Consumo liquido refrigerante

Matto

Nuovo Alfista
18 Luglio 2022
16
8
4
Regione
Calabria
Alfa
Mi.To
Salve a tutti amici miei , volevo porvi un quesito che mi sta facendo uscire pazzo !!!!. In pratica io ho una Alfa Romeo Mito 1.6 120 cv del 2009 euro 5 con 189 mila Km, e mi succede che ogni mattina trovo un mezzo dito di liquido refrigerante in meno , per farla breve nel giro di 16/18/20 giorni il livello scende sotto al minimo e devo rabboccare !!!. Premetto che la temperatura non passa mai i canonici 90 gradi e nessunissimo fumo bianco !!!! .Inoltre sia l'olio motore che il liquido in questione sono limpidi e cristallini senza nessunissima emulsione.Ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia e ispezzionandola aveva visto macchie rosse nei paraggi della pompa dell'acqua quindi mi ha consigliato di sostituirla e io oltre alla pompa ho fatto l'intera distribuzione e tagliando con la sostituzione di tutti i filtri del caso !!!!. Pero' da lunedi 11 Luglio ,giorno in cui ho fatto il lavoro dove il refigerante rosa interamente sostituito era appena sopra il massimo,ad oggi Lunedi 18 Lugio il livello e' sceso precisamente a meta' vaschetta cioe' dove si trova il bordo di plastica centrale (non so se avete presente).E' normale secondo voi ?
 
Magari devi solo rabboccare, probabile che ci sia ancora dell'aria nel circuito dovuto allo svuotamento e riempimento del liquido relativo alla sostituzione pompa.

Anche se in linea teorica dove si trova il bordo si trova il livello massimo, o meglio nella mia in corrispondenza del bordo vaschetta un millimetro più su si trova il livello del massimo (metà vaschetta).

Se fai una foto ti saprò dire con certezza se è corretto o devi rabboccare, ma da come descrivi secondo me è a livello giusto..
 
Ecco a te la foto.
 

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Come puoi notare è poco sotto il livello massimo, puoi aggiungere fino alla tacchetta che vedi segnata non oltre, controlla nei prossimi giorni se scende.

ma non credo che ci siano problemi, ci sarà stata qualche bolla che ha fatto scendere il liquido di quel poco.
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Purtroppo potrebbe essere la guarnizione della testa, o ancor peggio la testata criccata che manda in un caso o nell'altro in combustione il liquido...ciò non si spera....
potrebbe essere ben che vada qualche perdita o ancor meglio un errato spurgo del liquido...controlla le candele e vai ad esclusione se ne trovi anomalia purtroppo è il male peggiore....spero per te in una bolla d'aria
 
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Purtroppo potrebbe essere la guarnizione della testa, o ancor peggio la testata criccata che manda in un caso o nell'altro in combustione il liquido...ciò non si spera....
potrebbe essere ben che vada qualche perdita o ancor meglio un errato spurgo del liquido...controlla le candele e vai ad esclusione se ne trovi anomalia purtroppo è il male peggiore....spero per te in una bolla d'aria
Pero' mi sembra strano la testata guarnizione o peggio ancora testata crepata, dato che la macchina va perfetta senza nessunissimo problema !!!. Ripeto tutto puo' essere pero' mi sembra molto strano.
 
Controlla il coperchi egr quello nero sul monoblocco spesso perde da lì questi motori e difficile che hanno problemi di testata o altro
 

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se sparisce il liquido da qualche parte va.
prova a rabboccare adesso che hai cambiato la pompa. ma in teoria il meccanico dopo aver cambiato la pompa dovrebbe aver fatto girare il motore proprio per eliminare le bolle.
Metti in moto e apri anche il riscaldamento al massimo e controlla il livello.
Se continua a scendere sopo qualche giorno c'è una perdita.
O è il coperchio dello scambiatore dell'EGR oppure potrebbe essere proprio una perdita della guarnizione verso un cilindro. Non trovi nessuna traccia nell'olio o per terre. E con le moderne gestioni dei motori fai anche fatica a sentire se parte a 3.
Però mentre viaggi continua a mangiarti liquido e ti trovi velocemente con il livello basso.
Se avessi una delle ALFA che piacciono a @Sandruzzu te ne accorgeresti perchè dopo averla lasciata ferma una notte al mattino la sentiresti partire a 3 perchè l'acqua finirebbe di notte nel cilindro e fino a che è stata espulsa la macchina va a 3.
Mi era capitato con la mia alfasud 1.5 ti.
 
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Aggiornamento Ieri faccio una 60 di kilometri in percorso misto , parcheggio la macchina e di botto vedo liquido che scende dal lato passeggiero in pratica sotto la ruota destra tipo fontana. Oggi pomeriggio ho l'appuntamento in officina.