Contagiri e giri motore

vingenz

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2020
7
3
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Duetto
Motore
1300 junior
Salve, ho notato un'anomalia con i giri motore del mio duetto che, premetto, va come una bomba:
Al minimo il contagiri si attesta su i 1600 giri/min, a 100 km/h in 5a sta su 4000 giri/min e a 1300 addirittura a 5500 giri/min con l'acceleratore a metà (se premo tira ancora senza cali di potenza!). Ho un dubbio quindi che i giri del motore reali non corrispondano a quelli segnati dal contagiri. Come posso risolvere la questione? Grazie. (in allegato la foto con la macchina 'a folle')

WhatsApp Image 2020-12-05 at 17.17.01.jpeg
 
Salve, ho notato un'anomalia con i giri motore del mio duetto che, premetto, va come una bomba:
Al minimo il contagiri si attesta su i 1600 giri/min, a 100 km/h in 5a sta su 4000 giri/min e a 1300 addirittura a 5500 giri/min con l'acceleratore a metà (se premo tira ancora senza cali di potenza!). Ho un dubbio quindi che i giri del motore reali non corrispondano a quelli segnati dal contagiri. Come posso risolvere la questione? Grazie. (in allegato la foto con la macchina 'a folle')

Visualizza allegato 214493

La prova migliore è confrontarlo con un altro contagiri, i collegamenti son molto semplici.
Se ti scade a revisione a breve potresti fartelo controllare sommariamente in sede di controllo.

Altra possibilità è di risalire tramite manuali alla velocità ogni 1.000 g/m e compararla al tachimetro.

Purtroppo ne ha sofferto anche il mio con la differenza che al minimo era preciso ma poi salendo di giri segnava sempre meno, del tipo i 4000 g/m indicati corrispondevano ad oltre 6.000 g/m. Se non la conosci rischi di arrivare pericolosamente a llimitatore.
 
Caspita, ho appena fatto la revisione! Ma loro come fanno a verificare i giri motore? Magari ci ritorno per fare questa verifica...
I manuali li ho appunto verificati ed in effetti mi trovo con - 1000 giri minuto su ogni marcia.
 
Caspita, ho appena fatto la revisione! Ma loro come fanno a verificare i giri motore? Magari ci ritorno per fare questa verifica...
La verifica dei fumi viene fatta con alcuni cicli a regime variabile, per cui poteva essere l'ccasione per prendere due piccioni con una fava...

Comunque anche un qualsiasi elettrauto sicuramente possiede un contagiri da mettere a confronto con il tuo, ai diversi regimi.
 
Ok, grazie. Penso che sia da revisionare cmq. Qualcuno in zona Pescara che fa questo tipo di lavori?
 
Ok, grazie. Penso che sia da revisionare cmq. Qualcuno in zona Pescara che fa questo tipo di lavori?
Non ti saprei dire magari cerca in rete "Casa del Contachilometri".

Adesso che ho guardato con maggior attenzione mi pare che il tuo contagiri sia meccanico, il mio è elettronico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche con una pistola stroboscopica si vedono i giri reali del motore. Puoi sempre provare a sostituire il cavo del contagiri. Va esclusa la fessurazione dei supporti in gomma dei carburatori che può dare questo tipo di problemi al minimo.
 
Ultima modifica: