Cornice cuffia cambio

LucioCT

Nuovo Alfista
14 Marzo 2011
20
2
4
CT
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.5
Salve gente, ho un problemino con la mia Alfa 33 1° serie. Qualche giorno fa, mentre cambiavo marcia mi si è sganciata la cuffia del cambio (io ho quella originale in gomma), quindi arrivato a casa, ho controllato la situazione, e ho notato che a fissare la cuffia al mobiletto ci pensa una cornicetta in plastica dotata di 6 dentini. ma nel mio caso purtroppo 3 si son rotti, e così la cuffia non sta più ferma al suo posto.
Ho cercato un ricambio, ma nella mia zona purtroppo non ho trovato nulla, poi mi son ricordato di una cuffia del cambio dell' ultima serie in pelle che avevo preso tempo fa da una 33 demolita, di starci ci sta, anzi esteticamente è anche più bella, ma dopo qualche cambio marcia questa scappa via perchè ho notato che la base che poggia al mobiletto è appena più lunga e ha solo 4 dentini.
Ora chiedo aiuto a qualcuno ha avuto esperienze simili e come ha risolto?
Mi accontento anche di montare una cuffia in pelle non originale, ma non ho idea di come fissarla senza modificare/danneggiare il mobiletto.
Vorrei anche continuare a cercare la cornicetta originale, ma non so il numero di ricambio (sul pezzo non c' è scritto niente) e sull' Eper si parte dalla 33 del '88, qualcuno sa dirmi il numero di ricambio?
 
Ciao,
il numero ricambio della ghiera del modello prima serie
non lo conosco ma la ghiera che fissa la cuffia in pelle
nell'ultima serie ha anche lei 6 dentini, se ne mancano
vuol dire che sono rotti, e anche lei ha un certo gioco
laterale quando la si aggancia al mobiletto, per cui ti giro
la domanda:

Accennavi hai già verificato se le ghiere in plastica dei due modelli hanno
lunghezza diversa? mi verrebbe il dubbio se non sia lo stesso ricambio?

Per i ricambi un po' di parole chiave per i motori di ricerca le si trovano ad es.
in questo annuncio (dove hanno una ghiera malconcia di un'ultima serie):

33 1983-95 Gear lever gaiter ring - Alfasud Parts and Spares

Per cui cuffia in gomma prima serie:"alfa/fiat 60523750",
e termini del tipo:
alfa 33 gear lever(/tick) gaitor(/boot) rubber
alfa 33 gear lever gaiter (retaining) plastic ring

Se riesci a rimettere la cuffia in gomma, magari aggiustando
un po' la ghiera originale con delle piccole aggiunte in metallo,
sarebbe meglio come isolamento da polvere/gas/rumori, infatti nell'ultima
serie le cuffie sono due, una sotto a tenuta in gomma e poi quella
sopra decorativa in pelle con la famosa ghiera che si rompe spesso..
 
Ciao Bobkelso e grazie per la risposta.
...hai già verificato se le ghiere in plastica dei due modelli hanno
lunghezza diversa? mi verrebbe il dubbio se non sia lo stesso ricambio?

Ho verificato le dimensioni: il lato lungo dell' ovale, nell' ultima serie è un po più lungo, e i dentini laterali sono fra loro appena più distanti nel senso longitudinale dell' auto; quindi le due cornicette non sono uguali.

Per il numero di ricambio, ne ho trovato uno della sola cornicetta, ma non saprei dire se è per la mia Alfa, il numero è: 60523751
Vedo che questo codice differisce per un solo numero da quello della cuffia (che purtroppo non comprende anche la ghiera), quindi credo sia per la 1° serie.

Ho provato anche la strada dei gancetti metallici, un pò difficili da lavorare per le dimensioni minute, ma fino ad ora non sono riuscito a trovare una forma che mi soddisfi, ma non mi arrendo! :)

Se riesci a rimettere la cuffia in gomma... sarebbe meglio come isolamento da polvere/gas/rumori, infatti nell'ultima
serie le cuffie sono due, una sotto a tenuta in gomma e poi quella sopra decorativa

Ma nella mia che è una Quadrifoglio Oro del '84 sotto c'è un' altra cuffia come dici tu, che sia stato un aggiornamento fatto prima dell' introduzione della cuffia in pelle?
 
..a meno che non sia una seconca cuffia solo appoggiata in qualche modo artigianale,
allora sbagliavo io, credevo che la prima serie non avesse dentro al mobiletto una seconda
cuffia parapolvere, per via del leveraggio un po' più ingombrante (leveraggio che però
funziona molto meglio delle serie successive, gli innesti cambio sono da ferrarino)..

..il codice 60523751 sembra giusto, si trovano alcune foto in rete di cornici effettivamente un po'
più corte d'aspetto dell'ultima serie, poi la disponibilità effettiva del ricambio è da verificare:
De Rosa Vittorio - Autoricambi

https://www.partacus.de/ersatzteile/detail/3245454538e125a7152e318c07823ef7/


Qui altre inserzioni senza più la disponibilità del ricambio ma che indicano che è della 33:

http://www.ebay.it/itm/60523751-CORNICE-CUFFIA-CAMBIO-ALFA-33-NUOVA-ORIGINALE-ALFA-ROMEO/141924637059

Gaetani Ricambi di Gaetani Gianluca - Oltre 50 anni di esperienza nel settore
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: LucioCT
..a meno che non sia una seconca cuffia solo appoggiata in qualche modo artigianale,

No, niente di artigianale, la 33 in questione è ancora per come mamma Alfa l' ha fatta! :)
Lo so per certo perchè l' auto fu acquistata nuova da mio padre, e le uniche modifiche che ha fatto sono l' installazione nel tempo dei fendinebbia, dell' antifurto, e ricordo ancora la gioia nelll' acquisto dei cerchi in lega Benzoni!
Ah! e un altra cosa è stata modificata, il carburatore origianale Solex un giorno si mise a fare le bizze, così fu sostituito con il Weber "equivalente".

Grazie ancora per i link ai siti che in parte avevo già trovato.
 
Proprio oggi ho trovato, acquistato e montato la cornicetta incriminata e posso confermare il codice di ricambio originale che è il seguente: 60523751 :cool:
Grazie Bobkelso!
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..figurati, grazie a te che hai postato un po' di informazioni utili.
..magari prima o poi si troveremo in rete anche il catalogo con i codici ricambi
per le prima serie..per ora i cataloghi codici ricambi di annata (scansione delle microfiches
dell'epoca) li ho visti per l'alfasud e sprint qui: OO==\°/==OO The Alfa Romeo Sprint related downloads site!
ad esempio ci sono i codici dei componenti del leveraggio del cambio che è comune;
c'è anche un link per i manuali della 33 ma niente microfiche codici ricambi prima serie..