova non è al momento una soluzione percorribile per me.
 
Qualcuno ha mai avuto o è stato mai a conoscenza di un episodio simile?

Se le informazioni dovessero restare tali, io mi trovo di fronte a un dubbio: fare un ultimo tentativo cambiando filtro e aggiungendo olio verde HPX e additivi ceramici (oppure semplicemente olio verde HPX, considerando la differenza di spesa) oppure no?

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

P.S. Sono disoccupato e l'acquisto di un motore o di un'auto nuova non è al momento una soluzione percorribile per me.
Putrtroppo con un così elevato di olio consumato c'è ben poco da fare e nulla serve usare oli a viscosità elevata tantomeno additivi "ceramici"...

Controlla meglio i chilometri percorsi e quanto hai effettivamente hai consumato ponendo l'attenzione ad effettuare il rabbocco senza superare il livello massimo.

Il fatto che il "fenomeno" si sia presentato improvvisamente fà supporre che si sia guastato qualcosa di importante tipo una fascia elastica, non una semplice usura del motore...

Ti consiglio di far fare una prova delle compressione, se il meccanico è attento ti può saper dire se si tratta di pistoni o tenuta delle valvole...
Già smontando le candele si dovrebbe capire se l'auto brucia olio...


:ernaehrung004:
 
potrebbe essre una o piu fasce incollate nela loro sede, non è che usavi olio minerale?, consiglio di mettere un liquido per il lavaggio interno del motore che va messo generalmente 10 minuti prima del cambio dell olio e pulisce le morchie presenti nel motore; dopo di che mettere l olio della gradazione e qualita prescritta dalla casa, quindi penso sia almeno a base sintetica
 
Innanzitutto grazie a entrambi per il messaggio.

Onestamente mi sembra come minimo strano che il meccanico abbia tenuto l'auto un intero giorno lavorativo in officina e non abbia verificato fasce elastiche, pistoni e tenuta delle valvole ... Fatto sta che mi sono segnato tutto e a fine settembre porterò l'auto da un terzo meccanico fuori dalla città in cui risiedo.

Per adesso sto cercando solo un rivenditore di olio verde HPX per "tirare a campare" queste due settimane e infine riaffrontare un ultimo viaggio di 350 km ...

consiglio di mettere un liquido per il lavaggio interno del motore che va messo generalmente 10 minuti prima del cambio dell olio e pulisce le morchie presenti nel motore

Paolo, perché ritieni che una pulizia possa servire ad eliminare/ridurre il problema? L'olio versato scompare letteralmente!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
potrebbero essersi incollate le fasce dei pistoni nelle sue sedi (specie se usi olio minerale o scadente) quindi l olio non viene raschiato dalle fasce raschiaolio e resta sui cilindri e viene bruciato.La mia è solo un ipotesi, quindi con un liquido da mettere nell olio prima di cambiarlo, si ripuliscono un po le morchie che sono andate in giro nel motore