Re: conversione trazione ant. in post. motore per formula 3 gtv 2000 v6 turbo 20
Il V6 nacque montato longitudinale anteriore.
[LISTA][*]L'Alfetta GTV6, Alfa 75 e l'Alfa 90 motavano il V6, non il 2.0Turbo ma il 2.0 Aspirato (Alfa 90), 2.5 (Alfetta GTV6, 75, 90) e 3.0 (Alfa 75/SZ-RZ) che sono motori quasi identici tra di loro e lo montavano in posizione anteriore longitudinale con cambio e differenziale al retrotreno.
Recuperando la culatta lato volano di una delle suddette vetture avresti già tutto fatto: cuperchio volano con uscita per l'albero di trasmissione che monta sul tuo basamento.
[*]Alfa 6 era trazione posteriore con motore longitudinale, cambio direttamente sul motore (tra l'altro un ottimo cambio ZF!) e differenziale posteriore.
[*]Recuperi un cambio di una 164 Q4 e lo modifichi per eliminare i due semiassi anteriori tenendo solo l'uscita dell'albero di trasmissione, mantenendo, però, motore e cambio trasversali!
[*]Extrema ratio, motore anteriore trasversale con cambio Alfa 156 Sportwagon Q4/Crosswagon Q4. Oltre alla modifica per eliminare i semiassi anteriori devi rivedere anche i rapporti in quanto vetture con motore Diesel.
[/LIST]
Dipende cosa serve a te.
Motore anteriore longitudinale e cambio al retrotreno: culatta Alfetta GTV6/Alfa 75/Alfa 90(/SZ-RZ).
Motore anteriore longitudinale in blocco col cambio: cambio Alfa 6.
Motore anteriore trasversale in blocco col cambio (e modifica per eliminare semiassi): cambio Alfa 164 Q4 (o Crosswagon/Sportwagon Q4 con modifica ai rapporti).
Le possibilità ci sono...