Consumo pneumatici

Ciao, il mio gommista consiglia comunque l’inversione tra le ruote dello stesso asse con le gomme differenziate.. Qualcuno che l’abbia fatto?
 
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Ciao, il mio gommista consiglia comunque l’inversione tra le ruote dello stesso asse con le gomme differenziate.. Qualcuno che l’abbia fatto?
Io non ci vedo una grande utilità. Poi in tal modo si inverte il senso di rotazione della ruota. Con certi disegni del battistrada la cosa sarebbe da evitare.
Il vantaggio di tale inversione quale sarebbe?
 
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Io non ci vedo una grande utilità. Poi in tal modo si inverte il senso di rotazione della ruota. Con certi disegni del battistrada la cosa sarebbe da evitare.
Il vantaggio di tale inversione quale sarebbe?
Si esatto non saprei.. anche a me è sembrata inutile come cosa, a maggior ragione se c’è il senso di rotazione dei pneumatici
 
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Beh se c'è il senso di rotazione ancora di più è utile, perchè invertendo dx con sx, e con stesso senso di rotazione avresti quella che era prima la spalla esterna a dx, diventare poi la spalla interna a sx, in maniera tale che se per caso hai le convergenze che ti hanno mangiato male o hai tenuto pressioni sbagliate che ti hanno consumato in maniera asimmetrica il battistrada, così facendo lo vai a "bilanciare" facendolo lavorare nel lato opposto dove è ancora meno consumato.
Io anche se non ho dei direzionali, ad ogni modo ad ogni cambio estate/inverno/estate inverto sempre dx con sx, ovviamente in questo caso la spalla esterna rimane esterna, ma anche se in maniera minima, le due gomme dx e sx non mangiano mai esattamente a pari, per cui per quel minimo già le vai a ripareggiare.
 
Beh se c'è il senso di rotazione ancora di più è utile, perchè invertendo dx con sx, e con stesso senso di rotazione avresti quella che era prima la spalla esterna a dx, diventare poi la spalla interna a sx,...
Ma per fare questo non è sufficiente smontare le ruote e invertirle, perchè così facendo inverti per forza il senso di rotazione. Per fare come dici tu andrebbe tolto lo pneumatico dal cerchio e rimontato al contrario. Mi pare che non ne valga proprio la pena (e non ho mai sentito nessuno che lo faccia). Senza considerare che così facendo c'è più di una persona che dice che si peggiora la tenuta, perchè lo pneumatico si è consumato/assestato in un certo modo e si dovrà quindi riassestare.
 
Si per far così bisogna togliere il pneumatico dal cerchio e metterlo nel cerchio opposto.. operazione assolutamente fattibile.. anche se mi spaventa far lavorare i gommisti sul cerchio con togli/rimetti 😊
 
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Le gomme non sono fatte per togliere e mettere molte volte inoltre c’è sempre il rischio di rovinare cerchio e gomma.. le gomme vanno girare davanti dietro sempre sullo stesso asse è mai incrociare perché poi auto va ovunque tranne che dritta più se uno vuole lavorare le incrocia così smonta rimonta poi convergenza e incroci dita che vada bene… una volta che hai fatto qualche migliaio di km con le gomme si consuma e assesta per quel senso… cambiarlo è propio da evitare specialmente su un auto come la Giulia che ha un assetto molto preciso e particolare.. credo che poi diventa in guidabile..
 
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Ma per fare questo non è sufficiente smontare le ruote e invertirle, perchè così facendo inverti per forza il senso di rotazione. Per fare come dici tu andrebbe tolto lo pneumatico dal cerchio e rimontato al contrario. Mi pare che non ne valga proprio la pena (e non ho mai sentito nessuno che lo faccia). Senza considerare che così facendo c'è più di una persona che dice che si peggiora la tenuta, perchè lo pneumatico si è consumato/assestato in un certo modo e si dovrà quindi riassestare.

Beh il lo pneumatico dal cerchio lo faccio togliere ad ogni inverno e ad ogni primavera, e quando lo faccio rimontare lo faccio montare invertito.
Non mi sembra un'operazione così surreale lo smontare uno pneumatico da un cerchio...
Sul fatto che si è consumato/assestato in un certo modo ti posso dare ragione, ma bastano non troppi km per far tornare tutto a posto (sempre nel caso che ci fosse qualcosa che non era a posto), e sono convinto che la stragrande maggioranza delle persone non si accorgano della differenza di guidabilità, per cui a volte tante convinzioni sono dettate molto dal sentito dire più che dalla sensibilità di guida vera e propria.
 
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Beh il lo pneumatico dal cerchio lo faccio togliere ad ogni inverno e ad ogni primavera, e quando lo faccio rimontare lo faccio montare invertito.
Non mi sembra un'operazione così surreale lo smontare uno pneumatico da un cerchio...
Sul fatto che si è consumato/assestato in un certo modo ti posso dare ragione, ma bastano non troppi km per far tornare tutto a posto (sempre nel caso che ci fosse qualcosa che non era a posto), e sono convinto che la stragrande maggioranza delle persone non si accorgano della differenza di guidabilità, per cui a volte tante convinzioni sono dettate molto dal sentito dire più che dalla sensibilità di guida vera e propria.
Ok, così ci sta. Approfitti del cambio estivo/invernale. Non ci avevo pensato, dato che quando facevo questo cambio (prima delle quattrostagioni) ho sempre usato un altro set di cerchioni, quindi la gomma non la smontavo mai. Sul fatto che nella pratica sia molto difficile accorgersi delle differenze di guida in caso di rotazione dello pneumatico sullo stesso asse mantenendo il senso di rotazione, posso essere d'accordo.
 
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