Consumo Olio Giulietta 1.4 120 gpl

Giulietta14tb1. 4

Alfista principiante
29 Aprile 2019
68
9
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 gpl turbo benzina
Salve Gente, scrivo in merito di 2 cose che vorrei spiegarvi.. La prima è, che avendo fatto una tirata a freddo in seconda, dopo 5 minuti dallaccensione portando l'auto a 6000 giri o più.. I giorni dopo sentivo l'auto dal motore aver fatica... E dopo calore proveniente dal cruscotto ma la temperatura controllata da obd era sugli 89 90...lauto ha 191000 km tagliandi fatti sempre a opera d'arte con olio suo.. Selenia multipower gas... Ecco appunto, adesso che ne ha 10.000 km dall'ultimo tagliando Cmq vado per vedere l'olio dallasticella e mi accorgo che ci sono 3 millimetri di minimo di olio... Mi chiedo, in 10.000 km già al minimo? Ho rabboccato subito.. L'auto i primi giorni sembra andare più liscia ma adesso riprende a faticare.. Non fa fumo dalla marmitta.. Non ha altri sintomi.. Cosa potrebbe essere

• Haha
Reactions: kormrider

Cristian. S

Alfista Megalomane
28 Marzo 2019
4,504
12,714
174
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Ciao, dire che non si deve tirare a freddo e poco, come dire voglio che ti rompi.
Comunque, da quando non controlli l'olio?
Sicuro che è successo dopo questa tirata a freddo?
Ora se l'olio era comunque al minimo, c'era lo stesso, il problema è che era freddo, quindi sicuramente non ha lubrificato perfettamente.
Ora avendo 190k anche la pompa dell'olio potrebbe essere un po' usurata e quindi avere meno pressione di esercizio, in più anche tubazioni sporche e intasate. L'olio comunque va cambiato dopo i 10k km anche se ti dicono ai 15k km o un anno. Già nel forum si parla della pompa che non è messa in posizione perfetta nella pompa e che soffre di questo problema, poi tu hai tirato a freddo!
Non so cosa possa essere successo ma falla vedere al meccanico.
Qualcuno del forum che se ne intende di più o è un meccanico ti saprà dire meglio, spero che non hai fatto danni.
Buona giornata
Messa nella coppa. Non nella pompa.

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT