Contratto d'acquisto Giulietta non rispettato.

Grazie a tutti , sono andato in concessionaria e mi hanno spiegato l'accaduto: può accadere che , essendo in una filiale con vari punti vendita , la quale per poter vendere una vettura si rivolge in un sistema interno ed uno esterno, nel momento in cui si procede nell'acquisto di una vettura , soprattutto se l'auto è presente nel sistema interno , bisogna comunicare a quello esterno dell'avvenuto bloccaggio dell'auto, impedendo così ad altri venditori di vendere la stessa vettura. Hanno spiegato che non accade tanto di rado come si possa pensare , solo che quando ciò accade ad esempio per una panda, trovarne un'altra ferma in deposito, è alquanto facile, ma nel momento in cui si tratta della Giulietta, con determinati optional e pack è molto difficile trovare il modello perfettamente corrispondente. Mi ha mostrato il sistema generale , dicendo , sono disponibili 3 vetture , mentre leggiamo ne scartiamo una perchè incompatibile con le nostre esigenze e così iniziamo a configurare la vettura , chiama allo stabilimento di Cassino per conferma e ci comunicano che l'auto in questione è stata venduta 6 ore prima , incubo nell'incubo, ne rimane soltanto una da "scegliere". Alla fine abbiamo trovato un giusto compromesso, il concessionario si è messo molto a disposizione (nell'interesse di tutti) come avrebbe dovuto fare , tutto risolto, abbastanza soddisfatto , nonostante i due giorni di "crepacuore" , ringrazio a tutti per il supporto, saluti , Francesco
Si, ma non hai detto alla fine cosa ti manca e cosa hai eventualmente in più, insomma le differenze fra la prima e la seconda vettura.
 
Grazie a tutti , sono andato in concessionaria e mi hanno spiegato l'accaduto: può accadere che , essendo in una filiale con vari punti vendita , la quale per poter vendere una vettura si rivolge in un sistema interno ed uno esterno, nel momento in cui si procede nell'acquisto di una vettura , soprattutto se l'auto è presente nel sistema interno , bisogna comunicare a quello esterno dell'avvenuto bloccaggio dell'auto, impedendo così ad altri venditori di vendere la stessa vettura. Hanno spiegato che non accade tanto di rado come si possa pensare , solo che quando ciò accade ad esempio per una panda, trovarne un'altra ferma in deposito, è alquanto facile, ma nel momento in cui si tratta della Giulietta, con determinati optional e pack è molto difficile trovare il modello perfettamente corrispondente. Mi ha mostrato il sistema generale , dicendo , sono disponibili 3 vetture , mentre leggiamo ne scartiamo una perchè incompatibile con le nostre esigenze e così iniziamo a configurare la vettura , chiama allo stabilimento di Cassino per conferma e ci comunicano che l'auto in questione è stata venduta 6 ore prima , incubo nell'incubo, ne rimane soltanto una da "scegliere". Alla fine abbiamo trovato un giusto compromesso, il concessionario si è messo molto a disposizione (nell'interesse di tutti) come avrebbe dovuto fare , tutto risolto, abbastanza soddisfatto , nonostante i due giorni di "crepacuore" , ringrazio a tutti per il supporto, saluti , Francesco

Cioè come avete risolto? Vettura Uguale a quella che avevi "fermato"??
Sconto ulteriore??
Tagliandi in omaggio???
Auto diversa in motore/allestimanto/colore e sconto significativo??

Comunque se succedesse a me una cosa del genere, mi faccio ridare i soldi, parto e vado da un'altra parte a comprarla. Per non dare la soddisfazione alla concessionaria. Ci vuole professionalità nel proprio mestiere.. Non sistema interno, esterno, tizio, caio,qua era bloccata, la non era stato comunicato, ma scherziamo???? fossero tutti cosi cosa accade che la gente si prende a cazzotti per un'auto??? Sono cose inaccettabili.
 
nei contratti di compravendita di solito non solo viene utilizzata la caparra e non l'acconto, ma oltretutto la caparra confirmatoria, molto più vincolante della semplice penitenziale. se la seconda prevede la perdita della caparra o la restituzione del doppio in base a quale parte è inadempiente, la prima prevede anche un eventuale rimborso dei danni subiti e/o l'obbligo forzato della vendita o dell'acquisto.
quindi direi che li tieni per le p a l l e ....
o almeno, nel contratto che ho appena stipulato io con la concessionaria è espressamente indicata caparra confirmatoria (ossia quella che si utilizza abitualmente nelle compravendite immobiliari)
 
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è successa la stessa identica cosa anche me, però su un usato.

stipulato il contratto di vendita, versato l'anticipo (o caparra), poi dopo qualche giorno mi chiama

e mi dice che la vettura è già stata venduta. roba da appenderli.
 
nei contratti di compravendita di solito non solo viene utilizzata la caparra e non l'acconto, ma oltretutto la caparra confirmatoria, molto più vincolante della semplice penitenziale. se la seconda prevede la perdita della caparra o la restituzione del doppio in base a quale parte è inadempiente, la prima prevede anche un eventuale rimborso dei danni subiti e/o l'obbligo forzato della vendita o dell'acquisto.
quindi direi che li tieni per le p a l l e ....
o almeno, nel contratto che ho appena stipulato io con la concessionaria è espressamente indicata caparra confirmatoria (ossia quella che si utilizza abitualmente nelle compravendite immobiliari)

Le caparre penitenziali/confirmatorie funzionano come hai indicato, ma non concordo sul "di solito": dubito che quando acquisti un caffé ricorri a queste forme e anche in questo caso siamo di fronte ad un contratto di compra-vendita! ;)

Ciò che volevo evidenziare è che non c'è una regola fissa, dipende sempre dagli accordi tra le parti.

Quando io ho ordinato la Giulietta ho dato semplicemente un modesto acconto (1000 euro) ed infatti è stato regolarmente fatturato, diversamente dalla caparra. Alla consegna dell'auto pagamento cash per la differenza e fattura. Stesso comportamento per la Grande Punto di mia moglie in altro concessionario, quindi sempre acconto modesto e saldo alla consegna. Se avessero preteso più denaro all'ordine allora anch'io avrei preteso la caparra confirmatoria.
 
Le caparre penitenziali/confirmatorie funzionano come hai indicato, ma non concordo sul "di solito": dubito che quando acquisti un caffé ricorri a queste forme e anche in questo caso siamo di fronte ad un contratto di compra-vendita! ;)

Ciò che volevo evidenziare è che non c'è una regola fissa, dipende sempre dagli accordi tra le parti.

Quando io ho ordinato la Giulietta ho dato semplicemente un modesto acconto (1000 euro) ed infatti è stato regolarmente fatturato, diversamente dalla caparra. Alla consegna dell'auto pagamento cash per la differenza e fattura. Stesso comportamento per la Grande Punto di mia moglie in altro concessionario, quindi sempre acconto modesto e saldo alla consegna. Se avessero preteso più denaro all'ordine allora anch'io avrei preteso la caparra confirmatoria.


:smiley_001: :Bash: bhè dai ...perdonami ma ovviamente non mi riferivo ne al caffè ne a quando vado a comprare il pane ma piuttosto all'acquisto di beni immobili o di beni mobili registrati come appunto nel nostro caso in questione.
mai comprerei uno dei due beni elencati sopra con un semplice acconto. io.
ho appena comprato una mito dando una caparra di soli 1500€. ma non è importante la somma, con caparra confirmatoria mi sarei sentito lo stesso tutelato anche se avessi versato solo 1 €
 
Per l'acquisto di casa mia anch'io non ne avrei mai fatto a meno, però come puoi immaginare erano cifre molto più importanti. L'auto l'ho ordinata in un concessionario noto ed esistente da decenni, il venditore si è dimostrato da subito serio e corretto e quando mi ha chiesto se volevo lasciare qualcosa sono stato io a proporre un acconto di 1000 euro. In ogni caso vanti sempre un credito e come le caparre non sono crediti privilegiati.
Ovviamente quest'ultime sono sempre preferibili perché vincolano maggiormente l'altra parte oltre la cifra già ricevuta.
 
Ciao , scusate la mia assenza , preferisco parlare a fatti compiuti, un pò di scaramanzia c'è voluta dopo tutti questi eventi! Concludo la vicenda.

Auto di partenza: Giulietta progression con kit sport (Vetri oscurati,minigonne,calotte specchi in alluminio,pedaliera sportiva,fari bruniti,plancia brunita) cerchi da 16" 1.4 TB gpl , colore bianco pastello extraserie con interni tessuto nero, optional comandi al volante , 2^ chiave , stereo 8 casse e doppia antenna

Mantenendo la motorizzazione:
1^ auto suggerita : Rossa con tetto grigio , esclusa immediatamente per il colore ( il bianco era tutto)

2^ auto suggerita: Nera versione distintive , risolvendo il tutto dividendo la differenza con la progression equamente tra me e concessionario. Parlando con il dipendente mi accorgo che pagando i 500€ in più per questo modello ,per avere la configurazione precedente dovevo aggiungere il kit sportivo di tasca mia (quando la progression aveva già montato tutto dalla fabbrica e trovandosi "a terra" in concessionaria ,non ancora immatricolata ,ricevevo uno sconto complessivo all'acquisto che riduceva il costo del kit),stavo altamente indisposto, in quanto avrei dovuto aggiungere circa 1200-1500€ per l'optional, arrivando quindi ad un budget sforato di 2000€ ( se avessi saputo di spendere tanto ovviamente non l'avrei acquistata inizialmente!!! ) . Dopo numerose discussioni , per evitare che un mio capriccio (la pack sportiva) impedisse di far avverare il sogno "Giulietta" vi rinuncio e ci ripieghiamo necessariamente sul colore nero. D'altronde aggiungere 500€ per ottenere una distintive erano accettabili , per la pack pazienza , ottenevo così anche i sensori parcheggio posteriori di serie , e si aggiungeva un costo ridotto per la stipula di un contratto assicurativo furto/incendio. Affare fatto? non cantiamo vittoria troppo presto! Verifichiamo l'effettiva disponibilità dell'auto per non incappare nello stesso problema iniziale , ovvero acquistare una macchina già venduta o eventualmente bloccarla definitivamente. Erano le 17 , arrivati in concessionaria alle 15, l'auto che ci è stata proposta è stata venuta alle 9 della stessa giornata da un rivenditore in zona. In preda a un fortissimo urlo interiore che per fortuna non è fuoriuscito dalla mia bocca ho cercato di trovare la calma senza imprecare.

Il problema ,spiegato dal concessionario,era che di modelli TB 1.4 GPL Bianchi erano terminati allo stabilimento di Cassino, ed era quasi impossibile trovarne qualcuno "a terra" altrove. ( in realtà percorrendo numerosi chilometri in preda a rabbia , follia e stanchezza e ansia date dalle 3 ore e mezza di fila passate a risolvere la questione, dopo la terza proposta del concessionario che troverete a breve , ci siamo recati presso un'altra concessionaria e abbiamo trovata una Giulietta progression bianca , volendo acquistarla abbiamo chiesto il prezzo , e dopo il primo impatto abbiamo chiesto una limatura di quest'ultimo:il gentile impiegato ha esclamato<< il prezzo è questo , se non vi sta bene dovete scegliere un altro modello>>, data la cifra e i copiosi margini che la concessionaria voleva percepire, abbiamo salutato e ripiegato sulla 3^ proposta , ricevuta una mezz'ora prima)

3^ proposta :
Giulietta veloce nera . Mio padre era talmente nero che iniziava ad attrarre la luce a sè a mo' di buco nero, lo capivo, spendere tanto per poi doversi "accontentare" di qualcosa che non gli piaceva. Degli allestimenti alla fine poco gli importava ma per lui il colore bianco era tutto. Personalmente il nero della giulietta mi piace , la cosa positiva era che con la versione veloce gli interni erano in tessuto rosso cosa che lo ha incoraggiato, inoltre, gli specchietti , i cerchi (ora da 17") e i particolari degli interni erano color titanio, con le minigonne e i vetri di serie recuperavamo buona parte del pacchetto sportivo.Unica pecca per la pedaliera a cui tenevo tantissimo (grazie al forum e a voi l'ho ottenuta lo stesso acquistandola successivamente =) ) .

Alla fine ci siamo convinti e abbiamo confermato.
PRIMA:Giulietta TB GPL 1.4 progression bianca interni neri + kit sport + comandi al volante
DOPO:Giulietta TB GPL 1.4 veloce nera interni rossi aggiungendo metà della differenza economica con la progression+ sensori di parcheggio posteriori scontati+ furto/incendio scontato.

Nella vita ci sono incazzature, eventi stressanti , e vari problemi ... per tutto il resto c'è il sorrisino che fai quando aprendo il garage spunta il musetto della Giulietta...

Grazie a tutti per il supporto , scusatemi se ho abbondato nei dettagli ma ne ho approfittato per sfogarmi!
 
Direi che come auto hai guadagnato qualcosa in quanto a estetica ma io non l'avrei fatta passare cosi liscia al concessionario... poco professionale secondo me e poi odio quando qualcuno si prende gioco di me e dei miei risparmi..io avrei giocato sul fatto della restituzione della caparra e se non mi avessero fatto una proposta più che conveniente me la sarei fatta tornare al doppio senza pensarci due volte!! Anche se poi restate in cattivi rapporti con il concessionario chi se ne frega...non lo vedi più!!! L'importante che tu hai quello che volevi e che loro rimediano a tutto il casino che hanno fatto passare a te!!
 
Direi che come auto hai guadagnato qualcosa in quanto a estetica ma io non l'avrei fatta passare cosi liscia al concessionario... poco professionale secondo me e poi odio quando qualcuno si prende gioco di me e dei miei risparmi..io avrei giocato sul fatto della restituzione della caparra e se non mi avessero fatto una proposta più che conveniente me la sarei fatta tornare al doppio senza pensarci due volte!! Anche se poi restate in cattivi rapporti con il concessionario chi se ne frega...non lo vedi più!!! L'importante che tu hai quello che volevi e che loro rimediano a tutto il casino che hanno fatto passare a te!!

Alla fine non siamo persone a cui piace creare problemi, volendo potevamo calcare la mano , tuttavia volevamo semplicemente l'auto che avevamo deciso di prendere senza ulteriori disavventure , nulla di più. Il concessionario ci ha "risarcito" mediante gli sconti, si è impegnato veramente tanto nella trattativa , devo ammetterlo, ovviamente come era giusto che sia .D'altronde a lui interessava vendere l'auto e a noi portarla a casa , casini , non casini , è successo, era risolvibile e l'abbiamo risolto.
L'acquisto di una vettura dovrebbe essere un evento gioioso, qualcosa da condividere con la famiglia e con gli amici, per fortuna l'inconveniente è durato poco, e l'allestimento mi piace molto più del precedente. Se non erro la versione veloce di serie non aveva il Blue&me e, cosa che mi ero dimenticato di aggiungere è che questa ne è dotata , con tanto di AUX e USB cosa che per me contava molto. Si perde da una parte si guadagna da un'altra questa è la vita . La mia filosofia è vivi e lascia vivere , il concessionario è una persona come tutti noi, errare è umano , ma è l'essere "uomo" che risolve le cose.
 
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