Scusate ma lavorando in albergo e con l’avvio di stagione, sono parecchio impegnato e non seguo sempre il forum.
In Alfa (anche le officine più attrezzate) non hanno sicuramente gli strumenti per fare una campanatura elettronica come si deve e, soprattutto, non ne hanno certo le competenze.
Tendenzialmente anche loro quando ci sono problemi così "gravi" chiedono supporti esterni di gommisti specializzati.
Potrei sbagliarmi ma secondo me al 95% soffri di "camber positivo": sono certo che i tecnici Alfa non saprebbero dove mettere le mani se non attraverso una regolazione approssimativa. Un cambio gomme mantenendo la situazione attuale porterebbe te a patire lo stesso problema tra altri 15 mila km e la cosa ritengo sia inconcepibile. Fammi sapere
Settimana scorsa sono andato dal mio meccanico di fiducia. Nonostante fosse super impegnato, gli ho fatto dare un’occhiata per un parere e per lui il consumo è troppo anomalo per essere considerato normale, pure prendendo in considerazione tutte le circostanze del caso (trazione elettrica, peso, strade percorse ecc.). Mi ha consigliato di andare da un gommista in zona. Il parere del gommista è che il consumo potrebbe anche essere normale. Avrebbe anche fatto il lavoro, ma secondo lui è più corretto andare in alfa, appunto, per evitare di fare casini con la garanzia. Tra meccanico e gommista avevo parlato già con officina alfa e il capo officina si era reso anche disponibile a mettersi in contatto con meccanico/gommista in caso di necessità, per evitarmi il viaggio di una giornata per una cosa che, secondo lui, potrebbe anche essere normale. Dopo il gommista, considerato che devo comunque andare a farmi sostituire faro posteriore per il problema dello “spellicolamento”, ho ricontattato alfa e ho chiesto di organizzarci per fare tutto in una sola volta, sperando di risolvere tutto per il meglio (che faticaccia peró
). Ora sono in sospeso. Ero d’accordo con alfa che ci saremmo sentiti in settimana per sapere un giorno, anche approssimativo, dato che si deve mettere in contatto con il gommista e sta aspettando il fanale (che per fortuna ha ordinato dopo il solo invio della foto, senza necessità di dover andare una volta per ispezione, un’altra per eventuale sostituzione in garanzia). In ogni caso mi è stata esclusa qualunque riparazione in garanzia… la garanzia sull’assetto pare che sia valida fino a 6 mesi o 3.000 km, se ho capito bene. Sulla questione garanzia spero che l’assistenza, con la quale mi sono trovato molto bene fino ad ora, sia “clemente” e mi venga comunque riconosciuta, ovviamente se ci sono valide ragioni per fare ciò.