Consumo Olio Giulietta 1.4 120 gpl

Giulietta14tb1. 4

Alfista principiante
29 Aprile 2019
74
9
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 gpl turbo benzina
Salve Gente, scrivo in merito di 2 cose che vorrei spiegarvi.. La prima è, che avendo fatto una tirata a freddo in seconda, dopo 5 minuti dallaccensione portando l'auto a 6000 giri o più.. I giorni dopo sentivo l'auto dal motore aver fatica... E dopo calore proveniente dal cruscotto ma la temperatura controllata da obd era sugli 89 90...lauto ha 191000 km tagliandi fatti sempre a opera d'arte con olio suo.. Selenia multipower gas... Ecco appunto, adesso che ne ha 10.000 km dall'ultimo tagliando Cmq vado per vedere l'olio dallasticella e mi accorgo che ci sono 3 millimetri di minimo di olio... Mi chiedo, in 10.000 km già al minimo? Ho rabboccato subito.. L'auto i primi giorni sembra andare più liscia ma adesso riprende a faticare.. Non fa fumo dalla marmitta.. Non ha altri sintomi.. Cosa potrebbe essere
 
Ciao, dire che non si deve tirare a freddo e poco, come dire voglio che ti rompi.
Comunque, da quando non controlli l'olio?
Sicuro che è successo dopo questa tirata a freddo?
Ora se l'olio era comunque al minimo, c'era lo stesso, il problema è che era freddo, quindi sicuramente non ha lubrificato perfettamente.
Ora avendo 190k anche la pompa dell'olio potrebbe essere un po' usurata e quindi avere meno pressione di esercizio, in più anche tubazioni sporche e intasate. L'olio comunque va cambiato dopo i 10k km anche se ti dicono ai 15k km o un anno. Già nel forum si parla della pompa che non è messa in posizione perfetta nella pompa e che soffre di questo problema, poi tu hai tirato a freddo!
Non so cosa possa essere successo ma falla vedere al meccanico.
Qualcuno del forum che se ne intende di più o è un meccanico ti saprà dire meglio, spero che non hai fatto danni.
Buona giornata
Messa nella coppa. Non nella pompa.