Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv

la mia è euro 4 è l'ultima versione del TS.....Si ma ora non è sostenibile un litro ogni 2000 km è davvero troppo... Ma per controllare le valvole va smontata la testa o si riesce a fare qualche prova senza aprire il motore?
 
4 bar sono pochi...magari il problema sta nelle valvole, rimane qualcuna semi aperta, è da verificare...

Per il consumo d'olio rassegnati se hai una Euro 3, sono tutte così....Meglio i primi TS euro 1 e 2...

Il fatto che la macchina è a gpl potrebbe indicare che c'è un problema alle valvole anche se onestamente i motori alfa romeo hanno sempre avuto le sedi valvola riportate in acciaio e di conseguenza non soggette ad usura con gpl e metano, però tutto può accadere, anche un difetto del materiale
 
  • Like
Reactions: Melo81
la mia è euro 4 è l'ultima versione del TS.....Si ma ora non è sostenibile un litro ogni 2000 km è davvero troppo... Ma per controllare le valvole va smontata la testa o si riesce a fare qualche prova senza aprire il motore?

Purtroppo dal momento che hai riscontrato una compressione bassa e col fatto che sui t.s. le punterie sono idrauliche con recupero automatico del gioco valvole, a meno che non ci sia un problema di passaggio olio in una delle punterie (quello un meccanico lo verifica facilmente aprendo solo il coperchio valvole) ma escluso quello bisogna levare la testa, e onestamente a quei km anche se non sono poi tantissimi rifare solo valvole e sedi potrebbe essere rischioso nel breve periodo nel senso che sarebbe opportuno rivedere anche fasce e bronzine per stare sul sicuro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Un mio amico ha avuto un problema simile su una 156 2,0 TS, era un bicchierino valvole che non tornava più un sede....Il consumo d'olio però è ben altro...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il problema del consumo olio eccessivo si ha specialmente sugli Euro 3 a qualunque chilometraggio, sugli E4 avevano risolto mettendo pistoni e fasce com tolleranze costruttive diverse per sopportare il maggior carico termico dovuto ai pre kat e al maggior smagrimento della carburazione per contenere le emissioni...
I primi TS 16V sia E1 che E2 sono i migliori sia prestazionalmente che a livello di durata e consumi d'olio...
Molti hanno modificato gli E3 ed E4 usando i collettori di scarico senza prekat degli E2 con relativa mappatura della centralina, rispolverando le vere doti dei TS iniziali...
Personalmente io ho un 1,6 TS E2 su 146, mio cugino un 1,6 TS E3 su 147, c'è un abisso in termini di erogazione e prestazioni....e il suo consuma più olio del mio...
 
  • Like
Reactions: kormrider
... Ma per controllare le valvole va smontata la testa o si riesce a fare qualche prova senza aprire il motore?
C'è una prova da effettuare che può dare una qualche indicazione... fare la prova compressione iniettando un pò d'olio in camera di scoppio. Se la compressione aumenta potrebbero essere le fasce consumate, se non aumenta molto probabile siano le valvole che non tengono...
Un'usura delle fasce è manifestata da un aumento significativo dello sfiato motore.

Sono prove di larga massima, lo smontaggio risulta comunque necessario, solo così si potrà diagnosticare con certezza l'anomalia e valutare la convenienza della riparazione.
 
la mia è euro 4 è l'ultima versione del TS.....Si ma ora non è sostenibile un litro ogni 2000 km è davvero troppo... Ma per controllare le valvole va smontata la testa o si riesce a fare qualche prova senza aprire il motore?


Benvenuto nel club...

Io ho il 2.0 euro 3 e ogni 300km di autostrada fa fuori 1 litro d'olio..

Forse me ne esco che ho trovato un'altro 2.0 Twin Spark euro 2 con 100.000km completo di tutto da espiantare da un'altra 156 donatrice

Trapianto tutto il cablaggio con centralina, debimetro e via.. e poi con calma elaboro il mio...
 
Benvenuto nel club...

Io ho il 2.0 euro 3 e ogni 300km di autostrada fa fuori 1 litro d'olio..

Forse me ne esco che ho trovato un'altro 2.0 Twin Spark euro 2 con 100.000km completo di tutto da espiantare da un'altra 156 donatrice

Trapianto tutto il cablaggio con centralina, debimetro e via.. e poi con calma elaboro il mio...

Finalmente...vedi se puoi mettere anche l'elettronica del Euro 2, è più spinta...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho visto un pò i prezzi per un eventuale intervento:
kit fasce per i 4 pistoni un 80/90 euro
kit guarnizione di testa 80/90 euro
rettifica testa me la farebbero a 100 euro se poi ci sono problemi alle sedi valvole da risolvere il prezzo sale.
Per lo smontaggio mi aiuta un mio amico meccanico, quindi salvo imprevisti me la caverei con una spesa accettabile,
mi rimane solo un dubbio...sperare che non sia necessario lappare i cilindri o sostituire il pistone incriminato altrimenti dovrei scendere il blocco e sarebbe problematico ed antieconomico. Il prossimo fine settimana dovrei aprire la testa e vedere cosa trovo.... :confused:
Ora è talmente spompata che la 500 1,2 da 69 cavalli di mio nonno mi sta davanti fino ai 120 km/h poi con difficoltà la riesco a passare :D:D:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il problema è nelle fasce ti consiglio vivamente di fare la rettifica ai cilindri e mettere pistoni e fasce maggiorate +0,6 decimi di mm.
Ma da quello che scrivi a mio avviso il problema sarà qualche valvola che rimane lievemente aperta e perdi compressione. Ma non fa un rumore tipo di sfiato ?
 
  • Like
Reactions: kormrider