Consumo eccessivo olio motore?

A

Alfapassione

Utente Cancellato
Ciao ragazzi, sono possessore da qualche settimana di un alfa 147 1.9 JTDm 120 cv.

Quando ho preso la macchina e la ho portata a casa ho controllato il livello dei liquidi, e l'olio in astina era al max e anche sul computer segnava le 6 tcche piene e a volte addirittura high oil, cioè che l'olio era oltre il max, ma controllando da astina era tutto ok!!!!

Oggi, arrivato quasi a 2000 km il computer mi segna che l'olio è sceso di una tacca, ho controllato con l'astina a macchina spenta da un po e in piano come sempre ed in effetti l'olio è sceso di un po!!!

Devo preoccuparmi o la cosa è del tutto normale????

Aspetto risposta

quanti chilometri ha la macchina? e esattamente di quanto è sceso il livello rispetto il max e min, 1/4?

La macchina come ho scritto è nuova,
Ha quasi quasi 2000 km, è ancora in rodaggio, e l'olio non è sceso nemmeno di 1/4!!!!!!
Sull'astina è sceso di 3, 4 mm massimo!!!!

Grazie penny aspetto risposta!!!

Dai up up ragazzi!!!!

- Informazione Pubblicitaria -
Avevi troppo olio e quindi la macchina ha mangiato la parte eccedente. Ricordati che mettere troppo olio è dannoso.
Comunque le macchine nuove consumano un po' d'olio. Vedrai che dopo i primi 8-10.000 km il consumo si stabilizzera e sarà quasi nullo (i nostri diese hanno almeno questo pregio).
ciao

Ok, grazie per la risposta!!!!
Mi è stata consegnata così dalla concessionaria!!!!

Posso chiederti una cosa?
Che danni può portare l'avere troppo olio? E mi spieghi come funziona il fatto che se avevo troppo olio la macchina ha mangiato l'olio in eccesso?

Siccome i prossimi tagliandi li farà il mio meccanico (rutorizzato fiat) al quale porto sempre io olio e tutto il necessario e pago solo la manodopera, quanto olio bisogna mettere esattamente?
E quando è esatto l'olio come deve comparire sull'asticella? E sul computer?
A quanti km mi consigli di fare il primo tagliando e che olio è meglio per questo motore,? (non bado a costi su queste cose)

Grazie aspetto risposta!!!!

Ti hanno dato il libretto di uso e manutenzione?
Le risposte le trovi tutte lì.

Se c'è troppo olio non hai fatto danni. L'olio in eccesso è stato bruciato in quanto trafilato nei cilindri (detto in parole semoplici).
Ciao e rilassati.

Come ben sai sul libretto consigliano il selenia e il primo tagliando a 20000 km!!!
E come saprai ancora meglio c'è molto di meglio del selenia e sarebbe meglio fare il tagliando prima del raggiungimento dei 20000 a macchina nuova e rodaggio terminato.
E poi sul libretto non si trovano consgli, era questo che cercavo!!!!

Qualcuno sa consigliarmi?

Come ben sai sul libretto consigliano il selenia e il primo tagliando a 20000 km!!!
E come saprai ancora meglio c'è molto di meglio del selenia e sarebbe meglio fare il tagliando prima del raggiungimento dei 20000 a macchina nuova e rodaggio terminato.
E poi sul libretto non si trovano consgli, era questo che cercavo!!!!

Qualcuno sa consigliarmi?

Il tagliando a 20.000 è ok, non stupirti, ci sono auto che hanno i tagliandi ogni 30.000
Sul libretto non ci sono consigli, ma istruzioni da seguire
ciao

Grazie freedom,
lo so benissimo che non ci sono consigli sul libretto, era rivolto a pietro!!!
Lui mi ha risposto che tutto quello che cerco c'è scritto sul libretto, ma io ho risposto che cercavo consigli, quindi il libretto è inutile!!!!!

Comunque tu cosa pensi delle domande poste a inizio post e lungo il suo sviluppo?

Grazie mille!!!

Come già ti è stato scritto dagli altri, il consumo d'olio all'inzio è maggiore, poi si assesta, e non dovrebbe consumare nemmeno un goccio tra un cambio e l'altro.
Come olio metti il selenia WR consigliato a libretto, io lo uso regolarmente, il mio motore non consuma nemmeno una goccia di olio, tra un cambio e l'altro il livello rimane al max. Almeno è testato su questi motori, sia come gradazione che come additivi contenuti in esso.

X