Coppie serraggio alfa 166 2.0 ts

kich1973

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2009
10
1
4
mc
Regione
Marche
Alfa
166
Motore
macerata
Salve ragazzi , qualche giorno fa la mia cara alfa a deciso di lasciarmi per strada causa rottura guarnizione testata , ora sono stato da diversi meccanici e tutti mi hanno detto di che come minimo la spesa si aggira intorno agli 800-900 euro a salire in base hai danni che ci sono .

Visto il valore di mercato dell'auto ho deciso di smontarmi il motore da solo prendere le dovute attrezzature come dime , chiave dinamometrica ecc. ho fatto il fabbro quindi qualche attrezzo come il tendi cinghia e altri li ho fatti artigianalmente . Sto smontando la testata per vedere gli effettivi danni provocati . Mi hanno detto che potrei avere crepato la testata e quindi mi accingo a scoprirlo . Il lavoro anche se lungo non mi sembra particolamente complicato solo un dubbio che se qualcuno di voi mi aiuta a delucidare mi affligge . Ho trovato le coppie di serraggio ma mi sembrano alquanto basse se le confronto con quelle di altre auto mi confermate che sono corrette .


PULEGGE CONDOTTE COMANDO DISTRIBUZIONE M12 Lato albero distribuzione scarico 10.2 - 12.6

PULEGGE CONDOTTE COMANDO DISTRIBUZIONE M6 Lato albero distribuzione aspirazione 1.0 - 1.3

i valori espressi sono in NM ma come detto mi sembrano tanto bassi

Aspetto una vostra risposta e nel frattempo grazie per l'aiuto
 
Risolto il valore era in daNm quindi moltiplicato per 10 :-(
 
hai costruito tu stesso il tendicinghia dentato?
 
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Per il tendi cinghia ho fatto una T e hi saldato una brucola da 13 a lato ho copiato l originale.
 
La T lo fatto con la parte non filettata della vite del tendi cinghia fisso
 
ma la chiave per smollare il tendicinghia intendi?
 
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La chiave per regolare la tensione del tendi cinghia mobile
 
La chiave per regolare la tensione del tendi cinghia mobile

ah ora è tutto chiaro, da come avevi scritto ero convinto avessi forgiato proprio il tendicinghia dentato!!


riuscirai a fare qualche fotografia? quando ci metterai mano al 2.0 Twin Spark
 
ho smontato tutto è ora la testata e a spianare non vedo crepe quindi spero in bene , quando rimonto faccio le foto man mano
 
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Dopo tante ore di lavoro ho rimontato tutto ma ho ancora qualche problema , la tenuta della testata va bene la distribuzione pure , ma ogni tanto la temperatura torna a salire e quello che non capisco e che se spengo il quadro e poi lo riaccendo la termperatura torna a 90 e rimane li per altri 10 o 15 km . Ora la prossima settimana voglio cambiare il termostato sperando che sia quello che apre parzialmente. Comunque rifare la guarnizione della testata e una lavoraccio ma da tanta soddisfazione farselo da soli .
 
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