Ciao Ragazzi,
ho cercato il post della discussione in merito al consumo olio nei motori TS e volevo chiedervi un consiglio, in quanto ho lo stesso problema:
Io ho una 147 1.6 TS da 88 kW, anno 2009, presa usata nell'estate del 2017, con 36 mila km...
mi sembravano pochi...ma a seguito di varie indagini i km sembrano effettivi. (ultima revisione novembre 2015 ne aveva 29mila km)
L'auto è immacolata, anche negli interni soprattutto sterzo e cambio, l'auto è stata venduta per inutilizzo.
Compro l'auto e faccio solo il tagliando!
Utilizzo in città prevalentemente e non rilevo perdite di olio. L'auto va bene.
MA....durante l'Estate in autostrada...si accende la spia pressione olio motore insufficiente...
(praticamente al casello) quando sono ai bassi Giri, durante l'innesto marcia etc, sento un rumore che non mi piace e sento le punterie battere...
Spengo il motore ed effettivamente risultavano scariche
Metto olio e portando il motore per pochi minuti a 3k rpm sento scomparire il rumore (punterie cariche).
ADESSO noto che il motore consuma olio solo e quasi esclusivamente ad alti regimi...
quindi quando vado in autostrada (sapete bene che siamo 130km/h a c.a 4k rpm in 5 )
e ne consuma parecchio 2 litri in circa 500 km .
Cosa potrebbe essere?
ho fatto fare la prova di compressione e nel terzo cilindro manca 1,5 bar di P rispetto a gli altri.
è possibile che si sia incollata una fascia ? tolleranze costruttive diverse? Cilindro rigato?...
PRIMA di mettere mani al motore...Vorrei:
- fare un lavaggio per pulire il circuito e levare le morchie Bardahl Engine Tune Up & Flush
- cambiare olio e mettere un 10 w 60 perchè resiste meglio al caldo (evapora meno e mantiene viscosità).
Ma quale?
- selenia racing ? (consigliato da libretto anche per il 2.0 TS)
- Castrol edge supercar ?
3. Aggiungere un additivo per ridurre perdite
CHIEDO UMILMENTE consigli e delucidazioni sia per come procedere sia per eventuali additivi da utilizzare.
Grazie Mille
ps: se ho sbagliato qualcosa abbiate pazienza, e ditemi perchè sono nuovo nel forum.