Federiano

Alfista principiante
13 Luglio 2023
167
40
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Stelvio 2.2 DIESEL 210cv my2019 112000km, distribuzione fatta a 97500km, cambio olio fatto 7500km fa’ a settembre 2024con olio 0w20 MOTUL.

Da qualche mese a questa parte, noto, nelle partenze a freddo, un battito che è decisamente aumentato rispetto a prima.
Nello specifico, appena si avvia il motore da freddo, dopo circa 30-60secondo, si avverte un battito che cresce, e permane, con auto ferma al minimo, per circa 5 minuti, dopodiché una volta salita un po’ la temperatura, sparisce e non sente più, nemmeno nelle successive partenze a caldo.

Premetto che io generalmente faccio girare il motore al minimo qualche minuto prima di partire, tuttavia, ieri, ho provato a partire immediatamente al minimo e mi sembrava che che il battito non ci fosse..

allego video con il rumore, circa a metà video, quando inquadro il volante si sente abbastanza bene il rumore che intendo.

Ora.. tasto dolente.. voi massimi esperti di rumori, dite che è il Contralbero partito o che sta partendo oppure potrebbe essere un problema di pompa olio, che non riesce a lubrificare le parti alte ?

Non ho mai avuto nessuna spia accesa di nessun genere..

Allegati

• IMG_7479.mp4
    24.1 MB
La mia lo faceva uguale... Comparsa una sola volta la spia pressione olio non sufficente erano le bronzine di biella usurate.
Ho sostituita la pompa olio con relativa modifica al gommino e bronzine di biella ed'è tornata normale.

A me per il momento non si è mai accesa la spia della pressione olio insufficiente.. e monitorando con alfa odb, vedo che il sistema funziona regolarmente..

Comunque se posso chiederti, quanto ti è costato il lavoretto? (Lavoretto si fa per dire appunto😂) ..

- Informazione Pubblicitaria -
Io ancora non trovo una connessione tra contralberi e olio

A me per il momento non si è mai accesa la spia della pressione olio insufficiente.. e monitorando con alfa odb, vedo che il sistema funziona regolarmente..

Comunque se posso chiederti, quanto ti è costato il lavoretto? (Lavoretto si fa per dire appunto😂) ..
Fatti misurare la pressione olio in un punto adeguato. Spesso quando si accende la spia é già troppo tardi.

X