Ho letto con interesse le vs. considerazioni ed esperienze e condivido volentieri la mia.
Pirelli P Zero AR 19" differenziati RFT di primo equipaggiamento. In foto, le condizioni a circa 15000 km.
Pressione di gonfiaggio: max + 0.1 bar su quanto previsto nel LUM (parecchio ribassate + RFT = già piuttosto rigide)
Spessore medio sui canali circonferenziali:
- Anteriori: 4.5 (dx) - 5.0 (sx) mm
- Posteriori: 3.3 (dx) - 3.8 (sx) mm
Usura regolare su tutti i pneumatici. In occasione dell'ultimo cambio invernali/estive, ho invertito dx con sx per compensare la differenza di usura, ma ho l'impressione che la rumorosità non ne abbia giovato
Considerando come uso la Giulia, mi ha lasciato perplesso l'usura delle posteriori, forse causato in parte anche dal traino dell'appendice (circa 3000 km), con cui noto un notevole incremento del consumo istantaneo (+30%), che poi si traduce in una maggiore sollecitazione sulla trazione.
Al momento non ne ho testate altre con tali misure caratteristiche, ma prestazionalmente, non posso che confermare le ottime doti di tenuta sia su asciutto che su bagnato, e una reattività eccezionale nell'inserimento e nei cambi di direzione repentini.
Paragonandole con le 18" indifferenziate invernali la differenza è sostanziale.
E' evidente che se si accetta il top come prestazioni (in montagna, senza la famiglia, è proprio divertente), occorre sacrificare qualcosa nella percorrenza kilometrica, e, se per le anteriori non posso che esserne cmq soddisfatto, ho qualche perplessità sulle posteriori.
Al prossimo cambio, vorrei montare le stesse gomme ma non RFT, sia per comprendere le eventuali differenze di comportamento dinamico, sia per testare anche i consumi, che ora risultano un 10-12% maggiori rispetto alle invernali non RFT.
Dimenticavo...il "saltello" con sterzo a fine corsa è avvertibile con temperature sotto i 10° ma non fastidioso.
In ogni caso terrò ben presente i vs. commenti su PS4, P7, Eagle Asimmetric, Potenza, ect...