Consumo pneumatici

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
8,558
6,845
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Ieri al cambio scarpe, ho notato che gli estivi, con cui ho fatto 12mila km, sono già consumati parecchio in relazione ai km percorsi.
Ad occhio è come se ne avessi fatti almeno 20/25mila tranquillamente.
Non sono riuscito a prendere la misura del battistrada, ma l'occhio non mi inganna.

Eppure non sono di quelli dalla tirata facile, anche se vorrei.
Non avevo consumi simili sulla V60, dove in autostrada stare sul filo dei 180/200 era abbastanza la norma

Volvo e fiat non sono neanche lontanamente paragonabili. Marmo contro palude solidità Vs il Nulla.
Al massimo si possono paragonare le gomme e il diametro del cerchio. Sta tonnara ha le ruote dello stralis...

Volvo e fiat non sono neanche lontanamente paragonabili. Marmo contro palude solidità Vs il Nulla.
Al massimo si possono paragonare le gomme e il diametro del cerchio. Sta tonnara ha le ruote dello stralis...
Eh si …. Infatti alcune tonale hanno solo i Pirelli pzero…
Poi definire “tonnara”… vha Bhe
I battistrada dei pneumatici recenti credo che abbiano anche maggiori performance di grip rispetto a quelli di qualche anno fa
Io ricordo bene che la precedente auto ( Mercedes classe A) gommata anche essa bridgestone come la mia tonale , i pneumatici a 20000 mi parevano più usurati di quelli di anni prima ( Michelin su bmw serie 2 225xe)

È evidente che ci sono mescole fatte per aderire meglio e consumarsi ….. ed in effetti anni prima mi toccava cambiare pneumatici per la troppa anzianità della gomma che per il consumo del battistrada poiché erano cristallizzati ( mi pare dei continental su bmw serie 1)

Tralasciando le facili ironie, sono l'unico che rileva questo consumo?
Ho Bridgestone anch'io come estive.
Sulla V60 avevo Continental e non vedevo l'ora di farle fuori, queste invece si fanno fuori da sole.
E sulla V60, che pesava anche di più della Tonale, ero pure rimappato e viaggiavo sempre a palle accese visto che era diesel.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
le estive che ho tolto a fine ottobre, GoodYear Asymmetric 5, hanno percorso circa 12000km e ad occhio direi che sono al 60% (le anteriori) le posteriori 70-75% (235/50-18) pressioni sempre controllate

Se il mondo si preoccupasse veramente dell'ecologia dovrebbe indirizzare la ricerca più sulla durata degli pneumatici che sulle auto elettriche.... detto questo il consumo dal 3 marzo al 15 novembre mi sembra in linea con le precedenti esperienze considerando che mi porto dietro 1800Kg. Diciamo che chi produce pneumatici ha decisamente poco interesse a far sì che questi durino più a lungo possibile.... poi magari un giorno qualche burocrate dirà che non si possono produrre pneumatici con durata garantita inferiore ai 50.000Km, torneranno alle mescole anni 80 e ce li faranno pagare 400€ al pezzo.... E' il progresso :)

Ho notato anche io un consumo decisamente “esagerato”. Le gomme hanno fatto 15.500 km circa. Sono andato oggi a farmi fare un preventivo per le sole posteriori (le anteriori sembrano quasi nuove…) e mi chiedono ben 380 a ruota, montaggio incluso, per le Pirelli 😧. forse aspetto che arrivino proprio al limite prima di procedere 😅😅😅

Allegati

• IMG_2901.jpg
    IMG_2901.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 186
  • IMG_2903.jpg
    IMG_2903.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 177
  • IMG_2902.jpg
    IMG_2902.jpg
    955.7 KB · Visualizzazioni: 183
  • IMG_2904.jpg
    IMG_2904.jpg
    847.6 KB · Visualizzazioni: 189
  • Triste
Reazioni: Mgaproduction
Ormai le ruote sono arrivate al limite. Però ricontrollando il consumo è molto più marcato sul lato esterno della ruota! Sul lato interno è comunque consumata, ma non in modo così esagerato! Mi sembra assurdo che ci sia già un problema di convergenza dopo pochi chilometri, tra l’altro feci risistemare la convergenza in garanzia qualche mese fa… mmmmah 😅😅

Ormai le ruote sono arrivate al limite. Però ricontrollando il consumo è molto più marcato sul lato esterno della ruota! Sul lato interno è comunque consumata, ma non in modo così esagerato! Mi sembra assurdo che ci sia già un problema di convergenza dopo pochi chilometri, tra l’altro feci risistemare la convergenza in garanzia qualche mese fa… mmmmah 😅😅
Hai provato a verificare la pressione Amedeo (anche se la cosa dovrebbe interessare il centro se molto gonfie o i lati/ambedue se poco gonfie)? Quanti km hai fatto?

Hai provato a verificare la pressione Amedeo (anche se la cosa dovrebbe interessare il centro se molto gonfie o i lati/ambedue se poco gonfie)? Quanti km hai fatto?
Ora sono a circa 16.500 km. Ho fatto il tagliando 1.500 km fa (1 mese fa) e già allora il capofficina notó il consumo ”strano”. Mi hanno fatto anche il controllo delle gomme (riportato pure in fattura) ma non mi hanno riportato di “anomalie”. Credo che mi abbiano gonfiato le gomme (ho notato una differenza visivamente) però l’infotainment non mi ha mai riportato nulla. Credevo fosse piuttosto preciso, invece credo lasci un po’ il tempo che trova (sempre che questo sia il problema). Ormai le gomme sono andate… starò più attento d’ora in avanti al gonfiaggio 😕

• Mi piace
Reazioni: Louis 63