Olio nel Filtro del aria e tubo

Salvo952Giulia

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2023
11
1
4
Regione
Germany
Alfa
Giulia
Ciao Ragazzi,
Dato che ho visto che e l unico Forum, dove noi alfista ci aiutamo a vicenda, vi volevo chiedere il vostro aiuto.

Io vivo in Germania e qui i mecchanici fanno scifo. Ho uns giulia 2.2 180 cavalli 2017.

La mia Giulia consumo in dotto di Olio.
dopo Tagliando faccio un Viaggio da 2500 andata e ritorno della Sicilia, e ma macchina mi segnava che manca olio. Controllato con lastina , olio non ce nera. Ho raboccato 900ml. Astina segnava il Massimo.

Dopo il Rabocco Fatto circa 7000km, Livello Olio motore su display una tacca sotto il max. Controllo con l astina e dera sotto la meta, un po piu dal minimo. Ora ho Raoccato 600 ml e de al Massimo L Olio su astina.

Per vuoi sono consumi normali, faccio molta strada 60-80 km al giorno, un mix di autostrada e citta. Filtro Blowby cambiato. Il problema e che al tagliano ce sempre olio nel filtro d aria. Sotto il tubo che va al filtro d aria ce anche sempre un pelino di olio. La macchina va benissima, ha potenza e non fa Fumo. Il mio Mecchanico mi ha detto che normale la turbina e apposto.

Ho bisogno il vostro Aiuto. La mia cugina ha anche la stessa Giulia 2.2 e la sua dopo cambiato filtro blowby non consuma olio.
 
L'unico aiuto concreto è vendere sta porcheria di macchina. Ogni giorno ne ha sempre una.
 
Che olio hai nel motore? Sei sicuro che hanno messo il Selenia prescritto?
 
Ciao Ragazzi,
Dato che ho visto che e l unico Forum, dove noi alfista ci aiutamo a vicenda, vi volevo chiedere il vostro aiuto.

Io vivo in Germania e qui i mecchanici fanno scifo. Ho uns giulia 2.2 180 cavalli 2017.

La mia Giulia consumo in dotto di Olio.
dopo Tagliando faccio un Viaggio da 2500 andata e ritorno della Sicilia, e ma macchina mi segnava che manca olio. Controllato con lastina , olio non ce nera. Ho raboccato 900ml. Astina segnava il Massimo.

Dopo il Rabocco Fatto circa 7000km, Livello Olio motore su display una tacca sotto il max. Controllo con l astina e dera sotto la meta, un po piu dal minimo. Ora ho Raoccato 600 ml e de al Massimo L Olio su astina.

Per vuoi sono consumi normali, faccio molta strada 60-80 km al giorno, un mix di autostrada e citta. Filtro Blowby cambiato. Il problema e che al tagliano ce sempre olio nel filtro d aria. Sotto il tubo che va al filtro d aria ce anche sempre un pelino di olio. La macchina va benissima, ha potenza e non fa Fumo. Il mio Mecchanico mi ha detto che normale la turbina e apposto.

Ho bisogno il vostro Aiuto. La mia cugina ha anche la stessa Giulia 2.2 e la sua dopo cambiato filtro blowby non consuma olio.
Quanto olio consumono i vostri giulia?
 
No Fuchs 0w-20
Allora fai un tagliando con sostituzione filtro olio e con Selenia 0W20 e vedrai che non consumerà più olio.
Quello che trovi nel filtro sono i vapori olio che vengono messi in circolo per le normative antinquinamento. Quindi meglio che rimane nel tubo e se ogni tanto lo pulisci eviti che arrivi al filtro
 
Allora fai un tagliando con sostituzione filtro olio e con Selenia 0W20 e vedrai che non consumerà più olio.
Quello che trovi nel filtro sono i vapori olio che vengono messi in circolo per le normative antinquinamento. Quindi meglio che rimane nel tubo e se ogni tanto lo pulisci eviti che arrivi al filtro
Ok faccio la prova grazie, la tua non ne consuma?
 
Ok faccio la prova grazie, la tua non ne consuma?
Prima avevo la Giulia diesel ho sempre usato il Selenia 0W20 e non ha mai consumato olio anche dopo lunghi viaggi. Pulivo il tubo periodicamente ed il filtro aria non si è mai sporcato.
Ora ho una Giulia Benzina
Ok faccio la prova grazie, la tua non ne consuma?
Facci sapere se risolvi dopo il tagliando con il Selenia
 
È fatta così. L'olio è 0w20 e il motore scalda di brutto. È "tutto normale".

Io uso Motul 8100 eco-clean 0w20 ed ho anche un decanter Mann+Hummel... Lasciando perdere il discorso decanter (che è una cosa santa ed è la cosa più efficace che tu possa fare per ridurre il problema ma non eliminarlo del tutto), col selenia avevo lo stesso problema dei vapori.

Col motul ho qualcosa come un 15-20% in meno di vapori depositati nel condotto, ma non è che sia un miracolo... Puoi solo conviverci, vai tranquillo che niente succede.

Devo dire che però riempiendo bene fino al MAX dell'infotainment (non fino alla tacca rossa, che sennò ti dice che c'è troppo olio, attenzione!), che comunque corrisponde a 3/4 della stecca olio se c'è sulla tua, e contando che cambio l'olio ogni 10kkm, non rabbocco mai. Al cambio, mi trovo una tacca in meno del MAX, ma tant'è.
Se consuma più olio di così (da notare le mie quantità molto scientifiche e precise... lol) hai qualche problema, ma dipende dall'olio che metti dentro.

P.S.: il filtro blowby nuovo non risolve nulla, o meglio, fa così poco che... Non risolve nulla.
 
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È fatta così. L'olio è 0w20 e il motore scalda di brutto. È "tutto normale".

Io uso Motul 8100 eco-clean 0w20 ed ho anche un decanter Mann+Hummel... Lasciando perdere il discorso decanter (che è una cosa santa ed è la cosa più efficace che tu possa fare per ridurre il problema ma non eliminarlo del tutto), col selenia avevo lo stesso problema dei vapori.

Col motul ho qualcosa come un 15-20% in meno di vapori depositati nel condotto, ma non è che sia un miracolo... Puoi solo conviverci, vai tranquillo che niente succede.

Devo dire che però riempiendo bene fino al MAX dell'infotainment (non fino alla tacca rossa, che sennò ti dice che c'è troppo olio, attenzione!), che comunque corrisponde a 3/4 della stecca olio se c'è sulla tua, e contando che cambio l'olio ogni 10kkm, non rabbocco mai. Al cambio, mi trovo una tacca in meno del MAX, ma tant'è.
Se consuma più olio di così (da notare le mie quantità molto scientifiche e precise... lol) hai qualche problema, ma dipende dall'olio che metti dentro.

P.S.: il filtro blowby nuovo non risolve nulla, o meglio, fa così poco che... Non risolve nulla.
Come ti ho detto ogni 7000-8000 mila devo raboccare. Provo con olio originale selenia nel prossima tagliando