Controlli stradali 2025/2026 OBD FAP EGR

Gigi84pt

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2025
7
5
4
Regione
Toscana
Alfa
159
Buongiorno a tutti, ho saputo tramite amici di questa novità dei controlli sulle auto Diesel, la mia auto nonostante i lavori fatti per togliere tutto non fuma minimamente e non puzza, sicuramente non do nell'occhio, fatta questa premessa se c'è qualcuno nella mia situazione ed ha dei consigli su come sfuggire a questa ingiustizia mi può scrivere qui o in privato? Se possibile evitarei risposte tipo "rimetti l'auto originale". Grazie

Buongiorno a tutti, ho saputo tramite amici di questa novità dei controlli sulle auto Diesel, la mia auto nonostante i lavori fatti per togliere tutto non fuma minimamente e non puzza, sicuramente non do nell'occhio, fatta questa premessa se c'è qualcuno nella mia situazione ed ha dei consigli su come sfuggire a questa ingiustizia mi può scrivere qui o in privato? Se possibile evitarei risposte tipo "rimetti l'auto originale". Grazie

Capisco che sul tema delle emissioni ci siano opinioni diverse, però è importante ricordare che non possono essere valutate “a occhio” o “a naso”. Esistono norme e strumenti specifici proprio per garantire che tutti rispettino gli stessi standard.

I costruttori non installano dispositivi antinquinamento per convenienza, anzi: se potessero evitarli, risparmierebbero costi e complessità. Li applicano perché la legge lo richiede, e questo vale per tutti.

Rispettare le normative può sembrare fastidioso, ma fa parte della responsabilità di chi usa un veicolo. Se qualcuno ritiene che le regole siano ingiuste, è legittimo discuterne, però senza ignorarle o far finta che non esistano.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Anche se non fuma e non si vede nulla fisicamente vedono in centralina dei parametri e da lì sanno esattamente se i dispositivi sono disabilitati o no.. finché i controlli non c’erano era semplice ora che iniziano i controlli prima di fare questi lavori è meglio farsi 2 conti se ne vale la pena… anche alle revisioni se si mettono a fare controlli diversi le auto non passano più.. dopo 4 anni le revisioni si devono fare ogni 2… il problema è che spesso per ripristinare un lavoro del dpf si devono spendere parecchi migliaia di euro perché un dpf costa parecchio e si auto recenti per smontare e rimontare ci vogliono molte ore..