Consumo pneumatici

Ora sono a circa 16.500 km. Ho fatto il tagliando 1.500 km fa (1 mese fa) e già allora il capofficina notó il consumo ”strano”. Mi hanno fatto anche il controllo delle gomme (riportato pure in fattura) ma non mi hanno riportato di “anomalie”. Credo che mi abbiano gonfiato le gomme (ho notato una differenza visivamente) però l’infotainment non mi ha mai riportato nulla. Credevo fosse piuttosto preciso, invece credo lasci un po’ il tempo che trova (sempre che questo sia il problema). Ormai le gomme sono andate… starò più attento d’ora in avanti al gonfiaggio 😕
Un consiglio? Questo è uno strumento superlativo che non può mai mancare in vettura

Ps. Guarda anche la percentuale delle recensioni.

https://www.amazon.it/gp/product/B09JZWJ2QY/?tag=alfauto-21
 
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Figata! Me lo prendo subito!
Magari ad avercelo avuto nel viaggio in Francia 😅
Io lo uso da tanti anni: non puoi neppure immaginare la perfezione della misurazione.
Scorda di recarti dal gommista e benzinaio (oltretutto con l'angoscia che i loro strumenti non siano tarati alla perfezione).
Una figata senza eguali ad un prezzo ragionevole
 
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Io lo uso da tanti anni: non puoi neppure immaginare la perfezione della misurazione.
Scorda di recarti dal gommista e benzinaio (oltretutto con l'angoscia che i loro strumenti non siano tarati alla perfezione).
Una figata senza eguali ad un prezzo ragionevole
Io avrei il compressore a casa e mi sono comprato pure la pistola nuova per il gonfiaggio. Mi era venuto il pallino di controllare la pressione a volte, però, come dicevo, la macchina non ha mai segnalato niente e mi sono fidato… parlerò meglio col gommista comunque perchè la parte interna sembra davvero nuova!
IMG_3442.jpg
 
Io avrei il compressore a casa e mi sono comprato pure la pistola nuova per il gonfiaggio. Mi era venuto il pallino di controllare la pressione a volte, però, come dicevo, la macchina non ha mai segnalato niente e mi sono fidato… parlerò meglio col gommista comunque perchè la parte interna sembra davvero nuova!Visualizza allegato 270247
Sicuramente un consumo anomalo che però, guardando, non mi sento di attribuire assolutamente alla pressione della gomma (una pressione bassa porta ad un consumo non solo all'esterno ma anche all'interno mentre una pressione alta porta un consumo nella parte centrale del pneumatico).

Sembra, invece, più che un problema di convergenza, un problema di campanatura; mi sembra tanto tu soffra di un "camber positivo" ovvero quella situazione in cui la parte superiore della ruota è inclinata verso l'esterno.

La convergenza non consuma i pneumatici come nella foto secondo me e soprattutto non mi sembra tu abbia mai detto che la macchina tirava a dx o sx e/o aveva vibrazioni strane (tutte caratteristiche di cattiva convergenza e/o equilibratura).

Io punterei quasi sicuramente ad una campanatura non conforme.

Attribuire, poi, al pneumatico più o meno morbido un consumo come quello della foto (che è palesemente irregolare) è un approccio errato al problema. Sicuramente 15 mila km con un consumo come quello in foto denota un problema alla radice che non è da attribuirsi alla tecnica costruttiva delle sospensioni della vettura né tanto meno alla tipologia di pneumatico
 
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Sicuramente un consumo anomalo che però, guardando, non mi sento di attribuire alla pressione (una pressione bassa porta ad un consumo non solo all'esterno ma anche all'interno mentre una pressione alta porta un consumo nella parte centrale del pneumatico).
Sembra, invece, più che un problema di convergenza, un problema di campanatura; mi sembra tanto tu soffra di un "camber positivo" ovvero la situazione in cui la parte superiore della ruota è inclinata verso l'esterno.
La convergenza non consuma i pneumatici come nella foto secondo me e soprattutto non mi sembra tu abbia mai detto che la macchina tirava a dx o sx o aveva vibrazioni strane (tutte caratteristiche di cattiva convergenza e/o equilibratura).
Io punterei quasi sicuramente ad una campanatura non conforme.
Attribuire, poi, al pneumatico più o meno morbido un consumo irregolare (come quello della foto) è un approccio errato al problema. Sicuramente 15 mila km con un consumo come quello in foto denota un problema alla radice che non è da attribuirsi alla tecnica costruttiva delle sospensioni della vettura né tanto meno alla tipologia di pneumatico
Tutto possibile… vibrazioni o strani comportamenti tipici di una convergenza errata non li ho notati. Al capofficina chiesi di rivedere un po’ l’assetto magari (giusto per sicurezza , considerate le pessime condizioni delle strade che ho qui da me) ma secondo lui era inutile… dopo che ha visto l’auto di persona, mi ha comunque consigliato una visita da un gommista. Prima possibile tornerò. Non mi era mai successo di una possibile campanatura sregolata
 
Tutto possibile… vibrazioni o strani comportamenti tipici di una convergenza errata non li ho notati. Al capofficina chiesi di rivedere un po’ l’assetto magari (giusto per sicurezza , considerate le pessime condizioni delle strade che ho qui da me) ma secondo lui era inutile… dopo che ha visto l’auto di persona, mi ha comunque consigliato una visita da un gommista. Prima possibile tornerò. Non mi era mai successo di una possibile campanatura sregolata
In Alfa (anche le officine più attrezzate) non hanno sicuramente gli strumenti per fare una campanatura elettronica come si deve e, soprattutto, non ne hanno certo le competenze.
Tendenzialmente anche loro quando ci sono problemi così "gravi" chiedono supporti esterni di gommisti specializzati.
Potrei sbagliarmi ma secondo me al 95% soffri di "camber positivo": sono certo che i tecnici Alfa non saprebbero dove mettere le mani se non attraverso una regolazione approssimativa. Un cambio gomme mantenendo la situazione attuale porterebbe te a patire lo stesso problema tra altri 15 mila km e la cosa ritengo sia inconcepibile. Fammi sapere
 
Tutto possibile… vibrazioni o strani comportamenti tipici di una convergenza errata non li ho notati. Al capofficina chiesi di rivedere un po’ l’assetto magari (giusto per sicurezza , considerate le pessime condizioni delle strade che ho qui da me) ma secondo lui era inutile… dopo che ha visto l’auto di persona, mi ha comunque consigliato una visita da un gommista. Prima possibile tornerò. Non mi era mai successo di una possibile campanatura sregolata

Concordo con il fatto che potrebbe essere una errata campanatura visto lo pneumatico.
Ma proprio per quello, mi parrebbe più appropriato che intervenisse un'officina Alfa Romeo. Motivo molto semplice : diverse volte i gommisti non hanno i dati completi di tutte le vetture sui computer dei loro ponti e quindi usano modelli "simili".
Ora magari le Tonale finalmente le hanno, non saprei perchè non ne ho ancora avuto bisogno di convergenza e campanatura, ma nei tempi passati (molto recenti), ne ho girati 2 o 3 per trovare un ponte aggiornato per la mia V60 (che pure era già vecchiotta di listino).
 
Concordo con il fatto che potrebbe essere una errata campanatura visto lo pneumatico.
Ma proprio per quello, mi parrebbe più appropriato che intervenisse un'officina Alfa Romeo. Motivo molto semplice : diverse volte i gommisti non hanno i dati completi di tutte le vetture sui computer dei loro ponti e quindi usano modelli "simili".
Ora magari le Tonale finalmente le hanno, non saprei perchè non ne ho ancora avuto bisogno di convergenza e campanatura, ma nei tempi passati (molto recenti), ne ho girati 2 o 3 per trovare un ponte aggiornato per la mia V60 (che pure era già vecchiotta di listino).
Tutto condivisibile ma io parlo di quei centri (gommisti) cui è la stessa Alfa che si rivolge (e cui sicuramente trasmette i dati): non ho certamente consigliato ad Amedeo di bypassare casa madre. In queste situazioni (vettura in garanzia) si porta la vettura in assistenza e sarà poi cura della stessa (come il 99 % delle volte avviene) trasferire l'auto nei centri competenti (un po' come avviene per problemi legati alla carrozzeria: Alfa non è certamente anche carrozziere)
 
@Amedeo95 Dalla foto la gomma oltre ad avere un consumo anomalo, è parecchio rovinata (posto la tua foto a raggiX), dopo soli 15mila km mi sembra troppo strano. Percorri strade con asfalto ruvido, sterrate, curve a gomito, montagne ?
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