Consumo Olio Giulietta 2.0 JTD-m2 140 CV

Gabriele80

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2016
6
2
4
Sa
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MJet 140 Cv
Buongiorno, posseggo da poco una Giulietta 2.0 JTD-m2 140 CV. L'ho acquistata usata coin circa c110.000 Km oggi, dopo circa 8.000 Km mi ritrovo l'astina dell'olio asciutta... ho letto tutti i post relativi al consumo d'olio ma sembra che a questo chilometraggio nessuno lamenti un consumo d'olio così, secondo me, eccessvi (non per la casa che prevede 400 gr ogni 1000Km neanche andassea a miscela).
Ho verificato un pò visivamente il motore e a parte la nota patina d'olio all'altezza del debimetro, non vedo altre patine oltre che all'uscita dell'intercooler a livello della fascetta, cosa un pò strana visto che all'uscita del turbo non si vede nessuna patina d'olio. Secondo voi è normale questo consumo d'olio e soprattutto è normale l'olio che si deposita sul tubo di uscita dall'intercooler.
PS la macchina è sempre in garage e perdite non se ne notano.

Grazie mille a chiunque mi darà qualche chiarimento.
 
molto probabile che non hanno effettuato il cambio olio quando hai acquisto la macchina.

e secondo me neanche un rabbocco. alla luce di ciò spero di no.

8.000Km fa il livello era corretto? hai effettuato dei controlli almeno ogni 1.000Km?
 
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, 8000 km fà ahimè non ho effettuato il controllo 'fidandomi' della concessionaria.... questo controllo l'ho effettuato 5000 km fa e il livello era a metà... sempre fidandomi della concessionaria ho chiesto e mi hanno detto che loro riempono sempre il livello a metà a causa del DPF che potrebbe diluire l'olio ed avere un aumento di livello.... diciamo che di sicuro in 5000 km si è mangiata 500 gr d'olio... effettivamente l'olio è molto nero.... mi sa che a scanso di equivoci faccio un cambio d'olio e vediamo come và... tu delle trasudazioni che ti ho descritto cosa ne pensi?
 
fai una scelta oculata dell'olio che cambierai, le sue caratteristiche possono influenzare il consumo dello stesso e la durata dei componenti.il trasudamento all'intercooler ci può stare,c'e sempre stato
 
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, 8000 km fà ahimè non ho effettuato il controllo 'fidandomi' della concessionaria.... questo controllo l'ho effettuato 5000 km fa e il livello era a metà... sempre fidandomi della concessionaria ho chiesto e mi hanno detto che loro riempono sempre il livello a metà a causa del DPF che potrebbe diluire l'olio ed avere un aumento di livello.... diciamo che di sicuro in 5000 km si è mangiata 500 gr d'olio... effettivamente l'olio è molto nero.... mi sa che a scanso di equivoci faccio un cambio d'olio e vediamo come và... tu delle trasudazioni che ti ho descritto cosa ne pensi?
Figurati, tra Alfisti massima collaborazione.

Bene accidenti come immaginavo purtroppo. La rete di vendita e di assistenza delle varie concessionarie disoneste sono sempre in aumento.


Questi criminali non solo non hanno provveduto a sostituire l'olio motore e il filtro, ma non hanno nemmeno effettuato il rabbocco. Oltre alla grande presa per i fondelli relativa al fatto che non portano l'olio motore al livello corretto e cioè appena sotto il punto di riferimento massimo sull'asta e non a metà.

Con la scusa che se parte la rigenerazione del filtro antiparticolato questi butta gasolio nel circuito dell'olio... ecc....ecc


Allora visto che dentro quel JTDM-2 ci sarà un pastone unico incatramato, consiglio di effettuare almeno 2/3 cambi olio molto ravvicinati, non vorrei esagerare ma almeno entro 5.000/8.000 km per poi riprendere con la normale manutenzione ogni 15.000Km i diesel purtroppo sporcano molto l'olio motore.

Come olio motore da sacrificare per i lavaggi puoi trovare un 5W-30 generico ma che rispetti le specifiche del jtd. Poi eventualmente al cambio definitivo metterei un motul o liquy moly. Su gommadiretto.it vendono il Motul a prezzi da discount rispetto alla rete di vendita un Italia.


Per i trasudi dato il chilometraggio della vettura direi che sono "normali", sarebbe meglio effettuare un'accurata pulizia dei condotti d'aspirazione e della valvola EGR la quale sarà intasata e piena di fuliggine "bituminosa"


Nella sezione JTDM della Giulietta trovi tutto quel che c'è da sapere su come pulire e mantenere efficiente il motore.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
quoto ! kormrider per quanto mi riguarda scaduta la garanzia i lavoretti alla mia alfa li faccio da me,come ho sempre fatto.unico handicap sarà resettare eventuali anomalie elettroniche...
 
Grazie ragazzi, procedo con il cambio olio e vediamo un pó che succede... speriamo di aver fatto danni.... vi terro aggiornati!!!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti. Vi aggiorno sul consumo olio della mia Giulietta, ho sostituito l'olio per un lavaggio al motore e percorso 4000 km... il consumo è stato di circa 2-300 grammi... quindi sembra nella norma, stamattina ho risostituito l'olio.... vediamo adesso come si comporta, ma sembra che il problema sia risolto... o meglio la concessionaria molto probabilmente non aveva sostituito l'olio prima di consegnarmela....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno a tutti. Vi aggiorno sul consumo olio della mia Giulietta, ho sostituito l'olio per un lavaggio al motore e percorso 4000 km... il consumo è stato di circa 2-300 grammi... quindi sembra nella norma, stamattina ho risostituito l'olio.... vediamo adesso come si comporta, ma sembra che il problema sia risolto... o meglio la concessionaria molto probabilmente non aveva sostituito l'olio prima di consegnarmela....


ok perfetto. adesso mantieni sempre sotto controllo il livello ogni 1.000km e verifica il consumo.

se ogni 4.000Km rabbocchi con 200/300grammi direi che siamo tranquilli!

che olio stai usando al momento?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto