Cornice rifinitura volante Giulia

romassi

Alfista Megalomane
4 Aprile 2019
3,431
3,300
174
46
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV AT8 Super
ciao, con l'avvento dei primi caldi, lasciando la macchina fuori al sole, ho notato che si è un pò allentata la cornice in plastica argento che riveste le tre razze del volante.
In particolare la parte centrale, in basso, se la premo facendo manovra scricchiola poichè si è leggermente allontanata dalla cornice del volante e quindi è divenuta cedevole.
Qualcuno l'ha mai rimossa/sostituita? C'è modo per farla di nuovo aderire completamente o va sostituita?
 
Recupero questa discussione per chiedere se qualcuno ha avuto modo di rimuovere/serrare la cornice argento di rifinitura del volante, quella che rifinisce lateralmente la razza verticale.
La mia inizialmente faceva un pò di rumore premendola nella parte centrale bassa, adesso è completamente allentata e separata dal volante, e la cosa mi dà abbastanza fastidio. Non sapendo come è fissata al volante, non capisco se si sia rotto qualcosa internamente (in tal caso come si fa a sostituirla?) o se necessiti soltanto di un serraggio....
 
Non saprei, così a naso potrebbe essere fissata con delle clips o con del biadesivo.
 
Metti un dito dietro al volante nella parte sotto al centro dove è fissata, c'è un foro potresti aver perso la vite che la ferma controlla.
 
  • Like
Reactions: romassi
Metti un dito dietro al volante nella parte sotto al centro dove è fissata, c'è un foro potresti aver perso la vite che la ferma controlla.
La vite c'è, ma gira a vuoto e girando provoca un leggero movimento della cornice...ho l'impressione che si sia spezzata la plastica internamente, e ne sia rimasto un pezzettino solidale alla vite, per cui gira a vuoto e non viene più via. Inoltre la cornice risulta completamente libera in quella zona, e per questo si muove e fa rumore toccandola.
A questo punto andrebbe rimossa completamente e sostituita....nella parte alta come si sgancia?
 
2 viti una a dx e una a sx, poi a degli incastri a pressione, occhio che vengono via anche i tasti assieme.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devi togliere anche l'airbag.